adalbertones Inviato 18 Dicembre, 2013 #1 Inviato 18 Dicembre, 2013 http://www.ebay.it/itm/1896-Hungary-Ungheria-9-DUCAT-Franz-Joseph-Kremnitz-1000th-Anniv-of-Hungary-/201000010716?ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123 mi sono aggiudicato questa moneta definita "9 Ducati" ma ho riscontrato in World Coin -anno 1993- alla voce Hungary Medallic Issues di pagina 564 che viene invece definita THALER , di argento pur essa,con lo stesso simbolo XVI inscritto in un piccolo rettangolo alla base a destra dello stemma dell'Ungheria e delle stesso peso (gr.35 circa e diametro 42 mm) il cui valore in quell'anno ascendeva in Proof a 650 Dollari (non viene classificata in Fine,Very Fine. Extra Fine....) mentre come "restrike" ,1896 KB pur esso, assumeva il valore di 125 Dollari. A chi devo credere, al venditore di quel 9 DUCATI rifilatomi probabilmente come "Riproduzione" o al World Coin, moneta data per Autentico Tallero in Medallic Issues dal momento che esso corrisponde esattamente in tutti i suoi particolari? Ringrazio di cuore per un competente giudizio in merito. adalbertones Cita
taipan25 Inviato 18 Dicembre, 2013 #2 Inviato 18 Dicembre, 2013 http://www.ebay.it/itm/1896-Hungary-Ungheria-9-DUCAT-Franz-Joseph-Kremnitz-1000th-Anniv-of-Hungary-/201000010716?ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123 mi sono aggiudicato questa moneta definita "9 Ducati" ma ho riscontrato in World Coin -anno 1993- alla voce Hungary Medallic Issues di pagina 564 che viene invece definita THALER , di argento pur essa,con lo stesso simbolo XVI inscritto in un piccolo rettangolo alla base a destra dello stemma dell'Ungheria e delle stesso peso (gr.35 circa e diametro 42 mm) il cui valore in quell'anno ascendeva in Proof a 650 Dollari (non viene classificata in Fine,Very Fine. Extra Fine....) mentre come "restrike" ,1896 KB pur esso, assumeva il valore di 125 Dollari. A chi devo credere, al venditore di quel 9 DUCATI rifilatomi probabilmente come "Riproduzione" o al World Coin, moneta data per Autentico Tallero in Medallic Issues dal momento che esso corrisponde esattamente in tutti i suoi particolari? Ringrazio di cuore per un competente giudizio in merito. adalbertones Ciao,per quello che ne so,la moneta come valore e' un doppio vereinstaler :il peso dell'esemplare originale e' di 37,03 grammi ,corrispondenti a 3 fiorini o gulden o forint ,della monetazione valida sino al 1892 ;il riconio pesa un po' di meno (36,5 gr.) e presenta una rosetta di solito al dritto.Da questo io penso che la moneta che hai preso sia una copia,ma e' solo la mia opinione. Cita
favaldar Inviato 18 Dicembre, 2013 #3 Inviato 18 Dicembre, 2013 Molto probabile sia una Restrike cioè una copia fatta dalla Zecca,il conio sembra quello usato per le medaglie più leggero e pulito di quello per le monete e del 1896. Forse sono copie di zecca dei primi anni del 1900. Ho dato un'occhiate alle sue altre vendite e avendo altri Restrike molto probabile sia così. Se il Krause la riporta e a 125 dollari l'hai pagata il giusto se veramente un Restrike perche ho visto che ha dei Negativi per monete false. Bisogna informarsi sempre prima d'acquistare e non dopo anche a costo di perdere "l'affare" che al 90% non sono mai affari. Ciao f. Cita
DONATELLO Inviato 18 Dicembre, 2013 #4 Inviato 18 Dicembre, 2013 Ciao, i restike ufficiali di questa moneta risalgono agli anni '60, il problema è che la moneta in questione non sia il restrike, ma semplicemente una copia, a me non convince neanche un pò. Ho guardato tutte le inserzioni del venditore e vi consiglio di stargli alla larga perchè non ho visto una sola moneta autentica. 1 Cita
adalbertones Inviato 19 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 19 Dicembre, 2013 Ciao, i restike ufficiali di questa moneta risalgono agli anni '60, il problema è che la moneta in questione non sia il restrike, ma semplicemente una copia, a me non convince neanche un pò. Ho guardato tutte le inserzioni del venditore e vi consiglio di stargli alla larga perchè non ho visto una sola moneta autentica. Ringrazio tutti per le cortesi delucidazioni augurando un Buon Natale e sereno Anno Nuovo.Adalbertones Cita
DONATELLO Inviato 19 Dicembre, 2013 #6 Inviato 19 Dicembre, 2013 Ringrazio tutti per le cortesi delucidazioni augurando un Buon Natale e sereno Anno Nuovo.Adalbertones Prego, magari quando ti arriva puoi postarla con i dati, tipo peso ecc ed una foto migliore, così da togliere ogni dubbio. Buone feste anche a te :) Cita
Erdrückt Inviato 21 Dicembre, 2013 #7 Inviato 21 Dicembre, 2013 @@adalbertones a mio parere quell'asta è stata un pochino truffaldina perchè non specifica che si tratta di riproduzioni o quant'altro. Se a te sta bene l'acquisto che hai fatto ok altrimenti io ti consiglio di accordarti per la restituzione, ha anche scritto in grande "Garantito al 100% Soddisfatti o rimborsati" il che mi suona anche come presa in giro. In quel caso bel feed negativo e esperienza accumulata :P Cita
robe79 Inviato 24 Dicembre, 2013 #8 Inviato 24 Dicembre, 2013 Io non sono un esperto di questa moneta ma sinceramente un acquisto da un venditore con un feedback dell'88% mi "puzzerebbe" molto... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..