rikycole Inviato 3 Dicembre, 2013 #1 Inviato 3 Dicembre, 2013 (modificato) Ciao a tutti! Che ne dite di questa moneta che ho trovato, su cui un po' tutti i paesi sono più "snelli" (ad esempio la Gran Bretagna e la Danimarca), mentre Puglia e Calabria sono pressochè sparite assieme a una riduzione del volume delle isole? io sono pieno di monetine con piccoli difetti di conio (tipo sovrabbondanza del metallo), ma così proprio non mi erano ancora capitate... La foto è un po'sfocata... P.s. è una Spagna 2008 Modificato 3 Dicembre, 2013 da rikycole Cita
MEDUSA51 Inviato 3 Dicembre, 2013 #2 Inviato 3 Dicembre, 2013 Interessante. Potresti inserire anche una foto più piccola dove si veda tutta la moneta ? In questi casi poi c'è sempre "osservatorio stranezze e dubbi", avresti potuto proseguire li. Cita Awards
rikycole Inviato 3 Dicembre, 2013 Autore #3 Inviato 3 Dicembre, 2013 Domani posto la moneta completa, questa era una foto che avevo in memoria... comunque non avevo ancora notato quella sezione :-) Ma secondo te questo genere di errori è comune? Cita
MEDUSA51 Inviato 3 Dicembre, 2013 #4 Inviato 3 Dicembre, 2013 Così a memoria direi di no, io dovrei avere qualcosa con un paio di isole greche in meno ma niente del genere. Aspettiamo che ci fai vedere tutta la moneta allora.................... Cita Awards
rikycole Inviato 12 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 12 Dicembre, 2013 (modificato) Scusatemi per l'increscioso ritardo con cui pubblico la foto, ma ho avuto vari contrattempi questa settimana... comunque ecco la moneta (Sì, sembrerebbe solo corrosa dal tempo, ma dal vivo è un'altra cosa, forse è la luce...) Modificato 12 Dicembre, 2013 da rikycole Cita
rikycole Inviato 12 Dicembre, 2013 Autore #7 Inviato 12 Dicembre, 2013 eh lo so... però davvero, è messa meglio dal vivo :pardon: Cita
MEDUSA51 Inviato 12 Dicembre, 2013 #8 Inviato 12 Dicembre, 2013 Ci fai vedere anche la faccia nazionale ? Cita Awards
rikycole Inviato 14 Dicembre, 2013 Autore #9 Inviato 14 Dicembre, 2013 Ecco il retro... Mi sembrerebbe tutto normale ( o no? ) Cita
MEDUSA51 Inviato 15 Dicembre, 2013 #10 Inviato 15 Dicembre, 2013 Si si, tutto normale a parte le particolarità della cartina, :good: Cita Awards
Diabolik73 Inviato 16 Dicembre, 2013 #11 Inviato 16 Dicembre, 2013 Anche a me sembra tutto normale. Cita
rikycole Inviato 18 Dicembre, 2013 Autore #12 Inviato 18 Dicembre, 2013 Il rischio quindi secondo voi era che fosse falsa? P.s. Ma quanto sono frequenti questi "errori" con l'euro? Ok, io sono nato in un momento in cui la lira c'era ma la ricordo ben poco, però non mi sembra di aver sentito parlare di difetti di conio così ricorrenti... O sbaglio? Cita
MEDUSA51 Inviato 18 Dicembre, 2013 #13 Inviato 18 Dicembre, 2013 Anche dalla prima foto ingrandita si vedeva che non era un falso, comunque si, ti ho chiesto le altre delle 2 facce per esserne sicuro, riguardo a quanto siano ricorrenti................come ti ho detto direi non molto. Ai tempi della lira non seguivo i difetti di conio, solo i millesimi, la passione per queste monete mi è venuta con l'euro e onestamente non so dirti quanto fossero frequenti all'epoca esuberi di metallo, coni stanchi, deformazioni varie etc. Mi sembra di ricordare parecchi difetti sul 500 lire bimetallico, molti coni stanchi sulle 50 e 100 lire, qualche asse ruotato sul 50 lire. Cita Awards
rikycole Inviato 18 Dicembre, 2013 Autore #14 Inviato 18 Dicembre, 2013 Pensa che io ho comprato a un mercatino in una ciotola per soli 10 centesimi (!!) una moneta da due lire del 1940, in perfette condizioni (presumo spl) e mi sono accorto a casa che la data è praticamente "940", l' 1 iniziale è talmente leggero che sembra non esserci!! Quella varrà qualcosa in più? Farò un post nei prossimi giorni su questo :-) Grazie per la risposta Cita
MEDUSA51 Inviato 18 Dicembre, 2013 #15 Inviato 18 Dicembre, 2013 Guarda, di quelle col conio stanco ce ne sono parecchie, stessa cosa per le lire, i 50 e i 20 cent, tutte quelle della serie Impero in pratica. Avrò avuto 12 o 13 anni, mio nonno mi regalò un cofanetto con dentro 6-700 di quelle monete, purtroppo nessun pezzo raro ma molti coni stanchi e qualche asse ruotato sebbene non di molto. Cita Awards
stf Inviato 28 Dicembre, 2013 #16 Inviato 28 Dicembre, 2013 Pensa che io ho comprato a un mercatino in una ciotola per soli 10 centesimi (!!) una moneta da due lire del 1940, in perfette condizioni (presumo spl) e mi sono accorto a casa che la data è praticamente "940", l' 1 iniziale è talmente leggero che sembra non esserci!! Quella varrà qualcosa in più? Farò un post nei prossimi giorni su questo :-) Grazie per la risposta Io ho 5 lire d'argento del "929" ma essendo usurate non sono sicuro se si tratta di conio stanco. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..