Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Fufluns

Clemente VII Antipapa (Viterbio vita)

Recommended Posts

Fufluns

Buonasera a tutti!!!

avrei un quesito da porvi: secondo voi questa moneta che io ho identificato con questa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VIT7/1 , è la stessa ma con la legenda diversa? Mi spiego meglio, nel catalogo è presente con la legenda VITERBIO VEIA al rovescio , mentre su questa c'è scritto VITERBIO VITA (come i denari coniati dal medesimo Clemente VII Antipapa, sempre a Viterbo). Secondo voi è un errore presente nel catalogo oppure è una variante sconosciuta? (tra l'altro mi pare che nell'esemplare postato nel catalogo ci sia scritto sempre VITERBIO VITA). Questa è la foto della moneta in mio possesso:

Diametro 19 mm

Peso 0,89 grammi

post-38849-0-78346800-1387475389_thumb.j

Grazie per il vostro tempo.

Edited by Fufluns

adolfos

@@Fufluns

Benvenuto nella sezione medievale :)

Spesso l'immagine principale inserita nei cataloghi non corrisponde alla descrizione per le difficoltà che talvolta si riscontrano nel trovare esemplari corrispondenti. Evidentemente il curatore del catalogo ha ritenuto la legenda VEIA come quella principale per i motivi indicati nella nota e per la maggior frequenza del tipo presente nel CNI.

Il tuo esemplare corrisponde, da quanto si può intuire dall'immagine postata, alla n.2 p. 274 censita nel CNI Vol. XIV. Con visione diretta controlla comunque le interpunzioni che potrebbero rivelare sorprese.

Interessante, moneta, complimenti.

Sposto la discussione nella sezione di riferimento dove potrà avere maggiore visibilità.

Cordiali saluti

Edited by adolfos
  • Like 2

Fufluns

@@Fufluns

Benvenuto nella sezione medievale :)

Spesso l'immagine principale inserita nei cataloghi non corrisponde alla descrizione per le difficoltà che talvolta si riscontrano nel trovare esemplari corrispondenti. Evidentemente il curatore del catalogo ha ritenuto la legenda VEIA come quella principale per i motivi indicati nella nota e per la maggior frequenza del tipo presente nel CNI.

Il tuo esemplare corrisponde, da quanto si può intuire dall'immagine postata, alla n.2 p. 274 censita nel CNI Vol. XIV. Con visione diretta controlla comunque le interpunzioni che potrebbero rivelare sorprese.

Interessante, moneta, complimenti.

Sposto la discussione nella sezione di riferimento dove potrà avere maggiore visibilità.

Cordiali saluti

Grazie Adolfos