Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi vergogno un po perchè mi rendo conto che sto costringendo molti di voi ad arrovellarsi per la ricerca su monete il cui stato di conservazione è a dir poco pessimo.

Si tratta di una monerta in bronzo con al dritto busto femminile con capigliatura assai complessa, al rovescio forse cavallo stante.

Nel campo sono presenti 4 circoletti ( forse contromarche con animali)

il peso g. 6,38 la misura cm 1,9

Grazie per un eventuale vostro aiuto.

post-1966-0-68740100-1386618930_thumb.jp

Modificato da teodato

Inviato

MONETE GRECHE - Thesaurus ciao a prima vista mi ricorda monete sardo-puniche o siculo-puniche. poi cé una tipologia di monete di segesta con testa di ninfa e al retro segugio con globetti e non cavallo. se guardo bene la tua piu che un cavallo sembra proprio un segugio. ciao pier

Inviato

Dovrebbe essere un bronzo di segesta, quello al rovescio e' un cane

Inviato

In effetti pier67 e mirkoct si tratta propria di un Trias di Segesta. Quello che avevo scambiato per un cavallo è un cane! a ben vedere si nota la coda leggermente a ricciolo.

Grazie

post-1966-0-02444700-1386633202_thumb.jp

Inviato (modificato)

buongiorno

esatta la tua indicazione è un trias di Segesta;

i quattro cerchietti di coniazione sono l'indicazione che la moneta è un quattro once

cioè un trias, cioè un terzo di litra.

PS: i cerchietti non si riscontrano sempre in posizione predefinita.

Ho una moneta uguale con i quattro cerchietti posti perfettamente in verticale, due sopra la schiena del cane e due sotto.

Dal Calciati Vol I pag. 294..

Le monete del cosidetto secondo periodo dal 416/415 a.C. quando l'exas(due once) pesava quanto il trias (quattro once, grammi 8/9 circa) a pag. 295 n. 12 .

Su queste monete si riscontrano due globetti di conio abbinati a due cerchietti di punzonatura postuma . Non è quindi una contromarca ma un'aggiustamento di valore così l'exas diventava un trias.. (pag. 296 n. 17.) vedi la seconda moneta da te postata.

per altre notizie sono qui

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

Grazie delle indicazioni Pietro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.