fleonardi Inviato 18 Dicembre, 2013 #1 Inviato 18 Dicembre, 2013 Ciao a tutti, premetto che colleziono principalmente Lire (Repubblica e Regno), Euro Italia e 2€ commemorativi Italia e Vaticano. Proprio del Vaticano, sistemando le monete, ho visto che sono diverse e vi volevo chiedere un'informazione per sistemarle al meglio. In altre sezioni del forum ci sono utenti che hanno condiviso fogli per collezionare monete (es 2€ comm vaticano, argenti italiani etc). Esiste un modo per collezionare il Vaticano tipologico? Grazie mille a tutti Cita
FS1991 Inviato 18 Dicembre, 2013 #2 Inviato 18 Dicembre, 2013 Vaticano tipologico intendi lira,giusto?e di che periodo? Cita
fleonardi Inviato 18 Dicembre, 2013 Autore #3 Inviato 18 Dicembre, 2013 (modificato) Dal 1929, per cui Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII...fino a Giovanni Paolo II. Quelli della MP sono molto belli ma comprendono tutti anni. Io cercavo una soluzione tipo il raccoglitore MP Vittorio Emanuele III tipologico Modificato 18 Dicembre, 2013 da fleonardi Cita
FS1991 Inviato 18 Dicembre, 2013 #4 Inviato 18 Dicembre, 2013 Non so se esistono fogli per una raccolta tipologica del vaticano...Ho provato a fare una rapida ricerca su google e ebay ma niente... Se riesci a fare un elenco di tutte le monete tipologiche dal 1929 fino al 2001 del vaticano,qualcuno potrebbe realizzare delle schede... Io potrei fare qualcosa,magari scaricare una scheda già fatta da qualcuno,e modificarla personalizzandola con i dati delle monete vaticane... Vedi se riesci a farti un elenco,considerando anche le monete che effettivamente vuoi mettere nelle schede Cita
fleonardi Inviato 18 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 18 Dicembre, 2013 grazie mille del supporto, penso che farò una cosa del genere. Mi stavo facendo un'idea sul gigante ieri sera e sono parecchie. Strano che sul mercato non ci sia nulla già pronto. Anche io ho cercato, ma nulla. Chissà se direttamente in Vaticano vendono qualcosa? non credo però. Cita
FS1991 Inviato 18 Dicembre, 2013 #6 Inviato 18 Dicembre, 2013 Sembra proprio che per il Vaticano non ci sia niente di tipologico,solo raccolte "normali"... L'unica cosa secondo me da fare è fare un elenco delle monete,e lavorarci su photoshop/gimp... Cita
papalcoins Inviato 21 Dicembre, 2013 #7 Inviato 21 Dicembre, 2013 ciao, confermo che album Vaticano per tipologico non ce ne sono.Ti conviene prenderne uno per Giovanni Paolo II e uno generico per il resto, da abbellire con schede varie artigianali. Un saluto Marco Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 22 Dicembre, 2013 #8 Inviato 22 Dicembre, 2013 (modificato) io mi sono fatto un file excel che riassume le emissioni vaticane 1929 -2001 anche a me piacerebbe fare la tipologica, ma principalmente spendo per altro comunque diciamo che la tipologica per i Papi : Pio XI -- Pio XII- Giovanni XXIII- Paolo IV, è abbasanza semplice . infatti le monete si sono ripetute negli anni e non ce ne sono molte Per Giovanni Paolo II il discorso cambia- Ogni anno monete diverse , metodo più facile per prenderle è comprare in blocco le divisionali vaticane di GP II fino al 2001 . A Verona qualche anno fa ho visto che un commerciante le vendeva tutte in blocco a 800 euro ( se non ricordo male ! ! ! ! ! ) 800 euro / 24 divisionali = 33 euro l'una Non è che siano molto ricercate , penso che trovero' un prezzaccio anche più basso io un pensierino ce lo faro'.... Per i papi precedenti invece , non mi risulta ci siano album appositi. Ma comunque se vuoi la tipologica vceddrai che con un album dedicato con fogli porta oblo da pinzare, te la puoi cavare egregiamente Modificato 22 Dicembre, 2013 da AndreaMCMLXXVIII Cita
FS1991 Inviato 22 Dicembre, 2013 #9 Inviato 22 Dicembre, 2013 io mi sono fatto un file excel che riassume le emissioni vaticane 1929 -2001 anche a me piacerebbe fare la tipologica, ma principalmente spendo per altro comunque diciamo che la tipologica per i Papi : Pio XI -- Pio XII- Giovanni XXIII- Paolo IV, è abbasanza semplice . infatti le monete si sono ripetute negli anni e non ce ne sono molte Per Giovanni Paolo II il discorso cambia- Ogni anno monete diverse , metodo più facile per prenderle è comprare in blocco le divisionali vaticane di GP II fino al 2001 . A Verona qualche anno fa ho visto che un commerciante le vendeva tutte in blocco a 800 euro ( se non ricordo male ! ! ! ! ! ) 800 euro / 24 divisionali = 33 euro l'una Non è che siano molto ricercate , penso che trovero' un prezzaccio anche più basso io un pensierino ce lo faro'.... Per i papi precedenti invece , non mi risulta ci siano album appositi. Ma comunque se vuoi la tipologica vceddrai che con un album dedicato con fogli porta oblo da pinzare, te la puoi cavare egregiamente Per quanto riguarda la collezione di Papa Giovanni Paolo II,lì ci sto facendo un pensierino anch'io,al momento mi sto concentrando sulle lire italiane,ma se dovessi trovare qualche occasione comprerei...Infatti la collezione di lire del Vaticano e quella di San Marino sono nel mio taccuino delle collezioni future :) Cita
papalcoins Inviato 22 Dicembre, 2013 #10 Inviato 22 Dicembre, 2013 @Fabriziodg91 Per quanto riguarda la collezione di Papa Giovanni Paolo II,lì ci sto facendo un pensierino anch'io,al momento mi sto concentrando sulle lire italiane,ma se dovessi trovare qualche occasione comprerei...Infatti la collezione di lire del Vaticano e quella di San Marino sono nel mio taccuino delle collezioni future :) Difatti sono bellissime emissioni e relativamente economiche,almeno rispetto agli euro che pur avendo tirature molto più alte sono senz'altro più costosi. Per il tipologico lo scoglio più grosso è Pio XII,i pezzi da 5-10 cent e 5-10 Lire del 2° tipo sono tutti molto rari, ma prima di arrivare a quelli il divertimento è assicurato :) Cita
FS1991 Inviato 22 Dicembre, 2013 #11 Inviato 22 Dicembre, 2013 @Fabriziodg91 Per quanto riguarda la collezione di Papa Giovanni Paolo II,lì ci sto facendo un pensierino anch'io,al momento mi sto concentrando sulle lire italiane,ma se dovessi trovare qualche occasione comprerei...Infatti la collezione di lire del Vaticano e quella di San Marino sono nel mio taccuino delle collezioni future :) Difatti sono bellissime emissioni e relativamente economiche,almeno rispetto agli euro che pur avendo tirature molto più alte sono senz'altro più costosi. Per il tipologico lo scoglio più grosso è Pio XII,i pezzi da 5-10 cent e 5-10 Lire del 2° tipo sono tutti molto rari, ma prima di arrivare a quelli il divertimento è assicurato :) Beh lì senz'altro lo sforzo è maggiore,ma partire a ritroso è il metodo più carino a mio avviso...Tutte le monete di Giovanni Paolo II sono una più bella dell'altra,già solo questa tipologia di collezione ha il suo fascino Cita
fleonardi Inviato 23 Dicembre, 2013 Autore #12 Inviato 23 Dicembre, 2013 (modificato) Sto trovando diverse monete di pio XI e XII e sono veramente belle in fdc a prezzi accessibili. Io colleziono principalmente lire regno e repubblica oltre che euro. Gia i 2 euro comm del vaticano sono molto belli ma le lire del vaticano sono veramente affascinanti. Ho visto album completi dei vari papi. . . Quasi quasi li prendo per il tipologico e poi, se capita, prendo gli altri anni. Modificato 23 Dicembre, 2013 da fleonardi Cita
FS1991 Inviato 23 Dicembre, 2013 #13 Inviato 23 Dicembre, 2013 Sto trovando diverse monete di pio XI e XII e sono veramente belle in fdc a prezzi accessibili. Io colleziono principalmente lire regno e repubblica oltre che euro. Gia i 2 euro comm del vaticano sono molto belli ma le lire del vaticano sono veramente affascinanti. Ho visto album completi dei vari papi. . . Quasi quasi li prendo per il tipologico e poi, se capita, prendo gli altri anni. Un album completo di Papa Giovanni Paolo II a quanto si trova (esclusi gli argenti e ori)? Cita
papalcoins Inviato 23 Dicembre, 2013 #14 Inviato 23 Dicembre, 2013 Un album completo di Papa Giovanni Paolo II a quanto si trova (esclusi gli argenti e ori)? intendi solo l'album o anche le monete? Ho fatto qualche ricerca per gli album dedicati e sembra proprio che non ce ne siano neanche per G.P.II.Io ne ho due un po' datati ma a parte che non li uso(essendo le serie già nei folder)arrivano fino al 1989.Credo che la cosa migliore sia tenerle nei folder.Per la collezione completa delle divisionali si può spendere dai 700 ai 900 euro,inclusi argenti. Le commemorative le colleziona qualcuno? Cita
FS1991 Inviato 23 Dicembre, 2013 #15 Inviato 23 Dicembre, 2013 intendi solo l'album o anche le monete? Ho fatto qualche ricerca per gli album dedicati e sembra proprio che non ce ne siano neanche per G.P.II.Io ne ho due un po' datati ma a parte che non li uso(essendo le serie già nei folder)arrivano fino al 1989.Credo che la cosa migliore sia tenerle nei folder.Per la collezione completa delle divisionali si può spendere dai 700 ai 900 euro,inclusi argenti. Le commemorative le colleziona qualcuno? Mi sembra (non vorrei dire una cavolata) che le divisionali sono sui 20-30 euro su ebay,per una divisionale...almeno ho avuto modo di vederne giusto alcune...poi magari ci sono quelle che costano di meno... Effettivamente credo sia più economico comprare le divisionali,piuttosto che comprare le monete sfuse e cercare un ipotetico album vaticano per G.P. II Cita
papalcoins Inviato 23 Dicembre, 2013 #16 Inviato 23 Dicembre, 2013 Mi sembra (non vorrei dire una cavolata) che le divisionali sono sui 20-30 euro su ebay,per una divisionale...almeno ho avuto modo di vederne giusto alcune...poi magari ci sono quelle che costano di meno... Effettivamente credo sia più economico comprare le divisionali,piuttosto che comprare le monete sfuse e cercare un ipotetico album vaticano per G.P. II Comprando le monete sfuse vai a spendere il doppio.Le serie sui 20-30 euro sono all'incirca degli anni che vanno dal 1986 al 1992,quelle precedenti puoi trovarle dai 10 euro(primi 3 anni) in su,le successive al '92 a salire fino ai 90/100 circa per 2000 e 2001 Cita
FS1991 Inviato 23 Dicembre, 2013 #17 Inviato 23 Dicembre, 2013 Comprando le monete sfuse vai a spendere il doppio.Le serie sui 20-30 euro sono all'incirca degli anni che vanno dal 1986 al 1992,quelle precedenti puoi trovarle dai 10 euro(primi 3 anni) in su,le successive al '92 a salire fino ai 90/100 circa per 2000 e 2001 Si il 2001 adesso mi ricordo,è un bel pò dispendiosa,e a mio avviso la più bella del più buon papa che è vissuto nei nostri anni (anche se Francesco sta decisamente seguendo le sue orme)... 1 Cita
papalcoins Inviato 23 Dicembre, 2013 #18 Inviato 23 Dicembre, 2013 Si il 2001 adesso mi ricordo,è un bel pò dispendiosa,e a mio avviso la più bella del più buon papa che è vissuto nei nostri anni (anche se Francesco sta decisamente seguendo le sue orme)... infatti è la mia preferita(ne ho 3... :lol: ) perchè vengono rappresentati tutti i Papi che hanno battuto moneta negli ultimi 150 anni Cita
FS1991 Inviato 23 Dicembre, 2013 #19 Inviato 23 Dicembre, 2013 infatti è la mia preferita(ne ho 3... :lol: ) perchè vengono rappresentati tutti i Papi che hanno battuto moneta negli ultimi 150 anni È la prima e unica occasione in cui su tutte le monete emesse (di tutti i valori facciali) di un determinato anno,il pontefice di turno non è riportato sulle monete?Voglio dire,nella 2001 Giovanni Paolo II era il pontefice,però non è su tutti i valori facciali,anche se gli altri erano papi del passato comunque è una curiosità che l'unica persona autorizzata ad avere il ritratto sulle monete,sia stata affiancata da altri ritratti...Si erano papi del passato,ma nel 2001 "materialmente" non erano il pontefice Cita
papalcoins Inviato 23 Dicembre, 2013 #20 Inviato 23 Dicembre, 2013 È la prima e unica occasione in cui su tutte le monete emesse (di tutti i valori facciali) di un determinato anno,il pontefice di turno non è riportato sulle monete?Voglio dire,nella 2001 Giovanni Paolo II era il pontefice,però non è su tutti i valori facciali,anche se gli altri erano papi del passato comunque è una curiosità che l'unica persona autorizzata ad avere il ritratto sulle monete,sia stata affiancata da altri ritratti...Si erano papi del passato,ma nel 2001 "materialmente" non erano il pontefice infatti la serie si chiama "La lira attraverso le monete dei Papi",si tratta praticamente di un "addio" alla lira nell'ultimo anno di valuta. Giovanni Paolo II è solo sulle 1000 lire bimetalliche.Per il discorso del "regnante" il problema è stato risolto coniando al dritto di tutte le monete lo stemma di G.P.II Cita
FS1991 Inviato 23 Dicembre, 2013 #21 Inviato 23 Dicembre, 2013 infatti la serie si chiama "La lira attraverso le monete dei Papi",si tratta praticamente di un "addio" alla lira nell'ultimo anno di valuta. Giovanni Paolo II è solo sulle 1000 lire bimetalliche.Per il discorso del "regnante" il problema è stato risolto coniando al dritto di tutte le monete lo stemma di G.P.II Ah ecco,si lo stemma suo è su tutti i dritti,pensavo che fosse obbligatorio il ritratto...Quindi in teoria anche lo stemma e/o il monogramma reale,in un discorso generale di nazioni con monarca,sono utilizzabili al posto di un ritratto,per qualsivoglia motivo,del regnante in carica? Cita
papalcoins Inviato 23 Dicembre, 2013 #22 Inviato 23 Dicembre, 2013 Ah ecco,si lo stemma suo è su tutti i dritti,pensavo che fosse obbligatorio il ritratto...Quindi in teoria anche lo stemma e/o il monogramma reale,in un discorso generale di nazioni con monarca,sono utilizzabili al posto di un ritratto,per qualsivoglia motivo,del regnante in carica? si,infatti su moltissime monete non c'è il ritratto del regnante.Il dritto per convenzione è il lato che raffigura l'autorità che emette la moneta e può essere rappresentato con un volto,uno stemma o un simbolo specifico del governo o monarca che dir si voglia... Cita
FS1991 Inviato 23 Dicembre, 2013 #23 Inviato 23 Dicembre, 2013 si,infatti su moltissime monete non c'è il ritratto del regnante.Il dritto per convenzione è il lato che raffigura l'autorità che emette la moneta e può essere rappresentato con un volto,uno stemma o un simbolo specifico del governo o monarca che dir si voglia... Capisco,io ricordavo che per qualche legge le nazioni con i monarca dovevano avere per forza il ritratto del monarca sul dritto,evidentemente ricordavo male :) Grazie per la dritta sul dritto (scusa il gioco di parole :rofl: ) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..