cliff Inviato 27 Dicembre, 2013 #1 Inviato 27 Dicembre, 2013 Se non mi hanno informato male la Germania ha cambiato la legge sulla tassazione degli oggetti da collezione (tra cui le monete) portando l'iva dal 7% al 19%. Se cio' fosse vero nelle aste tedesche si passerebbe alla formula: (prezzo di aggiudicazioni+diritti+spedizione) X 119% Se confermato sarebbe un grosso problema per tutte le case d'asta tedesche (e ancor maggiore per noi collezionisti) che raggiungerebbero un aggravio di circa il 40% sul prezzo di aggiudicazione di una moneta. Cita
ihuru3 Inviato 27 Dicembre, 2013 #2 Inviato 27 Dicembre, 2013 Vorrà dire che i tedeschi andranno a vendere su aste "extra-germaniche" ... :D Cita
fabione191 Inviato 27 Dicembre, 2013 #3 Inviato 27 Dicembre, 2013 Questa cosa però non la capisco ma il prezzo di aggiudicazione non é già compreso iva? Cita Awards
cliff Inviato 28 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 28 Dicembre, 2013 Questa cosa però non la capisco ma il prezzo di aggiudicazione non é già compreso iva? In Germania no. Attualmente siamo a: (Prezzo di aggiudicaz.+diritti+spedizione) x 107% Cita
Ospite Inviato 28 Dicembre, 2013 #6 Inviato 28 Dicembre, 2013 (modificato) Asta Munz zentrum Rheinland in corso: Traduco : Le monete d'oro per le quali il prezzo di aggiudicazione più diritti è compreso tra il 180 e il 250 % del prezzo dell'oro pagano l'IVA normale al 19 %. Quelle che superano il 250% pagano il 7% e quelle che non raggiungono il 180% ( monete cosiddette bullion, sterline, marenghi ecc. sono esenti da IVA). :rofl: Dove le inventano queste idiozie i governanti ( non solo i nostri,vedo, ma anche in Crande Cermania, danke Frau Angelina,) tanto per complicarci la vita ? :yahoo: Faccio un esempio : Moneta da 10 grammi , prezzo dell'oro ( non dimentichiamo che non è fisso ) oggi 28 euro grammo, quindi a peso 280 euro. aggiudicata a 400 + diritti 15% = 460 da aggiungere solo le spese postali. aggiudicata a 700 + diritti 15% = 805 ( cioè il 187% ) =più 15 di postali = 820 al 19% di IVA = totale 976 ( 40% in più) aggiudicata a 900 + diritti 15% = 1035 ( cioè il 270% ) = piu postali = 1050 7% = 1124 ( 25 % in più) Nel secondo caso si pagano 276 euro e nel terzo 224. :pardon: Il prezzo dell'oro lo fissa , mi pare giornalmente, la Bundesbank, quindi potrebbe anche succedere che l'acquisto di oggi paghi l'Iva ridotta mentre quello di ieri pagava il 19%. Anche in Cermania, ja, afere UCAS ??? ( Uficcio Komplikationen afari semplicci) :crazy: Modificato 28 Dicembre, 2013 da Ospite Cita
rickkk Inviato 28 Dicembre, 2013 #7 Inviato 28 Dicembre, 2013 Molte case d'asta tedesche mi sa che apriranno branch in Svizzera e USA... Cita
Ospite Inviato 28 Dicembre, 2013 #8 Inviato 28 Dicembre, 2013 Ho guardato le condizioni delle Aste del prossimo anno : Hirsch = Aggiudicazione più diritti sono soggetti alla tassa in vigore. Senza altre spiegazioni dell'importo della tassa. Kunker = The hammer price is the basis for the calculation of the buyer’s surcharge. For buyers from EEC countries the following applies: for consumers there is a standard surcharge of 23 % (relevant VAT already included). For traders according to the Value Added Tax Act the surcharge is 23 % (relevant VAT already included) for goods delivered by difference taxation; for goods delivered by standard taxation the surcharge is 20 % plus the relevant VAT on the entire amount of hammer price and surcharge. Ma non ci sono altre spiegazioni su quali siano questi ultimi. Cita
Ospite Inviato 28 Dicembre, 2013 #9 Inviato 28 Dicembre, 2013 Molte case d'asta tedesche mi sa che apriranno branch in Svizzera e USA... Basta che vadano a Vienna. Cita
fabione191 Inviato 28 Dicembre, 2013 #10 Inviato 28 Dicembre, 2013 Asta Munz zentrum Rheinland in corso: Immagine.png Traduco : Le monete d'oro per le quali il prezzo di aggiudicazione più diritti è compreso tra il 180 e il 250 % del prezzo dell'oro pagano l'IVA normale al 19 %. Quelle che superano il 250% pagano il 7% e quelle che non raggiungono il 180% ( monete cosiddette bullion, sterline, marenghi ecc. sono esenti da IVA). :rofl: Dove le inventano queste idiozie i governanti ( non solo i nostri,vedo, ma anche in Crande Cermania, danke Frau Angelina,) tanto per complicarci la vita ? :yahoo: Faccio un esempio : Moneta da 10 grammi , prezzo dell'oro ( non dimentichiamo che non è fisso ) oggi 28 euro grammo, quindi a peso 280 euro. aggiudicata a 400 + diritti 15% = 460 da aggiungere solo le spese postali. aggiudicata a 700 + diritti 15% = 805 ( cioè il 187% ) =più 15 di postali = 820 al 19% di IVA = totale 976 ( 40% in più) aggiudicata a 900 + diritti 15% = 1035 ( cioè il 270% ) = piu postali = 1050 7% = 1124 ( 25 % in più) Nel secondo caso si pagano 276 euro e nel terzo 224. :pardon: Il prezzo dell'oro lo fissa , mi pare giornalmente, la Bundesbank, quindi potrebbe anche succedere che l'acquisto di oggi paghi l'Iva ridotta mentre quello di ieri pagava il 19%. Anche in Cermania, ja, afere UCAS ??? ( Uficcio Komplikationen afari semplicci) :crazy: in tre anni che colleziono ho comprato una sola volta in un asta fu pure a san marino quindi scusate la mia domanda sciocca : Se un lotto parte da 100 € ed io me la aggiudico per 200 a queste spese devo aggiungere la percentuale che va alla casa (tra il 15 e il 20 %) ed eventuali spese di spedizioni e finisce li oppure c'é anche l'iva da caricare? Inoltre tu parli di oro cosa succede per gli altri materiali? Cita Awards
Ospite Inviato 28 Dicembre, 2013 #11 Inviato 28 Dicembre, 2013 (modificato) " Se un lotto parte da 100 € ed io me la aggiudico per 200 a queste spese devo aggiungere la percentuale che va alla casa (tra il 15 e il 20 %) ed eventuali spese di spedizioni e finisce li oppure c'é anche l'iva da caricare? L'Iva si paga sui diritti ed è già compresa in questi. A San Marino c'è da aggiungere una piccola percentuale, mi pare lo 0,45 sui diritti. Le Aste sono compravendite tra privati che non sono soggette a IVA. ( Fino a quando? Lo stato-macchina-mangiasoldi prima o poi troverà il modo) Di altri materiali non si parla nelle condizioni che ho postato prima. Quindi restano al 7%. Ma stiamo parlando di un 'asta in corso. Per il 2014 non saprei, Hirsch e Kunker non hanno cambiato le loro condizioni. Sono rimaste le stesse. Modificato 28 Dicembre, 2013 da Ospite Cita
fabione191 Inviato 28 Dicembre, 2013 #12 Inviato 28 Dicembre, 2013 (modificato) Sono andato alla kuenker nel loro sito si legge: Der Zuschlagpreis bildet die Berechnungsgrundlage für das vom Käufer zu zahlende Aufgeld. Für Käufer aus EU-Ländern gilt: Für Verbraucher wird einheitlich ein Aufgeld von 23 % (im Gesamtbetrag ist die gesetzliche Umsatzsteuer enthalten) erhoben. Für Unternehmer i. S. d. UStG wird bei differenzbesteuerter Ware ein Aufgeld von 23 % erhoben (im Gesamtbetrag ist die gesetzliche Umsatzsteuer bereits enthalten), bei regelbesteuerter Ware ein Aufgeld von 20 % (zzgl. gesetzlicher Umsatzsteuer auf Gesamtbetrag von Zuschlag und Aufgeld). Ausfuhrlieferungen in EU-Länder können bei Vorlage der gesetzlichen Voraussetzungen von der Umsatzsteuer befreit sein. Io il tedesco lo parlo ma questo non é tedesco facile da comprendere neppure per un tedesco stesso comunque la traduzione con google aiuta un po: Il prezzo d'asta costituisce la base per il calcolo del premio a carico dell'acquirente. Per gli acquirenti provenienti da paesi dell'Unione Europea è valida: Per i consumatori un premio del 23% è uniformemente (l'importo totale è il valore giuridico aggiunto IVA inclusa) riscossa. Per gli imprenditori ai sensi della dell'UStG (Umsatzsteuergesetz tradotto letteralmente e il codice che regolamenta i fatturati non so come si chiama in italiano) un premio del 23% è applicata sui beni di differenza-tassati (in totale è il valore giuridico d'imposta già aggiunto incluso), con beni imponibili regolare, premio di un acquirente del 20% (più IVA su commissione acquirenti totali) . Forniture d'esportazione verso i paesi dell'UE possono essere esentati su presentazione dei requisiti legali della imposta sulle vendite. quindi si applica il 23% alla somma di aggiudicazione, quindi se ti aggiudichi un pezzo a 100€ devi pagarne 123 più spese di spedizione. Poi ci sono altre regole per i commercianti che ho incluso, ed a parte vi sono altre regole per che acquista da fuori EU Modificato 28 Dicembre, 2013 da fabione191 Cita Awards
luke_idk Inviato 28 Dicembre, 2013 #13 Inviato 28 Dicembre, 2013 Non ho capito come il passaggio dal 7 al 19 aumenterebbe il prezzo del 40% :pardon: Cita
Ospite Inviato 28 Dicembre, 2013 #14 Inviato 28 Dicembre, 2013 Non ho capito come il passaggio dal 7 al 19 aumenterebbe il prezzo del 40% :pardon: Con il sette comprare in Germania costa circa il 25% in più ( se compri a 1000 paghi circa 1250) con il 19 il conto è presto fatto ,( 1000 + diritti 15% ( minimo , c'è chi fa il 17 o 18) = 1150 più posta 15 = 1165 x 1,19 = 1386 Cita
@LZP@ Inviato 28 Dicembre, 2013 #15 Inviato 28 Dicembre, 2013 Vorrà dire che le case d'asta si sposteranno verso i paradisi fiscali. Cita
luke_idk Inviato 28 Dicembre, 2013 #16 Inviato 28 Dicembre, 2013 Ah ok, avevo capito che aumentando l'aliquota del 12&, il prezzo finale aiumentasse del 40% rispetto a prima; proprio non mi quadrava Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..