Jump to content
IGNORED

monete commemorative

Recommended Posts

osservatore13

una curiosità......

vedo vendite ( ONLINE ) DI MOLTE MONETE ( io guardo solo monete argento per piccolo investimento ,a lungo corso, )

con la dicitura ... commemorative.. ora mi piacerebbe conoscere se cè un interesse numismatico nelle commemorative...

o vale ,come mercato , solamente il ''pregio'' del metallo che compone la moneta (commemorativa )

grazie ....

ilcollezionistadiossa

Dipende dalle monete ovviamente.

I 100 Franchi della Quinta Repubblica Francese ad esempio non vengono venduti al solo prezzo dell'argento, così come le 500 Lire o le 1000 Lire commemorative della Repubblica Italiana.

Dipende dalla tiratura di conio e dall'interesse numismatico che tale moneta o collezione di monete suscita nei collezionisti.

Posso dirti che in linea di massima non vengono vendute a peso.

osservatore13

Dipende dalle monete ovviamente.

I 100 Franchi della Quinta Repubblica Francese ad esempio non vengono venduti al solo prezzo dell'argento, così come le 500 Lire o le 1000 Lire commemorative della Repubblica Italiana.

Dipende dalla tiratura di conio e dall'interesse numismatico che tale moneta o collezione di monete suscita nei collezionisti.

Posso dirti che in linea di massima non vengono vendute a peso.

grazie......ciao

• 3 weeks later...

il fatto che siano d'argento penso dia alla moneta un valore minimo entro il quale non può scendere, poi aumenta di valore perchè commemorativa in base alla tiratura e alla conservazione.

Poi considera sempre che di gente che colleziona pezzi particolari ce n'è sempre, la dimensione del mercato che può avere è difficile da sapere!

papalcoins

per piccolo investimento(specie nel lungo periodo)secondo

me non ti conviene cercare le commemorative.Io mi orienterei

sulle once e cercherei di non comprarne singole ma piccoli

lotti cercando di acquistare di persona,abbattendo così i

costi spedizione che influiscono di molto su un eventuale

disinvestimento.

Buon Anno a tutti

Marco