Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire '49 - Conservazione


Elisa Euro

Risposte migliori

Salve agli amici della Repubblica!

Piccola sorpresa nella tolla di monete miste lasciatami dal mio caro nonno, che mi sono impegnata a classificare in queste vacanze.

Mi sono rivolta a voi per la conservazione a causa di un piccolo dubbio. Sarebbe uno SPL pieno, per me, se il rovescio non fosse coperto da grossi segni. I quali, stranamente, non sono profondi, ma visibili solo con una certa inclinazione.

Oltre alla forte curiosità, purtroppo irrisolta, di conoscere la loro origine, vi chiedo pareri sul cosa farne per la classificazione ;)

Un saluto!

Elisa

post-72-1389091727,6_thumb.jpg

post-72-1389091586,34_thumb.jpgpost-72-1389091604,93_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è qSpl i "graffi" non sono altro che segni che possono essere presenti nelle monete in Italma dopo la coniazione, se non ci sono è meglio ma a mio avviso non vanno ad incidere sullo stato di conservazione, la moneta presenta il suo lustro originale potrebbe essere anche Spl in mano, bella moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere un po' di lustro ce l'ha, anche se non certo quello originario. Se volete posso fare una nuova fotografia per evidenziare i riflessi. Comunque concordo anche io sul BB+, vi ringrazio!

Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei approfittare di questa discussione di Elisa Euro già aperta per postare anche il mio 2 lire 1949

per chiedervi il vostro parere sulla conservazione

Chiedo ad Elisa Euro se non ci sono problemi

visto che ci sono già utenti che si sono espressi sul BB+ della suua possiamo anche vederle insieme nella discussione

grazie ciao

post-19380-0-18764000-1389298379_thumb.j

post-19380-0-65379900-1389298392_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Elisa Euro la tua è BB-SPL. Ancora gradevole. I segni che vedi sono per la lastra di alluminio tagliata male (quindi, tutte quelle provienienti da questa lastra, avranno questo difetto). Anche anni come l'87, '86, l'82 presentano tale anomalia.

@@AndreaMCMLXXVIII la tua è un MB+: i segni di pulizia e la corrosione data dal vermetto dell'alluminio fanno il suo ad abbassarne la conservazione. Inoltre colpetto a ore 12 del R/

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel ritrovamento, anch'io ne ho trovata una in un lotto di monete perlopiu' senza valore (regno, repubblica, qualche austro-ungarica e altre straniere) regalate da un'anziana signora, ma era messa malissimo piena di graffi.

Il pezzo forte di quel mucchio era però le 5 lire in argento del 1936 (!) che per un secondo ho confuso con uno dei tanti 50 cent in acmonital e c'era anche un nichelino USA del 1899.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.