eg1979 Inviato 6 Giugno, 2006 #1 Inviato 6 Giugno, 2006 Vorrei conferma dell'identificazione, visto che di provinciali non me ne intendo molto ma mi affascinano! AE20 Alessandro Severo Nikaea AE20 of Alexander Severus (222-235 AD) from Nikaea, Bithynia. Bust of Alexander Severus facing right on obverse / three standards on reverse, eagle on the central standard, NIKAEON. è giusta? Cosa recita il dritto? Che significato ha quel rovescio? Cita
eg1979 Inviato 6 Giugno, 2006 Autore #2 Inviato 6 Giugno, 2006 è questa? Nicaea AE20 BMC 103 Bithynia, Nicaea. Severus Alexander Æ 19. M AVP CEVH ALEXANDROC AV, laureate, draped & cuirassed bust right / N/IK/AI/E between three standards, WN in ex. oppure questa? Nicaea AE20 RecGen 617 Severus Alexander AE20 of Nicaea in Bithynia. M AVP CEV ALEXANDROC AVG, radiate, draped & cuirassed bust right / NIKAIE-WN between 3 standards. Cita
crivoz Inviato 7 Giugno, 2006 #4 Inviato 7 Giugno, 2006 Da come e' spezzata la legenda del rovescio direi quasi la prima ma non potendo confermare quella del diritto al 100% poiché fuori conio non posso darti la certezza.. Per il rovescio...sovente parlano di questi bronzi, coniati da diversi imperatori (anche per Auguste), come bronzi legionari. Penso sia dovuto semplicemente al fatto che raffigurano un aquila legionaria fra gli stendardi. Venivano definiti cosi'anche quelli di Settimio e la famossima serie di Marco Antonio. Cita
Giovenaledavetralla Inviato 7 Giugno, 2006 #5 Inviato 7 Giugno, 2006 Ma l'hai spatinata tu o l'hai presa cosi? Cita
eg1979 Inviato 7 Giugno, 2006 Autore #6 Inviato 7 Giugno, 2006 Da come e' spezzata la legenda del rovescio direi quasi la prima ma non potendo confermare quella del diritto al 100% poiché fuori conio non posso darti la certezza..Per il rovescio...sovente parlano di questi bronzi, coniati da diversi imperatori (anche per Auguste), come bronzi legionari. Penso sia dovuto semplicemente al fatto che raffigurano un aquila legionaria fra gli stendardi. Venivano definiti cosi'anche quelli di Settimio e la famossima serie di Marco Antonio. 129266[/snapback] comunque mi confermi che è un AE20 di Nicea di A.Severo? Cita
eg1979 Inviato 7 Giugno, 2006 Autore #7 Inviato 7 Giugno, 2006 Ma l'hai spatinata tu o l'hai presa cosi? 129267[/snapback] a me piace Cita
tacrolimus2000 Inviato 7 Giugno, 2006 #8 Inviato 7 Giugno, 2006 Sicuramente Alessandro Severo, ma credo che nessuna delle legende che hai indicato sia corretta (almeno per la parte visibile). La legenda del tuo esemplare inizia con MAVCEALE X A...... La A è l'ultima lettera che si legge. La X è sopra i capelli della fronte dopo la punta della corona. Difficile dire come continua, ma a livello di ipotesi dovrebbe essere simile a quella dell'esemplare che ti allego (BMC 101, da coinarchives). Luigi Cita
[email protected] Inviato 23 Gennaio, 2009 #10 Inviato 23 Gennaio, 2009 Buongiorno, non sono certamente un grosso esperto, ma sono giunto a questa discussione cercando di catalogare una mia moneta di cui ho trovato le info a questo link: http://www.qxbid.com/Roman-Coin-of-provinc...ied-124315.html Essendo molto simile a quella trattata, ho pensato fosse utile da condividere. Saluti a tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..