Elisa Euro 47 Posted January 7, 2014 Report Share #1 Posted January 7, 2014 Salve agli amici della Repubblica! Piccola sorpresa nella tolla di monete miste lasciatami dal mio caro nonno, che mi sono impegnata a classificare in queste vacanze. Mi sono rivolta a voi per la conservazione a causa di un piccolo dubbio. Sarebbe uno SPL pieno, per me, se il rovescio non fosse coperto da grossi segni. I quali, stranamente, non sono profondi, ma visibili solo con una certa inclinazione. Oltre alla forte curiosità, purtroppo irrisolta, di conoscere la loro origine, vi chiedo pareri sul cosa farne per la classificazione ;) Un saluto! Elisa Quote Report Link to post Share on other sites
pippo78 104 Posted January 7, 2014 Report Share #2 Posted January 7, 2014 La moneta non ha lustro non puo essere spl ma bb++ Quote Report Link to post Share on other sites
david7 216 Posted January 8, 2014 Report Share #3 Posted January 8, 2014 I graffi forse sono stati fatti per aver tentato di far pulizia alla moneta. Ci sono cmq dei segni sul dritto, direi un BB+ Quote Report Link to post Share on other sites
yanez6524 31 Posted January 8, 2014 Report Share #4 Posted January 8, 2014 In buon bb+ anche per me anche con i segnetti di contatto Quote Report Link to post Share on other sites
soleshine 239 Posted January 8, 2014 Report Share #5 Posted January 8, 2014 Per me è qSpl i "graffi" non sono altro che segni che possono essere presenti nelle monete in Italma dopo la coniazione, se non ci sono è meglio ma a mio avviso non vanno ad incidere sullo stato di conservazione, la moneta presenta il suo lustro originale potrebbe essere anche Spl in mano, bella moneta. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
pippo78 104 Posted January 8, 2014 Report Share #6 Posted January 8, 2014 Scusami ma dove lo vedi il lustro di conio? Poi i rilievi sono consumati Anzi retifico in bb+ Quote Report Link to post Share on other sites
Elisa Euro 47 Posted January 8, 2014 Author Report Share #7 Posted January 8, 2014 (edited) A mio parere un po' di lustro ce l'ha, anche se non certo quello originario. Se volete posso fare una nuova fotografia per evidenziare i riflessi. Comunque concordo anche io sul BB+, vi ringrazio! Edited January 8, 2014 by Elisa Euro Quote Report Link to post Share on other sites
AndreaMCMLXXVIII 273 Posted January 9, 2014 Report Share #8 Posted January 9, 2014 vorrei approfittare di questa discussione di Elisa Euro già aperta per postare anche il mio 2 lire 1949 per chiedervi il vostro parere sulla conservazione Chiedo ad Elisa Euro se non ci sono problemi visto che ci sono già utenti che si sono espressi sul BB+ della suua possiamo anche vederle insieme nella discussione grazie ciao Quote Report Link to post Share on other sites
pippo78 104 Posted January 9, 2014 Report Share #9 Posted January 9, 2014 Ma siamo li come la prima rovescio meglio del dritto Direi qspl-bb+ Quote Report Link to post Share on other sites
Buko 10 Posted January 10, 2014 Report Share #10 Posted January 10, 2014 BB/SPL Quote Report Link to post Share on other sites
soleshine 239 Posted January 10, 2014 Report Share #11 Posted January 10, 2014 Questa per me è inferiore alla prima postata, inoltre sembrano essere presenti tracce di corrosione, all'incirca sul BB + Quote Report Link to post Share on other sites
elmetto2007 612 Posted January 12, 2014 Report Share #12 Posted January 12, 2014 @@Elisa Euro la tua è BB-SPL. Ancora gradevole. I segni che vedi sono per la lastra di alluminio tagliata male (quindi, tutte quelle provienienti da questa lastra, avranno questo difetto). Anche anni come l'87, '86, l'82 presentano tale anomalia. @@AndreaMCMLXXVIII la tua è un MB+: i segni di pulizia e la corrosione data dal vermetto dell'alluminio fanno il suo ad abbassarne la conservazione. Inoltre colpetto a ore 12 del R/ Quote Report Link to post Share on other sites
stf 194 Posted January 14, 2014 Report Share #13 Posted January 14, 2014 (edited) Bel ritrovamento, anch'io ne ho trovata una in un lotto di monete perlopiu' senza valore (regno, repubblica, qualche austro-ungarica e altre straniere) regalate da un'anziana signora, ma era messa malissimo piena di graffi. Il pezzo forte di quel mucchio era però le 5 lire in argento del 1936 (!) che per un secondo ho confuso con uno dei tanti 50 cent in acmonital e c'era anche un nichelino USA del 1899. Edited January 14, 2014 by stf Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts