Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

spero di essere nella sezione giusta.

Ho molte monete vecchie e sporche di diversi metalli metalli, come posso pulirle? Quali prodotti servono?

Per quelle usurate si può far qualcosa?

Grzie

Inviato

Messa così non ti si può dire molto... Solitamente, è buona norma non pulire le monete... Ma ripeto: senza sapere di che monete si tratta, e soprattutto senza vederle, non si possono dare indicazioni molto utili..

Inviato

Dipende anche dallo sporco, se si tratta di sporco grasso è una cosa, se si tratta di ossidi è tutta un altra questione.

Awards

Inviato

Le monete sono del Regno, qulche argento 'incustodito' e per finire delle normali monete in Lire. Il fatto è che vorrei venderle, ma sporche non mi sembra il caso.

Un saluto.

Inviato

Che vuol dire sporche?

Awards

Inviato

Di quali sono o metti delle foto ;) Così è impossibile aiutarti..

Inviato

le monete d'argento che tu consideri sporche probabilmente hanno la loro patina del tempo, per cui ti consiglierei di lasciarle come sono. Eventualmente per capire di che "sporco" si tratta occorre vedere almeno delle foto

Awards

Inviato

Avete ragione, con ritardo inserisco qualche scanarizzazione.

Le monete le ho scelte di diverso metallo e problema: (1)con macchie/incrostazioni, (2)opache e (3)vecchie e sporche, forse ossidate che non si capisce molto quel che c'è scritto nenche con scanarizzazione.

Le altre hanno gli stessi problemi e sono di uguale metallo, dunque mi baserò su queste.

post-38855-0-32520800-1387486024_thumb.j

post-38855-0-90976700-1387486032_thumb.j

post-38855-0-83841300-1387486052_thumb.j

Inviato

la moneta del vaticano del 1932 se è un 20 cent o 50 cent o 1 o 2 lire non sono in argento,ma in nichel.

le 2 monete di vittorio emanuele III non pulirle, non ne miglioreresti la conservazione.

il 5 lire di san marino è argento, ma non è sporco, è patina.

il buono da 2.000 lire è in argento e ha la sua patina(nn è una moneta ma un gettone), quindi pulendola elimineresti la sua patina e sul conto te la ritroveresti piena di graffi dovuti alla pulizia.

Le altre monete non le conosco, ma in ogni caso ti sconsiglio di pulire anche queste

:)

Awards

Inviato

Grazie, farò esattamente come mi hai consigliato.

Una precisazione, sull'ultima frase scrivi:Le altre monete non le conosco, ma in ogni caso ti sconsiglio di pulire anche queste.

Sicuro che non volevi scrivere NON PULIRLE?

Te lo chiedo perché mi hai consigliato di non pulire quelle di V.E: e il gettone, e poi....

Aforismo

Se è vero, allora è vero anche il contrario...

Ciao

Inviato

ho scritto ti sconsiglio, cioè che ti consiglio di non farlo :D

mi sono espressa in un modo poco comprensibile.

comunque attenti altri pareri in merito.

Linda

Awards

Inviato

ci sono pure tre soldi da 12 veneziani ma dovresti mettere il dritto, almeno vediamo se c' qualche rarità ;)

Inviato

ho scritto ti sconsiglio, cioè che ti consiglio di non farlo :D

mi sono espressa in un modo poco comprensibile.

comunque attenti altri pareri in merito.

Linda

Hahahaha!!! Ho letto male, ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.