gionni980 Inviato 3 Dicembre, 2013 #1 Inviato 3 Dicembre, 2013 Buondì, volevo mostrarvi questo 3 tornesi del 1839 che ho inserito in collezione : inserisco la prima coppia di foto che è stata eseguita dalla casa d' aste di provenienza, la seconda coppia è mia :) Mi fa piacere ricevere qualche parere fotografico (confrontando le immagini) e qualche parere legato alla conservazione. Grazie a tutti :) 1 Cita
ilnumismatico Inviato 3 Dicembre, 2013 #2 Inviato 3 Dicembre, 2013 Le foto, anche se di buona qualità sono però troppo scure, quindi le ombre coprono in modo preponderante le varie sfumature del rosso, e le iridescenze della patina. Dovresti aumentare l'esposizione, o al limite per evitare di riscattarle, diminuire leggermente le ombre ed aumentare leggermente le luci, senza toccare la luminosità 1 Cita Awards
alienarmy70 Inviato 3 Dicembre, 2013 #3 Inviato 3 Dicembre, 2013 Magnifica moneta, Grazie per la condivisione :) Cita
alienarmy70 Inviato 3 Dicembre, 2013 #4 Inviato 3 Dicembre, 2013 Per le fotografie non ti posso aiutare, dato che il mio livello è inferiore al tuo come fotografo. Quindi anche io aspetto consigli dai grandi esperti :) Gioele Cita
gionni980 Inviato 3 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 3 Dicembre, 2013 Per le fotografie non ti posso aiutare, dato che il mio livello è inferiore al tuo come fotografo. Quindi anche io aspetto consigli dai grandi esperti :) Gioele Ringrazio entrambi per i pareri espressi :) Cita
francesco77 Inviato 3 Dicembre, 2013 #6 Inviato 3 Dicembre, 2013 Buondì, volevo mostrarvi questo 3 tornesi del 1839 che ho inserito in collezione : inserisco la prima coppia di foto che è stata eseguita dalla casa d' aste di provenienza, la seconda coppia è mia :) Mi fa piacere ricevere qualche parere fotografico (confrontando le immagini) e qualche parere legato alla conservazione. Grazie a tutti :) Provo a dire la mia: fermorestando che potrebbe essere uno buono SPL, direi che nella prima immagine si è tentato di aumentare il contrasto e la luminosità, il risultato è che si sono messe in risalto le differenze di tonalità dei fondi. La seconda immagine è invece più compatta nei contrasti e più scura, attenuando così facendo le differenze di colorazione dei fondi e dei rilievi. Cita
gionni980 Inviato 3 Dicembre, 2013 Autore #7 Inviato 3 Dicembre, 2013 Provo a dire la mia: fermorestando che potrebbe essere uno buono SPL, direi che nella prima immagine si è tentato di aumentare il contrasto e la luminosità, il risultato è che si sono messe in risalto le differenze di tonalità dei fondi. La seconda immagine è invece più compatta nei contrasti e più scura, attenuando così facendo le differenze di colorazione dei fondi e dei rilievi. Probabilmente la riproduzione più fedele della moneta è nel mezzo :) Come conservazione la casa d' asta l' aveva valutata migliore di spl Cita
ilnumismatico Inviato 3 Dicembre, 2013 #8 Inviato 3 Dicembre, 2013 Le foto, anche se di buona qualità sono però troppo scure, quindi le ombre coprono in modo preponderante le varie sfumature del rosso, e le iridescenze della patina. Dovresti aumentare l'esposizione, o al limite per evitare di riscattarle, diminuire leggermente le ombre ed aumentare leggermente le luci, senza toccare la luminosità 1 Cita Awards
eracle62 Inviato 3 Dicembre, 2013 #9 Inviato 3 Dicembre, 2013 Questo nominale parla da sè, le foto sono entrambe chiarificatrici, per chi conosce questa tipologia bastano pochi dettagli... Complimenti il tre tornesi è magico... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..