AlfaOmega Inviato 23 Dicembre, 2013 #1 Inviato 23 Dicembre, 2013 ae 14 di grammi 2.1 scodellata. Non saprei dove cercare, dovrebbe trovarsi in macedonia, al rovescio vedo solo una grossa A, ed altre cose, ma non sò neppure qual'è il suo giusto verso al rovescio. SEmbra un aquila, ma la foto credo trae in inganno. Ringrazio dei pareri. Roberto Cita
profausto Inviato 23 Dicembre, 2013 #2 Inviato 23 Dicembre, 2013 sto solamente tentando di capire la figura al R/...... non puo' essere Athena/ Pan ? Cita
skubydu Inviato 23 Dicembre, 2013 #3 Inviato 23 Dicembre, 2013 Ciao, le immagini sono un po sfuocate. Potrei dirti che sembrerebbe un Chalkous di Trikka - Thessaly... http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=199397 Ciao skuby Cita
AlfaOmega Inviato 24 Dicembre, 2013 Autore #4 Inviato 24 Dicembre, 2013 Grazie degli sforzi amici, ma mi pare che non siano queste, al dritto è sicuramente laureato ed ha una legenda almeno nella parte dx. il rovescio le linee sono geometriche e non credo che rappresentino una figura. La provenienza dalla macedonia non è sicura, ma probabile. Grazie ancora. Roberto Cita
skubydu Inviato 24 Dicembre, 2013 #5 Inviato 24 Dicembre, 2013 Nella monetazione in bronzo della Tessalia è abbastanza ricorrente il guerriero al R/. Dalle diverse polis si differenziano per piccoli particolari, che nella tua moneta sono assai difficili da vedere. La soluzione si potrebbe trovare postando immagini in alta risoluzione. Personalmente, e visto che anche l'altro esemplare che hai postato arriva dalle stesse zone, identificherei l'areale come la Tessalia...per la città attendiamo immagini migliori. ciao skuby Cita
AlfaOmega Inviato 24 Dicembre, 2013 Autore #6 Inviato 24 Dicembre, 2013 Non so se queste sono meglio. Cita
pier67 Inviato 25 Dicembre, 2013 #7 Inviato 25 Dicembre, 2013 ciao. secondo me é di tessaglia, al dritto testa di apollo, al retro atena itonia stante e mi pare che tenga una lunga lancia nella mano sinistra Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..