Eldorado Inviato 10 Dicembre, 2013 #26 Inviato 10 Dicembre, 2013 Posto anch'io una monetina del Governo Provvisorio di Venezia, non sfavillante ma ci sono affezionato di provenienza ex Asta Ciotola /D Leone di S. Marco circondato dalla scritta GOVERNO PROVVISORIO DI VENEZIA Sotto in centro l'indicazione della zecca (Z • V •) ed una stella a 5 punte. Appena sotto l'appoggio del leone a destra il nome dell'incisore: A. FABRIS •. /R Su tre righe dall'alto, indicazione del valore (5), fregio e millesimo (1849). Intorno * CENTESIMI * DI LIRA CORRENTE. *note dal Catalogo del Forum 1 Cita Awards
favaldar Inviato 10 Dicembre, 2013 #27 Inviato 10 Dicembre, 2013 Questa ci sono particolarmente affezionato,non so perchè ma mi piace molto e non c'è ne una che pasi uguale ad un'altra e questo credo dipenda dalla mistura d'argento usata con più o meno rame Cita
favaldar Inviato 10 Dicembre, 2013 #28 Inviato 10 Dicembre, 2013 Molto simile per misure e metallo......... Cita
picchio Inviato 11 Dicembre, 2013 Autore #29 Inviato 11 Dicembre, 2013 Governo Provvisorio Ve2.JPG Ovviamente in bella vista c'era il leone! Saluti luciano Tante volte leggo: "moneta dal profondo significato storico", o "grande valore storico" e poi ci sono monete di Vittorio Emanuele III o II dove trovare il significato o valore mi riesce difficile, ma questa .... questa parla. 1 Cita
picchio Inviato 11 Dicembre, 2013 Autore #30 Inviato 11 Dicembre, 2013 Posto anch'io una monetina del Governo Provvisorio di Venezia, non sfavillante ma ci sono affezionato di provenienza ex Asta Ciotola 5Cent_venezia1.jpg 5Cent_venezia2.jpg /D Leone di S. Marco circondato dalla scritta GOVERNO PROVVISORIO DI VENEZIA Sotto in centro l'indicazione della zecca (Z • V •) ed una stella a 5 punte. Appena sotto l'appoggio del leone a destra il nome dell'incisore: A. FABRIS •. /R Su tre righe dall'alto, indicazione del valore (5), fregio e millesimo (1849). Intorno * CENTESIMI * DI LIRA CORRENTE. *note dal Catalogo del Forum Asta Ciotola, le migliori. Cita
417sonia Inviato 11 Dicembre, 2013 Supporter #31 Inviato 11 Dicembre, 2013 Tante volte leggo: "moneta dal profondo significato storico", o "grande valore storico" e poi ci sono monete di Vittorio Emanuele III o II dove trovare il significato o valore mi riesce difficile, ma questa .... questa parla. Buona serata sono più che d'accordo. L'unico rammarico è che qualcuno ha tentato di "restaurarla"; avrei preferito che non ci fosse quel maldestro tentativo di riempire i buchi per recuperare le lettere della legenda. saluti luciano Cita
Eldorado Inviato 11 Dicembre, 2013 #32 Inviato 11 Dicembre, 2013 Le monete della Seconda Repubblica Romana, del Governo provvisorio di Milano, del Governo Provvisorio di Venezia, nella mia immaginazione si intrecciano insieme "Nel Nome del Popolo Sovrano", non certo un capolavoro ma un film che rivedo sempre con piacere pur sapendo la fine che faranno Bassi, Livraghi, Ciceruacchio e il figlio, un film che mi lascia sempre un po d'amaro in bocca... Cita Awards
picchio Inviato 12 Dicembre, 2013 Autore #33 Inviato 12 Dicembre, 2013 Citato da Eldorado, ecco il l'ultimo Papa Re. Stato Pontificio 255 Beato Pio IX (Giovanni Maria Mastai Ferretti) 1846-1870 Scudo Romano 1848 anno III Roma Argento gr. 26,898 diametro 37,69mm D/ PIVS • IX • PONT• - MAX • ANNO • III busto a sinistra del Pontefice con mozzetta e stola, in basso NIC• CERBARA Rv: SCVDO / 1848 tra rami di ulivo incrociati e legati, in basso R Contorno: rigato ↓ Pagani 312, Muntoni 9c, CNI 20, Davenport 194, Berman 3309. 1 Cita
Eldorado Inviato 12 Dicembre, 2013 #34 Inviato 12 Dicembre, 2013 (modificato) Dopo vent'anni, ad Italia ormai unita, ripresa Venezia, lo ritroviamo invecchiato negli ultimi anni di potere temporale. Stato Pontificio Beato Pio IX (Giovanni Maria Mastai Ferretti) 1846-1870 Monetazione decimale - 2,5 Lire 1867 XXI Roma Argento gr. 12,5 diametro 31mm D/ PIVS • IX • PONT• - MAX • ANNO • XXI busto a sinistra del Pontefice con zucchetto, mozzetta e stola, in basso F• SPERANZA Rv: 2 1/2 / LIRE / 1867 tra rami di alloro e quercia incrociati, in basso R Contorno: rigato Provenienza INASTA 48 Unica moneta pontificia incisa da Filippo Speranza Modificato 12 Dicembre, 2013 da Eldorado Cita Awards
picchio Inviato 13 Dicembre, 2013 Autore #35 Inviato 13 Dicembre, 2013 A memoria credo sia l'unica emissione per 257.000 esemplari in tutto l'800 per questo nominale da 2 lire e mezza. Una tipologia che non ha riscontrato il favore del commercio, abituato alle 2 lire ed alla lira da più di 50 anni. Cita
Eldorado Inviato 13 Dicembre, 2013 #36 Inviato 13 Dicembre, 2013 Mi scusi Picchio, ma non corrisponde grossomodo al 50 baiocchi in uso precedenza? Cita Awards
picchio Inviato 13 Dicembre, 2013 Autore #37 Inviato 13 Dicembre, 2013 (modificato) Mi riferivo alla tipologia non al valore ponderale - dove era presente il sistema decimale basato sul franco germinale, Piemonte, Liguria - regno d'Italia di Napoleone e Savoia. È l'unica emissione da 2e 1/2 lire Modificato 13 Dicembre, 2013 da picchio Cita
Eldorado Inviato 13 Dicembre, 2013 #38 Inviato 13 Dicembre, 2013 Bene, restiamo a Roma mentre Pio IX era in vacanza a Gaeta.... II Repubblica Romana Roma 1848-1849 Baiocco 1849 Rame D/ REPUBBLICA ROMANA - 1849 1/ BAIOCCO / R/ DIO E - POPOLO, tra rami di quercia, aquila volta a destra In esergo la sigla dell'incisore N.C. Nicola Cerbara (che al ritorno del pontefice subirà delle conseguenze per aver firmato queste monete) e segno di Zecca R qSPL Provenienza Numismatica Cita Awards
Littore Inviato 14 Dicembre, 2013 #39 Inviato 14 Dicembre, 2013 Perchè allora non ricordare alcune medaglie del Pontefice coniate durante il suo esilio, con questo articolo del Dr. Russo e messo a disposizione da @@francesco77 su sito "http://www.ilportaledelsud.org/"? http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_pio_ix.pdf 1 Cita
Eldorado Inviato 16 Dicembre, 2013 #40 Inviato 16 Dicembre, 2013 Le monete della Seconda Repubblica Romana, del Governo provvisorio di Milano, del Governo Provvisorio di Venezia, nella mia immaginazione si intrecciano insieme "Nel Nome del Popolo Sovrano", non certo un capolavoro ma un film che rivedo sempre con piacere pur sapendo la fine che faranno Bassi, Livraghi, Ciceruacchio e il figlio, un film che mi lascia sempre un po d'amaro in bocca... Se può interessare questa sera su Rai Storia e in replica nei prossimi giorni, va in onda il film citato, ambientato durante la Repubblica Romana del 1848-49 lun, 16/12 ore 22:15 - Rai Storia lun, 16/12 ore 3:25 - Rai Storia mar, 17/12 ore 10:30 - Rai Storia sab, 21/12 ore 18:00 - Rai Storia 18 aprile 2013 - Rai 3 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..