Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
maurizio7751

Medaglia sportiva fascista?

Risposte migliori

maurizio7751

Salve, possiedo da molti anni questa medaglia o placchetta donatami da una mia vecchia prozia, l'aveva vinta il marito in gioventù. So che era nato a cavallo fra il 1800 e il 1900. Ha un diametro di circa 61 mm. e pesa 95 grammi, qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Grazie

Maurizio

post-22744-0-59525300-1388865280_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter

Senz'altro è del ventennio fascista ed è molto bella.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

E' bella, ma si tratta di una medaglia "generica" ; se ne producono anche oggi e recano al recto un soggetto che indica un determinato sport, poi al retro chi organizza una gara fa incidere il riferimento alla medesima, la data, ecc.

Questa è maggiormente interessante in quanto al verso figura un piccolo fascio, per cui è facile determinarne il periodo di utilizzazione.

Come altri regimi totalitari il fascismo diede ampia risonanza allo sport, inoltre i suoi simboli figuravano ovunque, come la medaglia testimonia : ed è per questo che assume anche un valore, un qualche interesse da un punto di vista storico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

La medaglia, della quale hai postato l'immagine penso possa riferirsi alla premiazione relativa a gare di Atletica leggera....non sono esperto in sport multidisciplinari, alla quale la stessa sembra riferirsi, e ho verificato se potesse esistere all'epoca una tipologia di Pentathlon che comprendesse la corsa in bicicletta...ma sembra non esistere.

Questi sono temi molto interessanti, da verificare con appassionati di sport storici.

La medaglia è molto bella e di fine esecuzione, evidenzia l'abilità dello scultore (forse puoi trovare la firma al dritto presso il bordo) nella complessa rappresentazione dell'atleta impegnato nel salto in alto.

Ero certo d'aver schedato qualcosa di simile nel catalogo delle Medaglie del ventennio fascista - senza data ... ma non ho trovato nulla.

Il verso sono certo sia stato utilizzato anche per altre tipologie sportive.

Modificato da fabio22

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Più he alla disciplina del salto in alto, mi sembra che possa riferirsi alla corsa campestre, a ostacoli.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

maurizio7751

Direi anch'io corsa campestre...........

Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

OK!

Corsa campestre con varie specialità.

Vediamo di identificarle:

- scalata su parete rocciosa

- corsa in bicicletta

- corsa

- salto ad ostacoli

ci sono altre due figure .......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Fabio : non che abbia una grande importanza, comunque in una corsa di ciclocross la bicicletta non viene mai abbandonata, qui il personaggio in primo piano ne è vistosamente privo. Forse si vede uno che arranca in bici sullo sfondo, sarà un suiveur....

Idem per quanto riguarda una eventuale scalata ad una parete rocciosa, in effetti la figura in primo piano, dopo il salto, potrebbe cimentarsi anche in una scalata, oppure nei tiri a bersaglio, o quello che più gli piace ; manca per altro di un minimo di abbigliamento idoneo.

Non può trattarsi semplicemente di corsa campestre ? Saluti !

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti