frara Inviato 2 Gennaio, 2014 #1 Inviato 2 Gennaio, 2014 Salve a tutti ed innanzitutto buon anno nuovo! Sono da poco un Utente del Forum che trovo veramente appassionante e continuo a cogliere l occasione per farvi i complimenti più sentiti. Ora passo ai fatti. Ho aperto questa nuova discussione in questa sezione poichè credo la moneta che vorrei identificare sia Romana di età Imperiale ( forse la mia è una analisi un pò presuntuosa in quanto neofita...) La moneta non è di materiale ferromagnetico e in alcuni punti appare di un grigio brillante. Il peso è approssimativamente sui 3 grammi Diamentro di 74 mm Nel verso appare come da foto un mezzo busto coronato. Nel recto suppongo due figure antropomorfe ( si tendono la mano?) Purtroppo ogni iscrizione mi appare illegibile e lo stato di conservazione suppongo sia D. Cosa ne pensate? Cita
vitellio Inviato 2 Gennaio, 2014 #2 Inviato 2 Gennaio, 2014 Ciao @@frara dici bene, è romana e precisamente un antoniniano di bronzo "imbiancato" di Aureliano con al rovescio Concordia Militum (?) Piuttosto comune ma sicuramente autentico Cordialmente. Enrico Cita
frara Inviato 2 Gennaio, 2014 Autore #3 Inviato 2 Gennaio, 2014 Grazie @vitellio per la rapidissima risposta! Ora posso continuare la ricerca e lo studio dato che possiedo un punto di inizio! Sono alle prime armi ed inzialmente vorrei apprendere i rudimenti e l'abc... Grazie ancora. 1 Cita
Exergus Inviato 2 Gennaio, 2014 #4 Inviato 2 Gennaio, 2014 Concordo con quanto detto da Vitellio, Aureliano con al verso CONCORDIA MILITVM, Aureliano e la Concordia si stringono la mano. Date le condizioni della moneta è difficile dare un'identificazione precisa, comunque la tipologia è questa: Qui puoi confrontarla con altri esempi: http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A683581 Ciao, Exergus :) Cita
frara Inviato 2 Gennaio, 2014 Autore #5 Inviato 2 Gennaio, 2014 Si, purtroppo la conservazione e' veramente terribile Cita
Legio II Italica Inviato 3 Gennaio, 2014 #6 Inviato 3 Gennaio, 2014 Moneta estremamente vissuta e mal conservata dall' abisso del tempo , ma pur sempre carica di fascino storico . Identificazione data , esatta :hi: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..