Vai al contenuto
IGNORED

Stato pontificio Pio IX 1870 MAX.A.XXV


Andrea Quattrone

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Nello svuotare un cassetto di mio nonno, ho trovato questa moneta nel suo cofanetto.

non sapendo niente di numismatica, mi sono guardato bene dal pulirla in alcun modo (nonostante mi sembri particolarmente "sporca") ma ho indagato su internet e sembrerebbe, da date e dettagli quali la firma, autentica.
Unica cosa strana è che guardando il dritto e girando la moneta su un asse verticale ci si trova con il rovescio ribaltato.
Non saprei come spiegarlo meglio di così se non dicendo che non segue la configurazione "standard" delle monete che vedo circolare adesso in cui girando la moneta sulla verticale ci si trova il rovescio leggibile e non al contrario.
Sapreste darmi una opinione sull'autenticità e magari una valutazione indicativa, considerato che intendo venderla.
Allego foto che sono scattate con fotocamera (scanner fuori uso).

20131206_125852.jpg20131206_125632.jpg20131206_125621.jpg

Grazie in anticipo per il vostro contributo

Andrea

Ps. non riesco in alcun modo a far sì che le foto siano visibili. si vedono solo se ci si clicca sopra.

Spero vadano bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta da 5 lire di Pio IX, coniata a Romaa nome dell'ultimo Pontefice sovrano dello Stato pontificio(il cofanetto non ha nessuna attinenza con la moneta).

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOIXDEC/11

Gli assi alla francese sono tipici di queste monete (e di molte altre): in realtà gli assi alla tedesca delle monete attuali sono più tipiche delle medaglie.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta da 5 lire di Pio IX, coniata a Romaa nome dell'ultimo Pontefice sovrano dello Stato pontificio(il cofanetto non ha nessuna attinenza con la moneta).

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOIXDEC/11

Gli assi alla francese sono tipici di queste monete (e di molte altre): in realtà gli assi alla tedesca delle monete attuali sono più tipiche delle medaglie.

Grazie mille... gentilissimo.

proverò ad andare in un paio di negozi di numismatica a farmela valutare.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


riciao a tutti...
sono stato in 3 numismatiche a milano:

-Tedeschi
-La moneteria
-Bolaffi

Tedeschi, praticamente senza guardarla mi ha detto che è una copia e che quindi non le interessava (me ne sono andato con faccia perplessa).
Da La moneteria mi ha detto che vale sui 70€ e che poteva comprarmela a 40€.

Da Bolaffi mi hanno proposto di metterla in vendita all'asta con base a 100€.

Che mi consigliate?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Tedeschi, praticamente senza guardarla mi ha detto che è una copia e che quindi non le interessava (me ne sono andato con faccia perplessa).

Da La moneteria mi ha detto che vale sui 70€ e che poteva comprarmela a 40€.

Da Bolaffi mi hanno proposto di metterla in vendita all'asta con base a 100€.

Non conosco due professionisti sui tre citati, ma comunque a giudicare dalle sole immagini non sembra una copia.

Prendendo per buone le impressioni (2 su 3) dei professionisti che l'hanno giudicata originale, credo che la valutazione attorno ai 100 euro che ne fa Bolaffi sia la più consona; la conservazione è buona, non eccelsa, e pare ci sia un colpo importante al contorno del rovescio (la foto è un pò sfuocata, valutare i dettagli è complicato).

Conta comunque che mettendola in asta ci saranno dei diritti d'asta da pagare (15%-20%) e trattandosi di una moneta comune non ci sarà certamente la fila per acquistarla (con annessi diritti d'asta anche per l'acquirente), 100 euro è un prezzo già limite.

Venderla ad un commerciante comporta un ricavo un pò misero, quindi se proprio hai deciso di cederla, suggerirei di venderla ad un privato per massimizzare il realizzo.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Vendere ad un collezionista e con un buon realizzo le monete di Pio IX comuni ma non in altissima conservazione diventa impresa improba, se ti riesce di metterti sotto l'egida di Bolaffi forse avrai qualche possibilità in più di venderla e 100 euro meno diritti non mi sembra un risultato disprezzabile, anzi !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.