Vai al contenuto
IGNORED

Il dopo...


Giovenaledavetralla

Risposte migliori

Dopo aver acquistato una moneta e averla catalogata cosa fate perdete l'interesse per lei per dedicarvi ad altre prede numismatiche o continuate a coccolarla e tirarla fuori dal suo "rifugio" per accarezzarla ancora? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo averla conquistata me la guardo per bene e poi la accantono... poi la riprendo... poi ne vedo una accanto che mi ispira e la riaccantono a favore della vicina...ma poi (per non perdere mai l'occhio) periodicamente provvedo a mega adunate generali e le passo tutte in rassegna... :D

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tutto inizia con l'attesa per poter acquistare la moneta... Quando finalmente è in mio possesso, la guardo, la riguardo, la catalogo, a malincuore la ripongo... Lì vicino giacciono vecchie conoscenze, mai trascurate, con cui non mi incontravo da un po'... Le tolgo, allora, dal loro giaciglio e le osservo, per poi riporle di nuovo, dopo il periodico saluto... Insomma, l'acquisto e la catalogazione di una nuova moneta comporta, a livello quasi inconscio, un incontro anche con tutte quelle già catalogate... :lol: :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


Le mie erano fdc ed ora sono a malapena B. ogni volta che posso le tiro tutte fuori, le ricatalogo le ricontrollo le rifotografo gli riscrivo i foglietti........ questo posso farlo perchè sono ancora poche sotto le 50 unità, poi col crescere della collezionne non so, ma di sicuro non le accantonerò mai... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ero bambino e acquistavo le monete del Regno, le mettevo negli album, poi, le guardavo, le toccavo in silenzio, scrutavo ogni particolare, per ore, passavo un panno, per togliere le impronte, una ad una, e poi le risistemavo, per data, poi per nominale, ogni volta, con maggior accortezza, ora, che sono adulto, questa pratica, è diventata un gesto meccanico, osessivo, mi sarò innamorato? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Le prendo, le osservo e scruto con attenzione, le inserisco nel loro oblò e le metto nel raccoglitore. Qui a volte dormono a lungo per essere "riscoperte" con gioia e la curiosità di chi le vede per la prima volta, alla luce della maggiore esperienza e conoscenza. Altre invece diventano le "favorite" del momento, e me le prendo, guardo e riguardo per studiarle per bene - soprattutto c'è stata una discussione che ne riguarda il tipo nel forum... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


In un bel libro da cui qualche anno dopo è stato tratto un film, "Alta fedeltà", il protagonista era un collezionista di dischi. Ogni tanto li rimescolava tutti mettendoli in ordine differente: autore, anno di uscita, ordine di acquisto, preferenza ecc...

Anche io sono così... Ogni tanto le tiro fuori e le riordino seguendo un nuovo criterio... nominale... periodo... millesimo... metallo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo averla conquistata me la guardo per bene e poi la accantono... poi la riprendo... poi ne vedo una accanto che mi ispira e la riaccantono a favore della vicina...ma poi (per non perdere mai l'occhio) periodicamente provvedo a mega adunate generali e le passo tutte in rassegna...  :D

130550[/snapback]

Pur'io!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Magnifica discussione, anche se dà di noi collezionisti un'immagine ... bizzarra.

Personalmente, riempio la mia vasca da bagno con tutte le monete che posseggo e mi ci tuffo, a mo' di Paperone :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


:whome: o non sono una vera collezionista o sono donna :whome:

le compro , le conservo, quando mi capita le mostro...

ma preferisco un cinema, un picnic o una serata galante.. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


:whome: o non sono una vera collezionista o sono donna  :whome:

le compro , le conservo, quando mi capita le mostro...

ma preferisco un cinema, un picnic o una serata galante.. :blush:

131036[/snapback]

Anche io non ci perdo tanto tempo dietro, quando lo catalogata il più è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


:whome: o non sono una vera collezionista o sono donna  :whome:

le compro , le conservo, quando mi capita le mostro...

ma preferisco un cinema, un picnic o una serata galante.. :blush:

131036[/snapback]

Alice, il fatto è che LE monetine sono delle femminucce e noi maschietti non possiamo fare a meno di coccolarle! :lol: :lol: :lol:

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


In un bel libro da cui qualche anno dopo è stato tratto un film, "Alta fedeltà", il protagonista era un collezionista di dischi. Ogni tanto li rimescolava tutti mettendoli in ordine differente: autore, anno di uscita, ordine di acquisto, preferenza ecc...

Anche io sono così... Ogni tanto le tiro fuori e le riordino seguendo un nuovo criterio... nominale... periodo... millesimo... metallo...

130631[/snapback]

Direi che sono pienamente concorde con l' amico alteras... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


"Questa è l'essenza del collezionista, sempre in tensione dialettica tra i due poli del disordine e dell'ordine"

W. Benjamin

Chi ci guarda male non può capire...

Link al commento
Condividi su altri siti


"Questa è l'essenza del collezionista, sempre in tensione dialettica tra i due poli del disordine e dell'ordine"

W. Benjamin

Chi ci guarda male non può capire...

131063[/snapback]

E' vero ma è sempre un disordine ordinato, dove solo noi riusciamo a districarci, ma se qualcuno muove qualcosa è il caos totale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.