zmeu Inviato 20 Dicembre, 2013 #1 Inviato 20 Dicembre, 2013 salve,qualcuno mi puo dire che tipo di moneta era? grazie Cita
profausto Inviato 20 Dicembre, 2013 #2 Inviato 20 Dicembre, 2013 (modificato) è un bronzetto anno 336 - 342 emesso da Costantino Magno - Constantinus II° Constantius II - Constans -e Delmatius al R ci sono due soldati con lancia scudo e stendardo GLORIA EXERCITVS poichè nella tua moneta sullo stendardo figura il CHI-RO, penso che le zecche di emissione possano limitarsi a Lugdunum - Arles - e Aquileia se potessi azzardare direi che Lui è Constans . Modificato 20 Dicembre, 2013 da profausto Cita
Theodor Mommsen Inviato 20 Dicembre, 2013 #3 Inviato 20 Dicembre, 2013 E' una GLORIA EXERCITVS, direi di Costantino I. Cita
profausto Inviato 20 Dicembre, 2013 #4 Inviato 20 Dicembre, 2013 (modificato) ti metto un esempio per farti vedere come era la moneta intiera, ovviamente l'imperatore poteva essere uno dei quattro che ti ho indicato Modificato 20 Dicembre, 2013 da profausto Cita
Exergus Inviato 20 Dicembre, 2013 #5 Inviato 20 Dicembre, 2013 (modificato) Dalle dimensioni penserei ad un'emissione più tarda di quelle di Arles, quindi dai nomi citati da Profausto escluderei solo Costantino I, aggiungerei però una possibilità anche per la zecca di Siscia. Credo sia difficile restringere il campo più di così... Purtroppo la moneta è malmessa, ma riveste un notevole interesse storico, in quanto è una delle prime monete che riportano un simbolo cristiano; oltre mezzo secolo prima che il Cristianesimo diventi la religione ufficiale dell'impero romano sotto il regno di Teodosio I. Modificato 20 Dicembre, 2013 da Exergus Cita
zmeu Inviato 20 Dicembre, 2013 Autore #6 Inviato 20 Dicembre, 2013 grazie per le risposte,secondo voi malmessa cosi ha qualche valore? Cita
Exergus Inviato 20 Dicembre, 2013 #7 Inviato 20 Dicembre, 2013 Certo! Come ti ho già detto ha un notevole interesse storico. Se però ti interessa solo il valore venale, in queste condizioni è vicino allo zero... 1 Cita
niccc Inviato 21 Dicembre, 2013 #8 Inviato 21 Dicembre, 2013 queste sono le cose che mi lasciano allibito, 1500 e più anni di storia (+ grane se non ci sono i documenti di come la si è acquistata) e valore prossimo allo zero (una moneta di 1500 anni!!!!!) :mega_shok: Cita
pier67 Inviato 21 Dicembre, 2013 #9 Inviato 21 Dicembre, 2013 éssié, il mercato e la storia non vanno di sicuro a braccetto, sono due strade differenti, anchio all inizio non mi capacitavo del esiguo valore di una moneta di 2000 anni, ma col tempo ho inparato a vedere altro in una moneta, se la guardi con il segno degli euro sugli occhi ti toglie la completa visualità sul fascino della storia. non pretendo che la gente la pensi come me,ma che peccato se non ti scatta quel ...... non riesco neanche a spiegarlo, di sicuro non lo puoi comprare in farmacia, o ce l hai o non ce l hai :pleasantry: Cita
niccc Inviato 22 Dicembre, 2013 #10 Inviato 22 Dicembre, 2013 sono d' accordo pier è quello che intendevo dire anch'io, sono perfettamente d'accordo con te... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..