Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
leonardo

richiesta di identificazione e valore

Risposte migliori

leonardo

mi è stata regalata da una vecchia zia una moneta di mm. 24 di diametro del peso di 4 gr. circa.

Il materiale , come si può notare dalle immagini scannerizzate, dovrebbe essere bronzo, anche se da un lato si possono notare delle tracce di ossido che però è chiaramente superficiale.

Non ho provato in alcun modo a rimuoverlo per non rischiare di rovinare la

moneta.

La moneta o presunta tale è stata rinvenuta nei pressi di Civitanova Marche lungo la costa , dato che però non è certo al 100 %.

Non sono riuscito fino ad oggi a collocarla sia in ordine di tempo, e soprattutto se autentica, in scala di valore.

se trovate qualcosa ve ne sarei immensamente grato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reboldi

Innanzitutto benvenuto,

non vedo la fotografia, della moneta che hai descritto, ma la moneta è stata rinvenuta (e tenuta illegalmente) oppure ti è stata regalata dalla zia?

potrebbe trattarsi di una moneta romana, per allegare l'immagine, puoi semplicemente farlo, dal tasto in basso "Sfoglia" e allegando la scansione, dopodichè dovrai semplicemente inviare la discussione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81

Aspettiamo le immagini, eventualmente anche peso e diametro.

Anche una descrizione del dritto e del rovescio...fino a quando non avremo la foto...siamo curiosi :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonardo

riprovo ad inserire le cooordinate della moneta che mi è stata regalata

diametro 24mm., metallo presunto bronzo ???, peso 4 gr. circa .Provo ad allegare l'immagine di una faccia

post-2930-1149531057_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Ciao e benvenuto nel forum, non hai anche l'altra faccia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonardo

ciao Giovenaledavetralla l' ho gia inserita aprendo un altra discussione,

sai l'inesperienza!!

post-2930-1149532574_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

Copio quanto detto nell'altra discussione.

La data c'è, ed è scritta ai fianchi del leone.

Moneta norvegese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonardo

scusate per la doppia inserzione ,come ho già detto è frutto del noviziato e

grazie per le informazioni ,ora sò che la moneta è norvegese e del 635, ma indicativamente quanto potrebbe essere stimata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonardo

....a proposito ,non ho la ben che minima intenzione di privarmene !!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
scusate per la doppia inserzione ,come ho già detto è frutto del noviziato  e

grazie per le informazioni ,ora sò che la moneta è norvegese e del 635, ma indicativamente quanto potrebbe essere stimata?

129123[/snapback]

Forse volevi scrivere 1635! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonardo

si penso che sia 1635 anche se nella faccia della moneta l'1 non lo leggo

dovrei fare una ricerca storica !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

L'1 (e a volte anche il 6...) erano spesso omessi nelle monete del tempo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37

ma è possibile che una moneta del genere sia di bronzo?

roth37

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

denario69

..... potrebbe essere anche Ag o mistura ..?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko
ma è possibile che una moneta del genere sia di bronzo?

roth37

129301[/snapback]

Bronzo no. Rame, Argento o Mistura sí.

Comunque finché qualcuno con il Krause del 1600 non ci da informazioni sul nominale, ogni ipotesi è possibile.

P.S.: con un diametro di 24 mm potrebbe essere l´equivalente norvegese del Groschen.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

Ho trovato monete simili.

Guarda al seguente link, il n. 740. Potrebbe essere 1/4 Speciedahler.

Monete norvegesi

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

Visto che quasi 6Mb sono tantini da scaricare, forse potresti dirci quel che c'è scritto al n.740...

Ma peso e diametro corrispondono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

A me sembra un po strana questa moneta. Sembrerebbe un riconio moderno. Poi comunque posso anche sbagliare :)

Alex

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko

Il 741 corrisponde.

Resterebbe da verificare il peso e il diametro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonardo

no argento non lo è di sicuro è più possibile una mistura ,ho scritto bronzo solo perchè il colore me lo ricorda molto,ora controllo le vostre indicazioni e vi farò sapere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

E' vero. Mi scuso, ma con l'ADSL non mi sono accorto della dimensione eccessiva del documento.

Si tratta di un lungo catalogo di monete norvegesi coniate dalla zecca di Oslo.

E' tutto in lingua norvegese (sigh!) e la moneta n.740 mi pare identica a quella di questa discussione, emessa da re Cristiano IV (1588 - 1648)

Sotto la moneta si legge:

1/4 Speciedaler 1628 S. 29 NM. 72 H. 3 1 4.000,-

Le prime tre sigle sembrano riferimenti a cataloghi, il numero 1 (confrontandolo con altre indicazioni) sembra riferirsi alla conservazione, il 4.000 a una quotazione (ma non so in che valuta).

Non so dire nulla di più.

Marco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao a tutti, possiedo la stessa moneta e ho postato le immagini l'agosto scorso. La discussione è stata cancellata dal noto attacco.

Dal link gentilmente indicato da lopezcoins sembrerebbe corrispondere: Cristiano IV re di danimarca e norvegia, speciedaler. Non indica il diametro, se la foto rispetta le dimensioni reali sono più propenso al 1/2 specietaler. In ogni caso dovrebbe essere in buon argento e non mi sembra che la mia lo sia. Forse un falso (storico?) a suo tempo bagnato in argento ?

Comunque riecco le immagini B)

post-680-1149677141_thumb.jpg

post-680-1149677157_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonardo

ciao bavastro le nostre monete in effetti sembrano identiche neanche la mia è d'argento ma in lega peri l bagno d'argento non sò.

posso sapere dove l'hai reperita ?? solo per valutare l'ipotesi del falso storico perche dalle identiche fattezze e dall'usura che sembra abbastanza naturale dubito

che sia un riconio recente come qualcuno suppone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×