Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
eg1979

Alessandro Severo

Risposte migliori

eg1979

Vorrei conferma dell'identificazione, visto che di provinciali non me ne intendo molto ma mi affascinano!

AE20

Alessandro Severo

Nikaea

AE20 of Alexander Severus (222-235 AD) from Nikaea, Bithynia. Bust of Alexander Severus facing right on obverse / three standards on reverse, eagle on the central standard, NIKAEON.

è giusta?

Cosa recita il dritto?

Che significato ha quel rovescio?

post-248-1149621530_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979

è questa?

Nicaea AE20

BMC 103

Bithynia, Nicaea. Severus Alexander Æ 19. M AVP CEVH ALEXANDROC AV, laureate, draped & cuirassed bust right / N/IK/AI/E between three standards, WN in ex.

oppure questa?

Nicaea AE20

RecGen 617

Severus Alexander AE20 of Nicaea in Bithynia. M AVP CEV ALEXANDROC AVG, radiate, draped & cuirassed bust right / NIKAIE-WN between 3 standards.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

Da come e' spezzata la legenda del rovescio direi quasi la prima ma non potendo confermare quella del diritto al 100% poiché fuori conio non posso darti la certezza..

Per il rovescio...sovente parlano di questi bronzi, coniati da diversi imperatori (anche per Auguste), come bronzi legionari.

Penso sia dovuto semplicemente al fatto che raffigurano un aquila legionaria fra gli stendardi. Venivano definiti cosi'anche quelli di Settimio e la famossima serie di Marco Antonio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla

Ma l'hai spatinata tu o l'hai presa cosi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979
Da come e' spezzata la legenda del rovescio direi quasi la prima ma non potendo confermare quella del diritto al 100% poiché fuori conio non posso darti la certezza..

Per il rovescio...sovente parlano di questi bronzi, coniati da diversi imperatori (anche per Auguste), come bronzi legionari.

Penso sia dovuto semplicemente al fatto che raffigurano un aquila legionaria fra gli stendardi. Venivano definiti cosi'anche quelli di Settimio e la famossima serie di Marco Antonio.

129266[/snapback]

comunque mi confermi che è un AE20 di Nicea di A.Severo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979
Ma l'hai spatinata tu o l'hai presa cosi?

129267[/snapback]

a me piace

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Sicuramente Alessandro Severo, ma credo che nessuna delle legende che hai indicato sia corretta (almeno per la parte visibile).

La legenda del tuo esemplare inizia con MAVCEALE X A......

La A è l'ultima lettera che si legge. La X è sopra i capelli della fronte dopo la punta della corona.

Difficile dire come continua, ma a livello di ipotesi dovrebbe essere simile a quella dell'esemplare che ti allego (BMC 101, da coinarchives).

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crissy70@katamail.com

Buongiorno,

non sono certamente un grosso esperto, ma sono giunto a questa discussione cercando di catalogare una mia moneta di cui ho trovato le info a questo link:

http://www.qxbid.com/Roman-Coin-of-provinc...ied-124315.html

Essendo molto simile a quella trattata, ho pensato fosse utile da condividere.

Saluti a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti