10tony89 Inviato 24 Dicembre, 2013 #1 Inviato 24 Dicembre, 2013 Ecco uno dei miei ultimi acquisti, si tratta di un gettone prodotto dalla ditta Ferrea di Genova nel 1924, il costo era di 2 lire che venivano utilizzate per la raccolta fondi per la realizzazione della Casa del Littorio ed altre opere del regime. Che ve ne pare? 1 Cita
luke_idk Inviato 24 Dicembre, 2013 #2 Inviato 24 Dicembre, 2013 La ditta fondata da Pietro Ferrea è piuttosto nota a Genova, per la produzione di medaglie private. esiste ancora, anche se si è trasferita dalla sua sede storica del centro storico. Negli anni fra le due guerre produsse numerose medagliette per vari premi scolastici comunali e provinciali, ma coniò anche medaglie per l'esposizione universale del 1892, commemorativa del quarto centenario della scoperta dell'America. Questo pezzo non l'avevo mai visto. Cita
ambidestro Inviato 24 Dicembre, 2013 #3 Inviato 24 Dicembre, 2013 molto bello complimenti,ma devi specificare il metallo e il diametro Cita
palpi62 Inviato 24 Dicembre, 2013 Supporter #4 Inviato 24 Dicembre, 2013 Molto bello, complimenti, sembra argento. Cita
10tony89 Inviato 24 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 24 Dicembre, 2013 molto bello complimenti,ma devi specificare il metallo e il diametro Hai ragione ambidestro, diametro 31 mm circa, mentre il materiale credo sia rame anche se la colorazione è un po' particolare e potrebbe anche essere bronzo... il peso purtroppo ho le pile del bilancino scariche :angry: :angry: :angry:. Nel 1926 in occasione della visita di Mussolini a Genova si procedette ad una nuova campagna fondi; per l'occasione fu riproposto il gettone con la data 24 -V-1926, penso che non fu una vera e propria nuova coniazione quanto più un'applicazione della data sui gettoni originali... @@ambidestro il primo gettone della mia collezione lo acquistai un paio di anni fa proprio da te su delcampe!! era un telefonico lettera A in zinco... Cita
10tony89 Inviato 24 Dicembre, 2013 Autore #6 Inviato 24 Dicembre, 2013 Ecco le foto di quest'ultimo Cita
ambidestro Inviato 24 Dicembre, 2013 #7 Inviato 24 Dicembre, 2013 si mi ricordo,colgo l'occasione per inviarti tanti auguri di buone feste Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..