eg1979 Inviato 9 Giugno, 2006 #1 Inviato 9 Giugno, 2006 Si dice Massimino DAIA o DAZA? Ho trovato entrambe le versioni, quale è più corretta? Il significato? Grazie Cita
legioprimigenia Inviato 9 Giugno, 2006 #2 Inviato 9 Giugno, 2006 ciao!!! io ricordo da una lettura (non ricordo dove, magari ti dirò poi) che il nome Daza è di origine illirica (massimino II lo era) e Daia non è altro che la sua latinizzazione.... una caratteristica e una curiosità sul personaggio è che il suo è l'ultimo nome di un imperatore romano ad essere contenuto nei cartigli egiziani!!! :) ciao Cita
Giovenaledavetralla Inviato 9 Giugno, 2006 #4 Inviato 9 Giugno, 2006 Comunque se è una latinizzazione potrebbe essere più corretta Daia. Cita
legioprimigenia Inviato 9 Giugno, 2006 #5 Inviato 9 Giugno, 2006 prego :) si per noi latini DAIA è più corretto.... :P Cita
eg1979 Inviato 9 Giugno, 2006 Autore #6 Inviato 9 Giugno, 2006 ma mi pare che a livello internazionale si usa più "Daza" Cita
legioprimigenia Inviato 9 Giugno, 2006 #7 Inviato 9 Giugno, 2006 (modificato) daza era il suo nome originario in oriente poi evoluto in daia.... :rolleyes: forse internazionalmente hai ragione tu... Modificato 9 Giugno, 2006 da legioprimigenia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..