Gino1920 Inviato 3 Gennaio, 2014 #1 Inviato 3 Gennaio, 2014 (modificato) Buona sera scrivo per conto di un amico che mi ha chiesto se riuscivo ad identificare una moneta in piombo. Purtroppo non ho per ora n'è foto n'è peso e dimensioni...ma entro stasera ha promesso che me li darà . Sul fronte legge Z con due fiori uno per parte, e sotto CONT. Sul retro legge il numero 5 contornato da 4 fiori. Non è sicuramente una bolla in quanto assicura che lo spessore e' molto sottile. Grazie per l aiuto. Modificato 3 Gennaio, 2014 da Gian15 Cita
Gino1920 Inviato 3 Gennaio, 2014 Autore #2 Inviato 3 Gennaio, 2014 Eccovi le misure Peso 1,65g ma manca un pezzettino Diametro 17mm Spessore 1mm Grazie a tutti Cita
karnescim Inviato 3 Gennaio, 2014 #3 Inviato 3 Gennaio, 2014 monete di piombo non ne esistono, probabilmente è un sigillo commerciale più o meno vecchio, non ho idea di che valore abbia Cita
numizmo Inviato 3 Gennaio, 2014 #4 Inviato 3 Gennaio, 2014 monete di piombo non ne esistono, probabilmente è un sigillo commerciale più o meno vecchio, non ho idea di che valore abbiaMonete in piombo esistevano eccome...dai numidi agli iberici, passando dai greci e arrivando ai romani, senza contare le ossidionali medievali e rinascimentali....tutti questi hanno realizzato monete in piombo usando conii ufficiali... 2 Cita
karnescim Inviato 3 Gennaio, 2014 #5 Inviato 3 Gennaio, 2014 Monete in piombo esistevano eccome...dai numidi agli iberici, passando dai greci e arrivando ai romani, senza contare le ossidionali medievali e rinascimentali....tutti questi hanno realizzato monete in piombo usando conii ufficiali... ecco mi sono fatto una figura miseranda....ma non lo sapevo, in ogni caso questa non mi dà l'idea di una moneta iberica o numida per cui ripasso la palla a @@numizmo per giungere ad una sicura identificazione Cita
Gino1920 Inviato 3 Gennaio, 2014 Autore #6 Inviato 3 Gennaio, 2014 A me dava l idea di una moneta visto lo spessore , le dimensioni e l indicazione del valore. L amico pensava fosse un sigillo ma non penso sia questo il caso... Boh attendo info da esperti. Cita
numizmo Inviato 3 Gennaio, 2014 #7 Inviato 3 Gennaio, 2014 Buona sera scrivo per conto di un amico che mi ha chiesto se riuscivo ad identificare una moneta in piombo. Purtroppo non ho per ora n'è foto n'è peso e dimensioni...ma entro stasera ha promesso che me li darà . Sul fronte legge Z con due fiori uno per parte, e sotto CONT. Sul retro legge il numero 5 contornato da 4 fiori. Non è sicuramente una bolla in quanto assicura che lo spessore e' molto sottile. Grazie per l aiuto. CON(T) o CON(F)? Z CONF 5 Abbia a essere un sigillo di una tessitura con la misura? Anche le bolle degli alcoolici erano molto sottili. Il tipo di carattere è più congruo con qualcosa realizzato dal 1600 in poi... Tessera mercantile? esistevano sia in piombo che in bronzo... Cita
numizmo Inviato 3 Gennaio, 2014 #8 Inviato 3 Gennaio, 2014 ecco mi sono fatto una figura miseranda....ma non lo sapevo, in ogni caso questa non mi dà l'idea di una moneta iberica o numida per cui ripasso la palla a @@numizmo per giungere ad una sicura identificazioneNessuna figura miseranda...in questo caso non si dovrebbe trattare di moneta in senso stretto, perché non credo che derivi da un conio monetale...al limite potrebbe essere una ossidionale...ma non me ne intendo abbastanza. Cita
frisax Inviato 12 Febbraio, 2017 #9 Inviato 12 Febbraio, 2017 (modificato) Eccone un altro uguale? Dopo aver tanto cercato è saltata fuori questa vecchia discussione. Anche in questo caso la parvenza è proprio della di un gettone. Non ha le caratteristiche del sigillo come fori, tracce pinzatura, appiccagnoli ecc I tratti mi fanno pensare a Venezia, che CONT non stia per CONTARINI doge veneto? Modificato 12 Febbraio, 2017 da frisax Cita
417sonia Inviato 12 Febbraio, 2017 Supporter #10 Inviato 12 Febbraio, 2017 Buona Domenica ...... già ..... che si scriveva nella vecchia discussione? L'impressione, in prima battuta, mi ricorda la gazzetta DALMA ET ALBAN e similia ...... battute da Venezia, ma può essere solo un'impressione fuorviante! In verità non ricordo di averla mai vista ..... saluti, luciano Cita
profausto Inviato 12 Febbraio, 2017 #11 Inviato 12 Febbraio, 2017 non voglio essere irrispettoso, ma non ci sono buchi laterali che possano far pensare ad un sigillo? Cita
frisax Inviato 12 Febbraio, 2017 #12 Inviato 12 Febbraio, 2017 1 ora fa, profausto dice: non voglio essere irrispettoso, ma non ci sono buchi laterali che possano far pensare ad un sigillo? Lo spessore del gettone è 1mm per cui nessun buco laterale Cita
profausto Inviato 12 Febbraio, 2017 #13 Inviato 12 Febbraio, 2017 Adesso, frisax dice: Lo spessore del gettone è 1mm per cui nessun buco laterale OK.... abbiamo eliminato la possibilità che fosse un piombino di salame "antico"... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..