Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Rex Neap

Napoli: monografie monete aragonesi.

Risposte migliori

Rex Neap

A volte è un vero peccato che articoli ben scriti, con il trascorrere degli anni, vadano nel dimenticatoio; in questi giorni ho avuto occasione di rileggerne abbastanza e sperando di fare cosa gradita ne posto alcuni che in questi giorni di festa, magari davanti al camino e a un buon bicchiere di vino possono essere riletti, per gli amanti d questa monetazione, gradevolmente.

Questi sono i primi due....poi magari domani con un pò di tempo ne scannerizzo altri......

Buona lettura.

post-21354-0-33745700-1388152199_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

A volte è un vero peccato che articoli ben scriti, con il trascorrere degli anni, vadano nel dimenticatoio; in questi giorni ho avuto occasione di rileggerne abbastanza e sperando di fare cosa gradita ne posto alcuni che in questi giorni di festa, magari davanti al camino e a un buon bicchiere di vino possono essere riletti, per gli amanti d questa monetazione, gradevolmente.

Questi sono i primi due....poi magari domani con un pò di tempo ne scannerizzo altri......

Buona lettura.

Peccato che la risoluzione è bassa e non si riesce a leggere, prova a fare la scansione a 150 dpi. Conosco bene l'autore, Francesco Punzi è uno studioso in gamba, è membro dell'Accademia Italiana di Studi Numismatici, cercherò di contattarlo con la speranza di renderlo partecipe della discussione. Grazie mille Pietro! :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

@@francesco77...purtroppo ho dovuto ridurli perchè non posso caricare più di 1,46 MB, credo però che con la stampa vadano bene.

post-21354-0-78626100-1388153245_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Fai una cosa, inviami le scansioni via e-mail a 150 dpi, ci penso io a metterle on line, ho contattato anche Punzi per correttezza, sia per informarlo di questa discussione, sia per renderlo partecipe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Di seguito le immagini (spero in buona risoluzione) di alcuni articoli a firma Francesco Punzi, era un peccato non farveli conoscere. Come già pre-annunciato ho provveduto ad avvisare per correttezza l'autore nella speranza di avergli fatto cosa gradita.

Punzi F. Monete d'oro al cavaliere nell'Italia meridionale. In Cronaca Numismatica 177 del settembre 2005.

Pagina 1

post-8333-0-54061200-1388168306_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Ed ecco il secondo studio a firma Punzi che vi proponiamo stasera on line.

Punzi F. Psicopatologia di un sovrano medievale. In Cronaca Numismatica 188 del settembre 2006.

Pagina 1

post-8333-0-46105500-1388169451_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Bene bene, finalmente mi sono letto questi due articoli..che dire, sono stati interessantissimi entrambi e ringrazio @@Rex Neap per averli condivisi con noi :)

Ora però c'è una delle mie solite domande :P Nel primo articolo si parla di una legge di Ferdinando I d'Aragona promulgata nel Maggio 1470 riguardante la tutela del patrimonio numismatico, qualcuno ne sa qualcosa in più?

Gaetano

Modificato da ermejoromanista

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mero mixtoque imperio

Si tratta di un brevissimo saggio di Giovanni Pansa, che offre la trascrizione di un documento.

S'intitola: Un decreto di Ferdinando I d'Aragona per la tutela dei ripostigli monetali, Napoli 1912.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Si tratta di un brevissimo saggio di Giovanni Pansa, che offre la trascrizione di un documento.

S'intitola: Un decreto di Ferdinando I d'Aragona per la tutela dei ripostigli monetali, Napoli 1912.

Grazie mille! :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti