arm89 Inviato 15 Dicembre, 2013 #1 Inviato 15 Dicembre, 2013 Vorrei identificare con precisione questa moneta. Potreste indicarmi anche le scritte sia del diritto che del rovescio? Grazie. Cita
Fidelio Inviato 15 Dicembre, 2013 #2 Inviato 15 Dicembre, 2013 (modificato) SI, si Commodo è leggibile un po'. Segui Exergus e Profausto. Modificato 15 Dicembre, 2013 da Fidelio Cita
Exergus Inviato 15 Dicembre, 2013 #3 Inviato 15 Dicembre, 2013 (modificato) Mi sembra questa: RIC III 527, zecca di Roma, 187-188 d.C. D: M COMMODVS ANT P FELIX AVG BRIT, testa laureata a dx V: PM TRP XIII IMP VIII COS V PP, Fortuna seduta a sx con cornucopia e timone su globo Esergo:FORRED Modificato 15 Dicembre, 2013 da Exergus Cita
MIGLIOR RISPOSTA profausto Inviato 15 Dicembre, 2013 MIGLIOR RISPOSTA #4 Inviato 15 Dicembre, 2013 (modificato) RIC 446 Commodus AE Sestertius. 184-185 AD. M COMMODVS ANTON AVG PIVS BRIT, laureate head right / P M TR P X IMP VII COS III PP S-C, Fortuna seated left holding rudder & cornucopiae, wheel below seat, FOR RED in ex. Cohen 149. Text La tua moneta non è leggibile- si identifica solamente la scritta in esergo FOR RED e pertanto penso che corrisponda al sesterzio che ti ho postato ( Anch'esso poco leggibile). Scartando il Dupondio perchè non vedo nella tua la testa radiata, in alternativa potrebbe essere il RIC 513 , o il 527 RIC 513sear5 #5746 Commodus AE Sestertius. 188 AD. M COMMODVS ANT P FELIX AVG BRIT, laureate head right / P M TR P XIII IMP VIII COS V P P S C, FOR RED in ex, Fortuna seated left holding cornucopiae & rudder on a globe. ma penso sia giusto il primo. Modificato 15 Dicembre, 2013 da profausto Cita
arm89 Inviato 15 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 15 Dicembre, 2013 (modificato) Vi ringrazio. Ne approfitto per chiedervi se riuscite a spiegarmi il significato di quelle lettere e numeri che compaiono al rovescio (vorrei conoscere la dicitura per esteso in latino); il significato di FORRED? Inoltre il valore a quanto potrebbe ammontare? Modificato 15 Dicembre, 2013 da arm89 Cita
numizmo Inviato 15 Dicembre, 2013 #6 Inviato 15 Dicembre, 2013 PM Pontefice Massimo TRP XIII Tribunicia potestate tredicesima. IMP VIII IMPERATOR VIII Ottava acclamazione imperiale COS V Quinto Consolato. PP Pater Patriae SC Senatus Consulto , emessa per autorizzazione del senato FOR(T) RED Fortuna Reduci...di guerra. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..