AndCas92 Inviato 7 Dicembre, 2013 #1 Inviato 7 Dicembre, 2013 Salve vorrei sapere questa moneta che tipo di moneta è, se è falsa e che valore ha.Grazie Cita
AndCas92 Inviato 7 Dicembre, 2013 Autore #2 Inviato 7 Dicembre, 2013 cortesemente vorrei sapere la stessa cosa per questa moneta.grazie in anticipo Cita
Exergus Inviato 7 Dicembre, 2013 #3 Inviato 7 Dicembre, 2013 Ciao, dovresti comunicare peso e diametro delle monete. Non è il mio campo, ma la prima dovrebbe essere una moneta romana provinciale di Nikopolis, si legge NIKOPOL... in caratteri greci, lui mi sembra uno dei Severi, forse Caracalla, ma è meglio attendere gli esperti del settore. Cita
AlfaOmega Inviato 7 Dicembre, 2013 #4 Inviato 7 Dicembre, 2013 la prima è Caracalla per Nikopolis, come già detto da Exergus, la moneta con queste caratteristiche non è presnete nel Varbanov ed Inglese, ma potresti classificarla come variante alla numero 3015. La legenda del rovescio è uguale: NIKOPOLITWN PROC ICTPO. La legenda del dritto invece in quella presente nel Varbanov, cioè n. 3015 riporta AV KEC ANTWN, invece la tua , mi pare che sia AV KEC ANTWNO, cioè una "O" finale in più che nelle legende dei dritti di Caracalla per Nikopolis, non esiste nel libro. PS: il Varbanov ed. Inglele è una serie di 3 libri che classificano monete dell'area Tracia, Moesia,Macedonia. Nikopolis si trovava nella Moesia Inferiore. Cita
Exergus Inviato 8 Dicembre, 2013 #5 Inviato 8 Dicembre, 2013 (modificato) Anche per la seconda sono fuori dal mio settore, ma mi sembra assomigli molto a questo bronzo seleucide di Antioco IV, 175 - 164 a.C. Al dritto testa con corona radiata di Antioco IV rivolta a destra Al verso aquila rivolta a destra sopra fascio di fulmini, con legenda BAΣIΛEΩΣ ANTIOXOΥ ΘEOΥ EΠIΦANOΥΣ. Questa moneta ha un diametro di 20mm per 9,67 grammi. Modificato 8 Dicembre, 2013 da Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..