Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Francy991D

Questa moneta da dove viene..?

Risposte migliori

Francy991D

Ciao di nuovo, da che stato proviene questa moneta e qual è la data?

Sembrano di nuovo caratteri arabi..Ha il diametro di 1,6 mm

davanti

post-39372-0-88043600-1388933316_thumb.j

dietro, la moneta è consumata molto

post-39372-0-82757100-1388933318_thumb.j

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francy991D

Turca. Siglo XIX.

La data quindi non c'è? Puo' essere dal 1801 al 1900 se è XIX secolo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uc110820161112

E' sbagliatissimo turchia del XIX secolo. E' 1 dirham del Marocco diametro 1.6 mm e peso 2,5 grammi in argento .825 del regno di Abd Al-Aziz. La data è evidente nella foto ed è 1321 infatti questa moneta fu coniata nel 1320-21. naturalmente si tratta di anno islamico e corrisponde al 1903. Ha allineamento medaglia e ne sono state coniate nell'anno della tua moneta circa 770000. Vale 20 € penso ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Pensavo qualcosa di diverso. Non c'è la tughra, nè altro simbolo identificativo della turchia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Potresti pesarla, per favore? Io sono in dubbio fra 1/2 e 1 dirham

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

E' sbagliatissimo turchia del XIX secolo. E' 1 dirham del Marocco diametro 1.6 mm e peso 2,5 grammi in argento .825 del regno di Abd Al-Aziz. La data è evidente nella foto ed è 1321 infatti questa moneta fu coniata nel 1320-21. naturalmente si tratta di anno islamico e corrisponde al 1903. Ha allineamento medaglia e ne sono state coniate nell'anno della tua moneta circa 770000. Vale 20 € penso ...

Come non detto; non conoscevo il diametro :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francy991D

Come non detto; non conoscevo il diametro :D

Non ho una bilancia di precisione, mi dice all'incirca 3 grammi. Quindi allora è del Marocco :) Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uc110820161112

Sisi è marocco 1 dirham di sicuro perchè il mezzo dirham ha diametro 1,4 mm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Perfetto. Io sono sempre molto cauto, quando non conosco una moneta e questa non la conoscevo (almeno un forse; mi sembra, etc ce lo metto :D )

Per le monete estere è importante andare con i piedi di piombo, per non dare informazioni errate (nessuno può conoscere tutte le monete del mondo, è impossibile!!)

Però, di turco questa non aveva davvero nulla. Capisco eventuali difficoltà linguistiche e che, magari, si intendeva solo fare un'ipotesi, ma scritto così sembrava una certezza ed è rischioso dare informazioni errate ad una nuova utente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francy991D

Perfetto. Io sono sempre molto cauto, quando non conosco una moneta e questa non la conoscevo (almeno un forse; mi sembra, etc ce lo metto :D )

Per le monete estere è importante andare con i piedi di piombo, per non dare informazioni errate (nessuno può conoscere tutte le monete del mondo, è impossibile!!)

Però, di turco questa non aveva davvero nulla. Capisco eventuali difficoltà linguistiche e che, magari, si intendeva solo fare un'ipotesi, ma scritto così sembrava una certezza ed è rischioso dare informazioni errate ad una nuova utente.

Io pensavo fosse egiziana. Va bè lasciamo perdere, è del Marocco. Grazieeee :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti