Elisa Euro Inviato 7 Gennaio, 2014 #1 Inviato 7 Gennaio, 2014 Salve agli amici della Repubblica! Piccola sorpresa nella tolla di monete miste lasciatami dal mio caro nonno, che mi sono impegnata a classificare in queste vacanze. Mi sono rivolta a voi per la conservazione a causa di un piccolo dubbio. Sarebbe uno SPL pieno, per me, se il rovescio non fosse coperto da grossi segni. I quali, stranamente, non sono profondi, ma visibili solo con una certa inclinazione. Oltre alla forte curiosità, purtroppo irrisolta, di conoscere la loro origine, vi chiedo pareri sul cosa farne per la classificazione ;) Un saluto! Elisa Cita
pippo78 Inviato 7 Gennaio, 2014 #2 Inviato 7 Gennaio, 2014 La moneta non ha lustro non puo essere spl ma bb++ Cita
david7 Inviato 8 Gennaio, 2014 #3 Inviato 8 Gennaio, 2014 I graffi forse sono stati fatti per aver tentato di far pulizia alla moneta. Ci sono cmq dei segni sul dritto, direi un BB+ Cita
yanez6524 Inviato 8 Gennaio, 2014 #4 Inviato 8 Gennaio, 2014 In buon bb+ anche per me anche con i segnetti di contatto Cita
soleshine Inviato 8 Gennaio, 2014 #5 Inviato 8 Gennaio, 2014 Per me è qSpl i "graffi" non sono altro che segni che possono essere presenti nelle monete in Italma dopo la coniazione, se non ci sono è meglio ma a mio avviso non vanno ad incidere sullo stato di conservazione, la moneta presenta il suo lustro originale potrebbe essere anche Spl in mano, bella moneta. 1 Cita
pippo78 Inviato 8 Gennaio, 2014 #6 Inviato 8 Gennaio, 2014 Scusami ma dove lo vedi il lustro di conio? Poi i rilievi sono consumati Anzi retifico in bb+ Cita
Elisa Euro Inviato 8 Gennaio, 2014 Autore #7 Inviato 8 Gennaio, 2014 (modificato) A mio parere un po' di lustro ce l'ha, anche se non certo quello originario. Se volete posso fare una nuova fotografia per evidenziare i riflessi. Comunque concordo anche io sul BB+, vi ringrazio! Modificato 8 Gennaio, 2014 da Elisa Euro Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 9 Gennaio, 2014 #8 Inviato 9 Gennaio, 2014 vorrei approfittare di questa discussione di Elisa Euro già aperta per postare anche il mio 2 lire 1949 per chiedervi il vostro parere sulla conservazione Chiedo ad Elisa Euro se non ci sono problemi visto che ci sono già utenti che si sono espressi sul BB+ della suua possiamo anche vederle insieme nella discussione grazie ciao Cita
pippo78 Inviato 9 Gennaio, 2014 #9 Inviato 9 Gennaio, 2014 Ma siamo li come la prima rovescio meglio del dritto Direi qspl-bb+ Cita
soleshine Inviato 10 Gennaio, 2014 #11 Inviato 10 Gennaio, 2014 Questa per me è inferiore alla prima postata, inoltre sembrano essere presenti tracce di corrosione, all'incirca sul BB + Cita
elmetto2007 Inviato 12 Gennaio, 2014 #12 Inviato 12 Gennaio, 2014 @@Elisa Euro la tua è BB-SPL. Ancora gradevole. I segni che vedi sono per la lastra di alluminio tagliata male (quindi, tutte quelle provienienti da questa lastra, avranno questo difetto). Anche anni come l'87, '86, l'82 presentano tale anomalia. @@AndreaMCMLXXVIII la tua è un MB+: i segni di pulizia e la corrosione data dal vermetto dell'alluminio fanno il suo ad abbassarne la conservazione. Inoltre colpetto a ore 12 del R/ Cita
stf Inviato 14 Gennaio, 2014 #13 Inviato 14 Gennaio, 2014 (modificato) Bel ritrovamento, anch'io ne ho trovata una in un lotto di monete perlopiu' senza valore (regno, repubblica, qualche austro-ungarica e altre straniere) regalate da un'anziana signora, ma era messa malissimo piena di graffi. Il pezzo forte di quel mucchio era però le 5 lire in argento del 1936 (!) che per un secondo ho confuso con uno dei tanti 50 cent in acmonital e c'era anche un nichelino USA del 1899. Modificato 14 Gennaio, 2014 da stf Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..