Postumius Inviato 5 Dicembre, 2013 #1 Inviato 5 Dicembre, 2013 Buongiorno a tutti. Sono qui questa volta per evidenziare come spesso si parli principalmente di "pezzi grossi" della monetazione del Regno di Napoli, Sicilia e delle Due Sicilie in generale, sicchè mi sono ricordato della mia " Numero Uno" per dirla alla Paperon dè Paperoni. Un cinque grani di Carlo III del 1756. A volte anche le piccole dimensioni...contano :pardon: Cita
Gaetano95 Inviato 5 Dicembre, 2013 #2 Inviato 5 Dicembre, 2013 La numero uno è sempre la numero uno :) Considera che la mia numero uno napoletana è un 12 Cavalli stra-usurato e stra-distrutto ma è grazie a quella moneta capitatami per caso che mi sono innamorato di questa zecca :) Complimenti per la moneta, non voglio entrare nel merito della conservazione perchè altrimenti si avrebbe la solita discussione piena di BB, MB e roba varia, questo è un nominale che mi è sempre piaciuto, la raffigurazione dell'abbondanza che sparge monete ha sempre il suo fascino considerando che in quegli anni il Regno di Napoli ebbe una nuova "rifioritura" dopo anni di decadenza :) Gaetano Cita
Postumius Inviato 5 Dicembre, 2013 Autore #3 Inviato 5 Dicembre, 2013 La numero uno è sempre la numero uno :) Considera che la mia numero uno napoletana è un 12 Cavalli stra-usurato e stra-distrutto ma è grazie a quella moneta capitatami per caso che mi sono innamorato di questa zecca :) Complimenti per la moneta, non voglio entrare nel merito della conservazione perchè altrimenti si avrebbe la solita discussione piena di BB, MB e roba varia, questo è un nominale che mi è sempre piaciuto, la raffigurazione dell'abbondanza che sparge monete ha sempre il suo fascino considerando che in quegli anni il Regno di Napoli ebbe una nuova "rifioritura" dopo anni di decadenza :) Gaetano Grazie Gaetano. Molte volte credo che ci dimentichiamo delle prime monete possedute e che, come hai giustamente ricordato, ci hanno spinto verso una passione profonda. Ridiamo a loro il giusto merito. :good: 1 Cita
odjob Inviato 5 Dicembre, 2013 #4 Inviato 5 Dicembre, 2013 ciao Postumius nella discussione,presente in questa sezione,"Regno di Napoli:::::::le monete"troverai una moneta come quella che hai postato con un po'di notizie in merito che ne esaltano l'interesse e la bellezza --salutoni -odjob Cita
Postumius Inviato 5 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 5 Dicembre, 2013 ciao Postumius nella discussione,presente in questa sezione,"Regno di Napoli:::::::le monete"troverai una moneta come quella che hai postato con un po'di notizie in merito che ne esaltano l'interesse e la bellezza --salutoni -odjob http://www.lamoneta.it/topic/27873-regno-di-napolile-monete/?view=findpost&p=308485 Grazie e ottimo lavoro @@odjob, la storia è il Dna di un popolo. Cita
12tari Inviato 5 Dicembre, 2013 #6 Inviato 5 Dicembre, 2013 Postumius ancora una volta ci delizia con una moneta del sud!! Anche se non è in una conservazine di rilievo questa cingranella rimane sempre una bella ''monetuzza'' .... Cita
Rex Neap Inviato 5 Dicembre, 2013 #7 Inviato 5 Dicembre, 2013 Ciao Postumius...eh.eh. è così che hai iniziato vero? :clapping:Ma hai notato, che anche se è un esemplare di piccolo modulo ha parecchie sigle incise ? ti sei mai fatto la domanda di chi sono e che incarico ricoprivano le persone con queste iniziali ? ....dai ti metto un po' a fare delle ricerche, o già le hai fatte :blum: Cita
Postumius Inviato 5 Dicembre, 2013 Autore #8 Inviato 5 Dicembre, 2013 Postumius ancora una volta ci delizia con una moneta del sud!! Anche se non è in una conservazine di rilievo questa cingranella rimane sempre una bella ''monetuzza'' .... Ero dubbioso se chiamarla " A' piccerella" o " A' picciridda". :rofl: Cita
Postumius Inviato 5 Dicembre, 2013 Autore #9 Inviato 5 Dicembre, 2013 Ciao Postumius...eh.eh. è così che hai iniziato vero? :clapping:Ma hai notato, che anche se è un esemplare di piccolo modulo ha parecchie sigle incise ? ti sei mai fatto la domanda di chi sono e che incarico ricoprivano le persone con queste iniziali ? ....dai ti metto un po' a fare delle ricerche, o già le hai fatte :blum: Ignazio Aveta (incisore); Domenico Maria Mazzara (direttore della zecca). Ho vinto un piatto di struffoli o una zeppola ? :pleasantry: ..mmhhhhh,...boniiiiii !!!!! Cita
Postumius Inviato 5 Dicembre, 2013 Autore #10 Inviato 5 Dicembre, 2013 (modificato) Postumius ancora una volta ci delizia con una moneta del sud!! Anche se non è in una conservazine di rilievo questa cingranella rimane sempre una bella ''monetuzza'' .... Grazie @@12tari. Certo, però, per chi non è del campo trovarsi delle monete simili (Sicilia e Napoli) è difficile. Infatti quando ho provato a cercare notizie su questa moneta ho avuto difficoltà (tanto tempo fa). Modificato 5 Dicembre, 2013 da Postumius Cita
Rex Neap Inviato 5 Dicembre, 2013 #11 Inviato 5 Dicembre, 2013 Ne hai dimenticato uno........... :crazy: Cita
Rex Neap Inviato 5 Dicembre, 2013 #13 Inviato 5 Dicembre, 2013 .... ho portato il discorso sulle sigle perché non riesco :blum: a venire a capo su una questione: come faccio a distinguere le sigle M M di Domenico Maria Mazzara da quelle del padre Vincenzo........eh...eh....eh... :lazy: Cita
Postumius Inviato 5 Dicembre, 2013 Autore #14 Inviato 5 Dicembre, 2013 (modificato) .... ho portato il discorso sulle sigle perché non riesco :blum: a venire a capo su una questione: come faccio a distinguere le sigle M M di Domenico Maria Mazzara da quelle del padre Vincenzo........eh...eh....eh... :lazy: Ma pevchè il padve Vincenzo eva divettove dal 1747 al 1750, mentve il figlio Domenico lo eva dal 1750 fino al 1758......n'est pas ?? Scherzi a parte, nel 1756 non c'era Vincenzo la cui "firma" era in monogramma e precedente alla mia moneta. Modificato 5 Dicembre, 2013 da Postumius Cita
Rex Neap Inviato 5 Dicembre, 2013 #15 Inviato 5 Dicembre, 2013 Sei sicuro ? .... vediamo se è vero :lazy: :lazy: :lazy: anno 1747 sigle M e M Cita
Postumius Inviato 5 Dicembre, 2013 Autore #16 Inviato 5 Dicembre, 2013 Sei sicuro ? .... vediamo se è vero :lazy: :lazy: :lazy: anno 1747 sigle M e M :lazy: ...non c'è, però c'è DE Gennaro,..... mò, dove sia il :lazy: non lo so. Spiegami l'arcano ! Cita
Postumius Inviato 5 Dicembre, 2013 Autore #17 Inviato 5 Dicembre, 2013 (modificato) <_< ...ho la shhhhtrana sensazione di essere preso per il cu.....ivre. A = Francesco Antonio Ariani , assaggiatore (?) fino al 1747 (dopodichè è arrivato :lazy: ). .........no....? Modificato 5 Dicembre, 2013 da Postumius Cita
Rex Neap Inviato 5 Dicembre, 2013 #18 Inviato 5 Dicembre, 2013 Non scherzare.....non mi permetterei mai, forse non lo sai ma studio "sigle" e la tua moneta è stata un'occasione per parlare di questa chiamiamola "stranezza"..........vediamo a cosa ci porta, qui logicamente scriviamo di "Numismatica" e dato che la moneta postata è tua hai dato il "là" ad un'interessante discussione. :good: Cita
Postumius Inviato 5 Dicembre, 2013 Autore #19 Inviato 5 Dicembre, 2013 (modificato) @@Rex Neap, io la sto prendendo alla leggera, so benissimo di non essere al tuo livello e la competenza che hai su certe questioni ti lasciano campo libero. Ora per quanto riguarda le incisioni, so soltanto che spesso si tramanda il lavoro da padre in figlio e ho notato nella monetazione austriaca di Giuseppe II, per quanto riguarda il confronto Piastre- 20 Kreuzer nel R\ una curiosità. Come lo spieghi ? Confronta una piastra, che so, del 1786 di Ferdinando IV con un 20 kreuzer di Giuseppe II del 1784 nei loro rovesci e vedrai che c'è la stessa mano. Qualcuno ha portato la "classe" napoletana/siciliana in Austria ? L'incisore, secondo me che sono profano, era come un allenatore di calcio attuale. Poteva essere licenziato o riassunto, andare da chi gli offriva di più e firmare o meno una moneta (oppure condividere una moneta con un altro, chi lo sa ?). Poteva fare un dispetto al re che l'aveva cacciato o che gli rimproverava sempre che non gli piacevano le proprie effigi ? Erano i Murino e Tevez di allora. Sono solo ipotesi, ma ci ho provato, perchè la numismatica presenta sempre aspetti rigorosi, ma tiene sempre poco in considerazione gli aspetti umani. Ciao Rex ! PS: ci si può sbizzarrire a trovare analogie tra queste tipologie monetali (es. 1786, che sono ancora più evidenti). mò veramente :lazy: Modificato 5 Dicembre, 2013 da Postumius 1 Cita
Rex Neap Inviato 6 Dicembre, 2013 #20 Inviato 6 Dicembre, 2013 :clapping:e bravo Postumius...complimenti hai fatto "centro" ...non tutti ne sono a conoscenza ma il Perger (Bernardo) lavorò con suo zio, che era un maestro di conio, alla zecca di Baviera ed è proprio qui che apprese l'arte d'incidere; successivamente si trasferì a Vienne dove vinse un concorso [......] Cita
Postumius Inviato 6 Dicembre, 2013 Autore #21 Inviato 6 Dicembre, 2013 :clapping:e bravo Postumius...complimenti hai fatto "centro" ...non tutti ne sono a conoscenza ma il Perger (Bernardo) lavorò con suo zio, che era un maestro di conio, alla zecca di Baviera ed è proprio qui che apprese l'arte d'incidere; successivamente si trasferì a Vienne dove vinse un concorso [......] Wow ! chi l'avrebbe detto ........ Comunque quelli bravi siete tu e gli altri, mentre io ho avuto solo :moon: in quanto avevo visto il 20 kreuzer al mattino in una asta e mi colpì il fatto che era in molte parti simile alla piastra di Ferdinando IV . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..