Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vista l'impossibilità, per chiara, mia inesperienza di arrivare ad una identificazione corretta di una moneta mi affido per l'ennesima volta alla vostra professionalità. Come per l'aiuto datomi da ILLYRICUM35 per l'identificazione della precedente moneta, una vostra identificazione di base mi permette di fare una ricerca avanzata.

Ringrazio anticipatamente

peso grammi 1,77

diametro circa 15 mm

post-36619-0-91733800-1386928365_thumb.j

Inviato

Dovrebbe essere una FEL TEMP REPARATIO, purtroppo non essendo il mio campo d'interesse principale e con la pressoché inesistente legenda del dritto non riesco a esserti di grandissimo aiuto... mi sembra di leggere "[...]ONST[...]" (Constans o Constantius II?).

Qualcosa trovi qui: http://www.lamoneta.it/topic/83363-la-serie-fel-temp-reparatio/ e qui: http://www.forumancientcoins.com/dougsmith/ftr.html

Awards

Inviato

Ciao

visto il profilo propenderei per Costanzo II

post-3514-0-12158900-1386950637_thumb.jp

post-3514-0-80527700-1386950659_thumb.jp

post-3514-0-65223800-1386950674_thumb.jp

Inviato

Si. È come dite voi. Anche nella mia ricerca sono arrivata alla stessa conclusione. Ci sono delle zecche dove le figure del retro della moneta sono dinamiche come nella mia. In altre coniazioni le figure sembrano ingessate.

Ottimo la risposta di Romanus con allegato delle immagini esplicative. La prima mi sembra azzeccata.

Archivio il bronzetto come da voi indicato.

Grazie per la partecipazione per l'identificazione. Quasi non ci credo che da dei bronzetti così mal conservati si possa arrivare ad un risultato identificativo eccellente.

PizzaMargherita.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.