Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete vari periodi antichi.


Risposte migliori

Premetto nel dire che sono un ignorante in numismatica,e tutto quello che so posso dedurlo da conoscenze storiche e linguistiche,perciò posso soltanto ipotizzare la provenienza ed origine di date monete.

Oggi sono stato da un parente che possiede una piccola collezione di monete,di vari periodi e località.Tra queste ho trovato delle monete di origine ( ?) greca,romana e forse medioevale (dico forse).Ora,siamo abitanti della Sicilia,e questo mio parente dice che suddette monete sono di origine siciliana..La prima davanti presenta un'uccello (aquila ?) ed un'interessante scritta greca che non riesco a decifrare (leggo una lambda,una mu,una epsilon).Dietro c'è un volto accennato.La moneta è molto spessa e grande all'incirca quanto una moneta da 50 cent.

La seconda presenta da un lato un granchio e dall'altro un disegno indecifrabile (o almeno,a me sembra un volatile appoggiato su di un ramo) Il granchio mi fa pensare ad una provenienza costiera.

La terza presenta uno strano carattere,sembra quasi una lettera da un lato,dall'altro dovrebbe esserci un volto appena accennato.

Nella quarta invece si trova un volto,con una sorta di ghirlanda in testa,e mi fa pensare al periodo romano,ma posso anche sbagliarmi.

Infine,nell'ultima vi è una sorta di croce,e appena l'ho vista ho pensato ad un periodo medioevale.Sapreste darmi delle informazioni,non dico dettagliate,ma che magari ne accertino la provenienza e l'origine ?

1hds.jpgww8v.jpgzuvj.jpgokwu.jpg3xhwn.jpgft93.jpgd37k.jpgb3vq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera @@Ipp8natte.....Benvenuto nel forum...

Le monete postate sono coniate in diversi periodi storici, per poter dare loro una collocazione precisa, occorre identificare sia il Dritto che il Rovescio delle monete , non solo, necessitano anche i pesi e il diametro di ciascuna.

Cosa necessaria è anche quella di postare una singola moneta per ogni discussione, per evitare discussioni lasciate incomplete e/o di difficile lettura per accavallarsi di informazioni.

Per ultimo prego leggere questo link per completa informazione

http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

Chiudo pertanto questa discussione pregando di procedere come indicato

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.