rikycole Inviato 14 Dicembre, 2013 #1 Inviato 14 Dicembre, 2013 (modificato) Ciao! Mi sono ritrovato questo tallero, ma sapendo che ce ne sono numerose varietà e non trovandone una uguale volevo chiedervi se potevate darmi voi delle indicazioni su questa moneta... È d'epoca o è un riconio successivo? Due ulteriori domande: - tutto quell'eccesso di metallo ai bordi è normale? E che dire della parte dopo la data 1780 coperta da metallo? Grazie :-) Modificato 14 Dicembre, 2013 da rikycole Cita
euenigma Inviato 14 Dicembre, 2013 #2 Inviato 14 Dicembre, 2013 salve sembra una riproduzione quanto pesa , bisogna misurarla a me sembra solo una riproduzione. Cita
profausto Inviato 14 Dicembre, 2013 #3 Inviato 14 Dicembre, 2013 è stata utilizzata come " spilla", Cita
karnescim Inviato 16 Dicembre, 2013 #4 Inviato 16 Dicembre, 2013 per me è solo una riproduzione(anche brutta) del famoso tallero che è stata usata a mò di spilla come dice Profausto, tra l'altro vedendo che il pollice ne copre quasi metà secondo me è molto più piccola dell'originale Cita
rikycole Inviato 17 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 17 Dicembre, 2013 Sì in effetti è piccola, ho misurato la moneta e le dimensioni sono 31mm di diametro e 1,5 di spessore. Non ho una bilancia di precisione per pesarla, ma mi sembra di aver capito che non sia originale d'epoca... Con le grandezze che vi ho fornito e le immagini sapreste dirmi se è una riproduzione particolare di qualche periodo? Chissà perchè avranno voluto riprodurla così piccola! P.s. Cosa vi fa pensare che sia stata usata come spilla? Cita
karnescim Inviato 18 Dicembre, 2013 #6 Inviato 18 Dicembre, 2013 Sì in effetti è piccola, ho misurato la moneta e le dimensioni sono 31mm di diametro e 1,5 di spessore. Non ho una bilancia di precisione per pesarla, ma mi sembra di aver capito che non sia originale d'epoca... Con le grandezze che vi ho fornito e le immagini sapreste dirmi se è una riproduzione particolare di qualche periodo? Chissà perchè avranno voluto riprodurla così piccola! P.s. Cosa vi fa pensare che sia stata usata come spilla? magari quelle punte che si vedono sul bordo, molto somiglianti a tracce d'appiccagnolo? di certo non è una moneta quindi non ha valore numismatico, magari se fosse d'argento varrebbe il suo valore a peso riguardo al periodo non saprei dirti Cita
rikycole Inviato 18 Dicembre, 2013 Autore #7 Inviato 18 Dicembre, 2013 Bene, oggi ho scoperto cosa sono gli appiccagnoli! Ahah Peccato che non abbia valore numismatico... Quindi escluderesti che si tratti di un conio particolare che qualcuno avesse voluto "ornare" con una spilla? (Me l'ha data mio nonno, minimo minimo 60 anni li ha) Grazie per l'aiuto comunque :-) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..