CARLO GIOVE Inviato 30 Dicembre, 2013 #1 Inviato 30 Dicembre, 2013 Mi pare una moneta antica su una facciata pare esserci la forma di un animale... ma di piu non riesco a vedere! Caratteristiche: - peso 5 g - diametro 20 mm Cita
Fogg Inviato 30 Dicembre, 2013 #2 Inviato 30 Dicembre, 2013 io ci vedo una prora di nave peso e diametro mi portano verso una semioncia Cita
perporius Inviato 30 Dicembre, 2013 #3 Inviato 30 Dicembre, 2013 (modificato) Certamente una moneta romana repubblicana io ci vedo una prora di nave basta ruotare di 90 gradi in senso orario la prima foto per vedere bene la prora Ruotando allo stesso modo la seconda foto e schiarendola un po' compare anche qui un volto significativo, poi da interpretare correttamente Modificato 30 Dicembre, 2013 da perporius Cita
pier67 Inviato 30 Dicembre, 2013 #4 Inviato 30 Dicembre, 2013 si, dal peso e diametro penso sia una semioncia repubblicana romana, di solito cé la testa di mercurio e la prua di galea, ma da come é messa la moneta sara impossibile stabilire chi sia il personaggio Cita
CARLO GIOVE Inviato 30 Dicembre, 2013 Autore #5 Inviato 30 Dicembre, 2013 grazie mille per le risposte...Vi chiedo puo avere un senso provare a ripulirla? Cita
profausto Inviato 30 Dicembre, 2013 #6 Inviato 30 Dicembre, 2013 grazie mille per le risposte... Vi chiedo puo avere un senso provare a ripulirla? io penso che conviene tenerla cosi', non otterresti nulla di meglio tentando di pulirla Cita
Tuxulxa Inviato 31 Dicembre, 2013 #7 Inviato 31 Dicembre, 2013 (modificato) Salve, scusate, sono nuovo e ancora poco "avvezzo" ai forum ....sì, è una semiuncia repubblicana con testa di Mercurio. Di solito sia nel modulo grande (come un sesterzio, il più antico) che in quello più piccolo(come un asse o un dupondio, per capirsi) il copricapo tende ad essere di una forma regolare come una specie di cappello universitario con delle alette, e qui dalla foto pare intravvedersi proprio un'ala circa al centro della capigliatura...Se fosse stata una semiuncia di Saturno, la chioma non avrebbe avuto un cappello....scusate, potrei allegare una foto, ma con questo programmino, come si fa? Grazie Modificato 31 Dicembre, 2013 da Tuxulxa Cita
pier67 Inviato 1 Gennaio, 2014 #8 Inviato 1 Gennaio, 2014 non vuol dire, sulla maggior parte di monete con saturno la testa é laureata, ne esistono un numero non indifferente di varietà, purtroppo nel tuo caso é difficile stabilirlo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..