Vai al contenuto
IGNORED

Residenza, dimora, domicilio e domicilio fiscale


Risposte migliori

Salve a tutti,

ho spulciato velocemente le 18 pagine di topics senza trovare un titolo\discussione simili, in caso chiedo venia per il doppione.

Ho un dubbio, in un famoso sito online di acquisti, al momento di dare i dati per la fattura\spedizione viene chiesto se l'indirizzo segnalato è o meno il domicilio fiscale (no caselle postali ecc).

In caso di risposta NO, non è possibile proseguire l'acquisto.

Mi sono letto le definizioni di residenza, dimora, domicilio, domicilio fiscale eccetera su vari siti e la cosa mi è abbastanza chiara.

Il mio caso è quello tipico di una persona residente nel comune A ma che lavora nel comune B dove risiedono anche i genitori.

Se io volessi farmi spedire la moneta a casa dei miei genitori (non c'è mai nessuno a casa mia a ritirare la raccomandata e non voglio che giaccia alle poste per giorni), indicando il loro indirizzo come domicilio fiscale mio...in cosa incorrerei in caso di controlli fiscali? Sono l'unico in questa situazione? Come comportarsi?

Premetto che stiamo parlando eventualmente di importi modestissimi eh..nell'ordine dei 50 euro per capirci a volta (monete niobio Austria ad esempio).

Aiuto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito sui siti esteri chiedono sia il Billing address che il Delivery address

Il delivery è DOVE vuoi sia consegnata, il Billing è quello dove risiedi, che per un privato è il domicilio fiscale.

Link al commento
Condividi su altri siti


penso sia facilmente risolvibile indicando

in fase di registrazione direttamente l'indirizzo

dove vuoi sia consegnato.Quello che conta

è l'intestatario della fattura,poi se uno abita

da una parte piuttosto che da un'altra a loro

cosa interessa?Forse lo fanno per tutelarsi

da eventuali richieste di risarcimento per

difformità o mancata consegna?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ho capito, il mio caso è proprio quello di uno che abita, vive nel paese A ma lavora tutto il giorno nel paese B.

In fase di registrazione ho indicato come indirizzo di spedizione e domicilio fiscale (che devono coincidere per questo sito di vendite) l'indirizzo dei miei genitori dove loro la ritirano, ma la fattura è a nome mio ovviamente.

Boh, speriamo non ci siano problemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo anche io con quanto detto da @papalcoins: presumo che il sito voglia solo che i dati dell'acquirente siano completi per la fatturazione, la veridicità dei dati è altra cosa ;)

buon weekend a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non é una questione siti esteri o nazionali...

La questione é ovvia per chiunque emetta fattura, anche in Italia.

Una cosa é l'indirizzo per la fatturazione, un'altra cosa é l'indirizzo per la spedizione del materiale.

Il primo é l'indirizzo di residenza di chi acquista, il secondo é dove vuoi che ti arrivi la merce.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

Tranquillo, non cambia nulla. Acquisti da privato,e non da commerciante, quindi va bene anche il domicilio dei tuoi...non ti scarichi la ricevuta o fattura quindi va bene lo stesso.

Sent from my LG-D605 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.