Vai al contenuto
IGNORED

BEATA TRANQVILLITAS - numero RIC


Risposte migliori

grazie io sto catalogo proprio non lo so leggere, per esempio per cosa sta la S ? forse si riferisce all'esergo ? che mi pare STR

Modificato da romanus
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre che il riferimento che ti ho dato sia corretto...Il ric 369 c'è per due tipologie,quella con PTR in esergo (RIC 369) e quella per STR in esergo (369,S).La S sta' dunque per STR

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

La S sta' dunque per STR

ovvero indica la officinae Seconda ovvero la seconda officina della zecca di Augusta TReverorum (Treveri)...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 369 ha dot STR dot in esergo, qui non vedo punti prima di STR, credo si tratti invece del:

RIC VII 305, esergo STR, emissione del 321 d.C.

In alternativa, se questo fosse un dot (cosa veramente difficile a dirsi...) sarebbe il RIC VII 342, STR dot, emissione del 322 d.C.:

post-18735-0-13098100-1388231852_thumb.j

305

post-18735-0-44214900-1388232125_thumb.j

342

post-18735-0-19431800-1388232126_thumb.j

369

post-18735-0-75625100-1388232126_thumb.j

In tutti e tre i casi la spezzatura al dritto può essere A-N oppure T-I, come anche sull'altare ci possono essere variazioni nell'iscrizione VO/TIS/XX oppure VOT/IS/XX

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.