King John Inviato 4 Dicembre, 2013 #1 Inviato 4 Dicembre, 2013 Buonasera a tutti. Mi è capitata tra le mani questa monetina da 5 centesimi con una vistosa escrescenza di metallo in rilievo al rovescio. Che ne pensate? E' una semplice curiosità numismatica o potrebbe avere un qualche valore? Cita Awards
MEDUSA51 Inviato 4 Dicembre, 2013 #2 Inviato 4 Dicembre, 2013 E' una bolla di ossidazione, in pratica sotto alla copertura di rame c'è della ruggine, la puoi spendere tranquillamente. Cita Awards
the_alberto Inviato 4 Dicembre, 2013 #3 Inviato 4 Dicembre, 2013 Non credo che abbia un valore superiore al facciale! Cita Awards
King John Inviato 4 Dicembre, 2013 Autore #4 Inviato 4 Dicembre, 2013 Peccato.... Grazie per le risposte comunque.. Cita Awards
Roy Batty Inviato 4 Dicembre, 2013 #5 Inviato 4 Dicembre, 2013 Sono di acciao placcato di rame, basta una piccola fessura nello strato esterno di rame per permettere all'ossigeno di penetrare all'interno. Si forma della ruggine, ed essendo questa porosa e quindi meno densa dell'acciaio, il centensimo praticamente "esplode". La tua anzi è ancora integra, ne ho vista una messa molto peggio. 1 Cita Awards
sagida Inviato 6 Dicembre, 2013 #6 Inviato 6 Dicembre, 2013 [...] Si forma della ruggine, ed essendo questa porosa e quindi meno densa dell'acciaio, il centensimo praticamente "esplode". [...] ...come in questo caso! 1 Cita
vwgolf Inviato 6 Dicembre, 2013 #7 Inviato 6 Dicembre, 2013 Buona Sera, più che "acciaio " mi sembra che sia proprio ferraccio.... è neanche di qualità. visto che l`intrinseco... costa più del facciale è normale che facciano economia sul metallo. Cita
MEDUSA51 Inviato 6 Dicembre, 2013 #8 Inviato 6 Dicembre, 2013 He he he, quel 5 cent è proprio messo male..............Sagida, ancora un po' di ruggine e quel 5 cent lo puoi postare nella sezione identificazioni......... :rofl: 1 Cita Awards
King John Inviato 7 Dicembre, 2013 Autore #9 Inviato 7 Dicembre, 2013 He he he, quel 5 cent è proprio messo male..............Sagida, ancora un po' di ruggine e quel 5 cent lo puoi postare nella sezione identificazioni......... :rofl: hihihiihihiih Cita Awards
Arciduca Inviato 7 Dicembre, 2013 #10 Inviato 7 Dicembre, 2013 E' una bolla di ossidazione, in pratica sotto alla copertura di rame c'è della ruggine, la puoi spendere tranquillamente. Beh, visto i boccaloni che ci sono in giro, prima di spenderla la metterei sulla baia... :rofl: 1 Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 7 Dicembre, 2013 #11 Inviato 7 Dicembre, 2013 ma che schifezze di monete postate?? che robe brutte.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..