Jump to content
IGNORED

Medaglia sportiva fascista?


maurizio7751

Recommended Posts

maurizio7751

Salve, possiedo da molti anni questa medaglia o placchetta donatami da una mia vecchia prozia, l'aveva vinta il marito in gioventù. So che era nato a cavallo fra il 1800 e il 1900. Ha un diametro di circa 61 mm. e pesa 95 grammi, qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Grazie

Maurizio

post-22744-0-59525300-1388865280_thumb.j

Link to post
Share on other sites

sandokan

E' bella, ma si tratta di una medaglia "generica" ; se ne producono anche oggi e recano al recto un soggetto che indica un determinato sport, poi al retro chi organizza una gara fa incidere il riferimento alla medesima, la data, ecc.

Questa è maggiormente interessante in quanto al verso figura un piccolo fascio, per cui è facile determinarne il periodo di utilizzazione.

Come altri regimi totalitari il fascismo diede ampia risonanza allo sport, inoltre i suoi simboli figuravano ovunque, come la medaglia testimonia : ed è per questo che assume anche un valore, un qualche interesse da un punto di vista storico.

Link to post
Share on other sites

La medaglia, della quale hai postato l'immagine penso possa riferirsi alla premiazione relativa a gare di Atletica leggera....non sono esperto in sport multidisciplinari, alla quale la stessa sembra riferirsi, e ho verificato se potesse esistere all'epoca una tipologia di Pentathlon che comprendesse la corsa in bicicletta...ma sembra non esistere.

Questi sono temi molto interessanti, da verificare con appassionati di sport storici.

La medaglia è molto bella e di fine esecuzione, evidenzia l'abilità dello scultore (forse puoi trovare la firma al dritto presso il bordo) nella complessa rappresentazione dell'atleta impegnato nel salto in alto.

Ero certo d'aver schedato qualcosa di simile nel catalogo delle Medaglie del ventennio fascista - senza data ... ma non ho trovato nulla.

Il verso sono certo sia stato utilizzato anche per altre tipologie sportive.

Edited by fabio22
Link to post
Share on other sites

OK!

Corsa campestre con varie specialità.

Vediamo di identificarle:

- scalata su parete rocciosa

- corsa in bicicletta

- corsa

- salto ad ostacoli

ci sono altre due figure .......

Link to post
Share on other sites

sandokan

Ciao Fabio : non che abbia una grande importanza, comunque in una corsa di ciclocross la bicicletta non viene mai abbandonata, qui il personaggio in primo piano ne è vistosamente privo. Forse si vede uno che arranca in bici sullo sfondo, sarà un suiveur....

Idem per quanto riguarda una eventuale scalata ad una parete rocciosa, in effetti la figura in primo piano, dopo il salto, potrebbe cimentarsi anche in una scalata, oppure nei tiri a bersaglio, o quello che più gli piace ; manca per altro di un minimo di abbigliamento idoneo.

Non può trattarsi semplicemente di corsa campestre ? Saluti !

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.