Elisa Euro Inviato 25 Dicembre, 2013 #1 Inviato 25 Dicembre, 2013 Salve a tutti gli amici della sezione, e auguri! Oggi ero impegnata a classificare una scatola di monete e gettoni, eredità familiare del mio povero nonno. Si tratta in gran parte di comunissimi di Vittorio Emanuele III o della Repubblica, con in aggiunta molti gettoni per i trasporti milanesi o comaschi. Mi spiace dover aprire una discussione per rivolgermi a voi, ma questo gettone mi incuriosisce molto e non riesco a capirne nulla, dato che non è il mio campo. Lo riconoscete a colpo d'occhio? Non ho qui calibro né bilancino, purtroppo... vi saprò fornire più dati, se necessario, dopo il 6 gennaio. Cita
sandokan Inviato 25 Dicembre, 2013 Supporter #2 Inviato 25 Dicembre, 2013 Ciao Elisa,. per un gettone, calibro e bilancia in genere servono a poco, l'importante sarebbe conoscerlo....Purtroppo non lo conosco, mai visto prima . chissà se le due lettere indicano il Comune di Milano....ma sicuramente qualcuno ti verrà in aiuto. Auguri ! Cita
Elisa Euro Inviato 25 Dicembre, 2013 Autore #3 Inviato 25 Dicembre, 2013 Ciao Elisa,. per un gettone, calibro e bilancia in genere servono a poco, l'importante sarebbe conoscerlo.... Purtroppo non lo conosco, mai visto prima . chissà se le due lettere indicano il Comune di Milano....ma sicuramente qualcuno ti verrà in aiuto. Auguri ! Grazie mille, e auguri anche a te! L'ho pensato anche io, dato che molti membri della mia famiglia vivevano a Milano. Attendo altri pareri! Elisa Cita
odjob Inviato 25 Dicembre, 2013 #4 Inviato 25 Dicembre, 2013 sarà un gettone per il tram e le lettere C M ai lati dello stemma staranno a significare Comune di Milano Vediamo se ho azzeccato qualcosa :rolleyes: Auguri anche a te Elisa Cita
apollonia Inviato 26 Dicembre, 2013 #5 Inviato 26 Dicembre, 2013 (modificato) Credo anch'io che il gettone sia stato emesso dall'amministrazione comunale di Milano perchè lo stemma tra le iniziali C M è quello del Comune della città. Non credo si tratti di un gettone per corse tranviarie in quanto questa funzione era specificata sui gettoni di ottone e di alluminio emessi dalle Tramvie del Comune di Milano ( http://www.lamoneta.it/topic/51185-un-bel-gettone/ ). apollonia Modificato 26 Dicembre, 2013 da apollonia Cita
mfiumani Inviato 10 Gennaio, 2014 #6 Inviato 10 Gennaio, 2014 ciao non mi sembra che sia del comune di Milano, ci somiglia ma mi sembra che quella nello stemma sia più un ancora...tipo quello di Viareggio 1 Cita
sandokan Inviato 10 Gennaio, 2014 Supporter #7 Inviato 10 Gennaio, 2014 Quella che può sembrare un'ancora è, in realtà, il bordo inferiore dello scudo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..