Vai al contenuto
IGNORED

Castiglione delle Stiviere


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Castiglione delle Stiviere

Un’artistica medaglia in bronzo (58,81 g, 48 mm) emissione amministrativa della città di Castiglione delle Stiviere, opera dell'artista e scultore mantovano Ezio Mutti.

post-703-0-60012200-1387125415_thumb.jpg

Sul diritto è raffigurato entro un cuore stilizzato il cane rampante che caratterizza lo stemma comunale della città. Il particolare a destra rappresenta la staffa più corta nel cantone destro dello scudo.

La frase latina sul rovescio della medaglia (Umiltà nella prosperità, costanza nelle avversità) è l’iscrizione che si legge sulla fontana ettagonale con la seicentesca statua di Domenica Calubrini al centro di Piazza Ugo Dallò. La statua con la fontana fu fatta erigere da Francesco Gonzaga a ricordo della virtù di questa giovane donna che preferì morire piuttosto che cedere alle prepotenze di un giovane del luogo.

post-703-0-23516300-1387125437_thumb.png

Blasonatura dello stemma

« di rosso, al cane, rampante, d'argento, collarinato dello stesso tra due staffe d'argento, la superiore nel cantone sinistro dello scudo, l'inferiore a destra dello stemma »,

apollonia


Inviato

Interessante medaglia, caro amico.

Come pure lo stemma, per la presenza delle staffe (non frequenti in araldica).

Forse, però, il disegno moderno di cui sopra non è fedele al blasone quanto invece è questa versione in cromolitografia del 1901:

CASTIGLIONEDELLESTIVIERESTEMMACROMOLITOG

(dalla baia)

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Castiglione delle Stiviere è nota per essere la patria di san Luigi Gonzaga (patrono mondiale della Gioventù) e della Croce Rossa, la cui idea della fondazione nacque proprio a Castiglione in seguito al valoroso coraggio delle donne castiglionesi, che per prime, dopo la sanguinosa Battaglia di Solferino del 1895, prestarono soccorso ai numerosi feriti.

post-703-0-32518400-1387136822_thumb.jpg

Questa medaglia (argento: 68,82 g, 50 mm) di Ezio Mutti commemora il 150° anniversario della nascita del fondatore della Croce Rossa, Henry Dunant.

apollonia


Supporter
Inviato

Un po’ di storia su Castiglione delle Stiviere, ultimo paese del Mantovano al confine con la provincia di Brescia.

Nel verde delle colline moreniche mantovane, a due passi dal Lago di Garda, Castiglione ti accoglie con il fascino della storia millenaria e con il richiamo del suo territorio, ricco di percorsi in bicicletta e di panorami inaspettati, tutti da scoprire. Gli itinerari a piedi o in bicicletta nella natura intorno alla città, che spaziano dal verde delle colline all'azzurro del lago, dai boschi ai piccoli borghi, offrono per tutte le esigenze relax e divertimento, per assaporare scorci e panorami di assoluta bellezza.

La "Città di San Luigi e della Croce Rossa", erede di un glorioso passato che le permise di dare i natali al protettore mondiale della gioventù, San Luigi Gonzaga, mantiene ancor oggi il fascino della storia, che grazie alla casata gonzaghesca, ha foggiato una città ricca di testimonianze rinascimentali.

Al Santo è dedicata la maestosa Basilica, mentre il Museo Aloisiano ne custodisce le preziose memorie.

Ricca altresì di celeberrime memorie risorgimentali, Castiglione delle Stiviere, in seguito alla famosa battaglia di Solferino e San Martino del 1859, ha segnato la storia ispirando la nascita della Croce Rossa Internazionale. Durante questa sanguinosa battaglia infatti, gli straordinari esempi di umanità e generosità indistintamente offerti a tutti i feriti del conflitto dalla gente comune di Castiglione delle Stiviere animata da Don Lorenzo Barzizza infonderanno ad Henry Dunant lo spirito per dar vita all'organizzazione mondiale per il soccorso di tutti i popoli.

Il Museo Internazionale della Croce Rossa, nel cuore della città, fa vivere ancor oggi queste pagine di intensa storia segnate da profonda passione e forte sentimento.

Castiglione delle Stiviere, una città che, dal glorioso passato, merita oggi una visita da tutti gli amanti della storia, della natura, del cicloturismo e del buon vivere, anche per gustare la tipica cucina del territorio che offre, tra le varie golosità, una raffinata specialità di pasticceria, l' "Anello di San Luigi", dolce tipico castiglionese.

post-703-0-90198500-1387141203_thumb.jpg

ANELLO DI S. LUIGI

Uova, burro, mandorle, zucchero e zucchero velato. E’ il dolce tipico di Castiglione e si tratta di una semplice ciambella, soffice e profumata fatta con impasto a base di burro e uova e ricoperta da leggerissimi strati di mandorle croccanti spruzzate da abbondante zucchero velato.

NOTE PARTICOLARI:

Se la sbrisolona a base di farina bianca e gialla, burro e mandorle tritate grossolanamente è il simbolo della pasticceria mantovana, l’Anello di San Luigi è il dolce tipico di Castiglione dedicato per l’appunto al suo cittadino più illustre in quanto la forma della ciambella richiama il colletto che il Santo portava intorno al collo. Attualmente per questo dolce è in corso la fase di riconoscimento della denominazione D.O.P, ovvero denominazione di origine protetta.

E per quanto riguarda l’etimologia di ‘stiviere’?

La cosa è assai dibattuta, ma probabilmente è tardo latino "stiparia" (erica arborea).

Per cui Stiviere uguale a Brughiera.

Una curiosità: le abitanti si chiamano castigliostivieresi. Non si sa mai…!

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.