Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
staterepegaso

identificazione

Recommended Posts

staterepegaso

Salve, potreste perfavore identificare che tipo di moneta è questa?da un lato si vede un simbolo che sembra il numero 1 e una scritta forse ''GRIN'' mentre dall'altro si vedono le lettere ''S.C'' se non erro...mille grazie! :-)

post-38293-0-73109900-1387586738_thumb.p

Edited by staterepegaso

In Ricreazione
karnescim

Per facilitare l'identificazione dovresti mettere foto migliori, più a fuoco, togliendo lo sfondo bianco che non serve e inserendo una sola foto a risposta in modo da sfruttare tutti i kb che hai a disposizione, per fare ciò basta utilizzare un pò di pazienza e un programmino tipo paint.

Aggiungendo peso e diametro daresti un'ulteriore, gradito aiuto

Titta99

Comunque se si legge S C dovrebbe essere romana e sta per Senatus Consulto.

Saluti e buone feste

profausto

Comunque se si legge S C dovrebbe essere romana e sta per Senatus Consulto.

Saluti e buone feste

se è per questo.....S.C vuole dire anche Senza Conservanti.. bisogna vedere in che contesto... direi...... aspettiamo foto migliori.. :whome:

Edited by profausto

chievolan

se è per questo.....S.C vuole dire anche Senza Conservanti.. bisogna vedere in che contesto... direi...... aspettiamo foto migliori.. :whome:

:D

chievolan

e sta per Senatus Consulto

Ne approffitto per una domanda....

Io non mi interesso di romane e questa domanda non me la sono mai posta.

Ho visto che in testi S.C. viene sciolto in Senatus consulto, ma non dovrebbe essere Senatus consutum?

profausto

Ne approffitto per una domanda....

Io non mi interesso di romane e questa domanda non me la sono mai posta.

Ho visto che in testi S.C. viene sciolto in Senatus consulto, ma non dovrebbe essere Senatus consutum?

Ciao Chievolan ... buone feste..! :good:

Per quanto mi riguarda, so che le lettere S:C vogliono dire Senatus Consulto e indicano l'autorità che il Senato esercitava sulla coniazione delle monete di bronzo, mentre il diritto di coniazione dell'oro e dell'argento era riservato all'Imperatore.

Poi ...da riminiscenze senatus consutum, mi pare che si possa tradurre senato cucito.... !?

Ciao

chievolan
:D

Ciao Chievolan ... buone feste..! :good:

Per quanto mi riguarda, so che le lettere S:C vogliono dire Senatus Consulto e indicano l'autorità che il Senato esercitava sulla coniazione delle monete di bronzo, mentre il diritto di coniazione dell'oro e dell'argento era riservato all'Imperatore.

Poi ...da riminiscenze senatus consutum, mi pare che si possa tradurre senato cucito.... !?

Ciao

:D :D E si .... ho dimenticato una L.

Ma il dubbio era: consulto oppure consultum ?

profausto

:D :D E si .... ho dimenticato una L.

Ma il dubbio era: consulto oppure consultum ?

Si, in effetti potrebbe essere piu' giusto SENATUS CONSULTUM, devo dire pero' che noto molte piu' citazioni in Senatus consulto..e ricordo che il primo manuale di Numismatica che ho letto (!?) (di Remo Capelli) citava Consulto.... da allora non ho piu' considerato la cosa .. sentiamo eventualmente i "latinisti"

pier67

senatum consultum ultimum (cioé ultimo decreto del senato) o anche senatum consultum de re publica defendenda ( decreto del senato per la difesa dello stato) cmq é consultum

pier67

Salve, potreste perfavore identificare che tipo di moneta è questa?da un lato si vede un simbolo che sembra il numero 1 e una scritta forse ''GRIN'' mentre dall'altro si vedono le lettere ''S.C'' se non erro...mille grazie! :-)

per identificare meglio la moneta potresti mettere foto migliori, e frontali

chievolan

Effettivamente anche a me pare che di solito sia scritto Senatus consulto.

Ma probabilmente è errato. Ho "tirato fuori" un paio di vocabolari di latino (riempiendo di polvere la scrivania)....

S.C. va sciolto in Senatus consultum (decreto del senato)o senatusconsultum.

In ogni caso una desinenza diversa (-us , -o ) non ha senso mi pare.

E' interessante chiarire la cosa.

Ciao profausto. e tanti auguri per un lieto Natale anche a te. Auguri a tutti.