Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
paulby

Medaglia 1842 Matrimonio Francesco V di Modena

Risposte migliori

fabio22

La rarissima medaglia fusa è stata realizzata il 30-03-1842 da Luigi Mainoni , per celebrare e ricordare il matrimonio tra tra Francesco V e Aldegonda di Baviera, celebrato nella Chiesa di Ognissanti a Monaco di Baviera.

La medaglia di grandissimo modulo è un vero gioiello!!!

La scheda relativa è presente in catalogo la seguente link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME58A/34

Modificato da fabio22
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

D

Carissimo @@paulby , è una bellissima medaglia fusa, confermi che si tratta di una fusione? Ma devi acquisirla ancora? Puoi misurare gentilmente il diametro con la massima precisione? Dovrebbe essere di 133 mm. E' una medaglia per le nozze del 1842 di Francesco d'Austria Este con la principessa Adelgonda Augusta Carolina di Baviera. Le sigle A.M.F. indicano l'incisore Luigi Mainoni e non Manfredini come mi disse una volta una amico, il Mafredini morì infatti nel 1840.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paulby

Ciao Francesco, l'ho già acquistata all'ultima Inasta dove c'è anche il riferimento alla precedente Asta del Titano 1990 (aveva realizzato 1.400.000 lire + diritti). Confermo che si tratta di una medaglia fusa, sul materiale non mi pronuncio, ha un suono a mio parere diverso dal bronzo. Appena l'avrò misurata con il calibro posterò la misura del diametro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

Complimenti, bellissimo medaglione, potrebbe essere piombo ??

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paulby

Grazie palpi62, non ho idea del materiale, sul Boccolari c'è scritto che vennero prodotte medaglie in argento, bronzo e peltro, sul catalogo Asta del Titano del 1990 questa stessa medaglia veniva indicata in bronzo, sull'ultimo Inasta c'era scritto OT (vuol dire ottone?, la legenda non lo specifica)........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

@@paulby potrebbe proprio essere peltro, che è praticamente stagno, simile all'argento ma più opaco.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paulby

In effetti è una medaglia spettacolare, con i volti degli sposi non di profilo ma di tre quarti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Grazie palpi62, non ho idea del materiale, sul Boccolari c'è scritto che vennero prodotte medaglie in argento, bronzo e peltro, sul catalogo Asta del Titano del 1990 questa stessa medaglia veniva indicata in bronzo, sull'ultimo Inasta c'era scritto OT (vuol dire ottone?, la legenda non lo specifica)........

Dovrebbe essere in bronzo. Davvero eccezionale. È stato mai scritto qualche articolo su questa medaglia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paulby

Non sono in grado di dirtelo, io non ne ho conoscenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paulby

Nel Catalogo Martini-Turricchia delle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano - Stati Italiani (1815-1860) è classificata al n.2677.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti