Vai al contenuto
IGNORED

aiutatemi!!!

Risposte migliori

Inviato

salve,

in realtà non sono un'appassionata collezionista, ma mi sono iscritta a questo forum perchè penso che solo voi potete aiutarmi.

Dunque: ho comprato delle monete afghane? fuori conio ed altri pendagli credo fatti in gillit (lega metallica fatta con rame e vecchie monete fuori corso) da attaccare su un costume di danza che mi sto facendo...

come già fatto una volta (senza conseguenze) ho riempito una bacinella con un po' d'acqua e dell' anticalcare e le ho messe dentro per una mezza giornata per "lucidarle" (anche se in realtà non ne avevano bisogno)... :blink: al mio ritorno vado a sciacquarle e con orrore estremo mi rendo conto che hanno perso tutte il loro bel colore (tipo argento per intenderci) per lasciare il posto ad ampie zone giallo/arancione... perchè? :cry: :( come già detto questa operazione l'ho eseguita già un'altra volta senza conseguenze...sto cominciando a sospettare che ci potesse essere qualche residuo d'argento che non vanno trattate con l'anticalcare...

come posso fare per togliere queste orribili macchie?c'è un modo per farle tornare belle come prima o la reazione che ho scatenato è irreversibile?

vi prego aiutatemi!!! :rolleyes:

grazie infinite angi :lol:

Inviato

Ciao e benvenuta nel forum, penso che oramai ci sia poco da fare, sicuramente le altre volte che lo avevi fatto le monete sono rimaste uguali perchè erano di un'altra lega.

Inviato

l'anticalcare, anche se diluito, non perdona.

prova a sciacquare con acqua e sapone.

oppure prova con acqua e limone, ma poco limone.

se non va via...desolato.

ciao

Inviato

proverò con acqua e sapone... ma per quanto tempo le devo lasciare? e le proporzioni?

una spremuta di metà in un bicchiere d'acqua?

GRAZIE!!!

Inviato

acqua corrente e normale sapone...le quantità non sono importanti è solo semplice sapone.

per il limone metti mezzo bicchiere d'acqua e meno di mezzo limone.

se non si leva...poi si vede

ciao e prego

Inviato

ciao,

allora sono andata da un artigiano vicino casa che mi ha dato un prodotto antiossidante (mi ha detto per lucidare l'argento) e un prodotto rosiccio che sembrava ma non era ceralacca e un panno di cotone... tutto risolto!!!

avevo provato con gli altri rimedi, ma nulla...

grazie mille cmq per i vostri consigli!!!

Inviato

i consigli numismatici sono sempre più blandi...deformazione professionale!

sono felice per te.

ciao ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.