Vai al contenuto
IGNORED

Le nostre banconote commemorative


FS1991

Risposte migliori

Ciao a tutti,e benvenuti a questa mia iniziativa...

Se volete partecipare,basta pubblicare le foto delle vostre banconote commemorative,di qualsiasi nazione e riguardanti qualsiasi commemorazione...

Vi chiedo di seguire uno schema del genere,nella descrizione della/e banconota/e:

Nome Nazione

Valore Facciale

Codice Krause (Standard Catalog of World Paper Money)

Materiale (carta o polimero)

Tiratura (se nota)

Soggetto della banconota

Eventuali cenni storici o numismatici a vostra discrezione

Un grazie di cuore a chi vuole condividere le sue banconote in questa discussione :)

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


Rompo il ghiaccio (e spero solo quello :pardon: ) con l'acquisto più recente, al convegno di Modena

Nome Nazione: Italia

Valore Facciale: 10.000 lire

Codice Krause: 97

Materiale: carta

Emissione del 27/07/1964 - Tiratura 120.000.000

Soggetto della banconota: sul recto Michelangelo / sul verso Piazza del campidoglio

post-38015-0-88810800-1389723864_thumb.j

post-38015-0-37013600-1389723869_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Rompo il ghiaccio (e spero solo quello :pardon: ) con l'acquisto più recente, al convegno di Modena

Nome Nazione: Italia

Valore Facciale: 10.000 lire

Codice Krause: 97

Materiale: carta

Emissione del 27/07/1964 - Tiratura 120.000.000

Soggetto della banconota: sul recto Michelangelo / sul verso Piazza del campidoglio

Scusa la mia domanda,ma la 10mila lire Michelangelo commemorava qualcosa in particolare?

Io intendevo banconote come questa

BAH0050ao.JPG

BAH0050ar.JPG

Questa delle Bahamas è stata emessa nel 1992 per commemorare il 500° anniversario del primo sbarco in america di Colombo,proprio nelle Bahamas...

Comunque anche se non in tema,ti ringrazio lo stesso per averci fatto vedere la tua banconota da 10mila lire,è un fds?

Modificato da Fabriziodg91
Link al commento
Condividi su altri siti


e rilancio con un "classicone"

Nome Nazione: cuba

Valore Facciale: 3 pesos

Codice Krause: 123

Materiale: carta

Emissione del 2004

Soggetto della banconota: Che Guevara / Che guevara al lavoro in un campo di canna da zucchero

post-38015-0-02535500-1389724409_thumb.j

post-38015-0-38106000-1389724413_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa la mia domanda,ma la 10mila lire Michelangelo commemorava qualcosa in particolare?

Questa delle Bahamas è stata emessa nel 1992 per commemorare il 500° anniversario del primo sbarco in america di Colombo,proprio nelle Bahamas...

Comunque anche se non in tema,ti ringrazio lo stesso per averci fatto vedere la tua banconota da 10mila lire,è un fds?

commemora .. Michelangelo ... :nea: no eh .. ok .. mi son fatto prendere dall'entusiasmo :sorry: ... :D

con la seconda ho recuperato :pleasantry:

esatto, la 10.000 è un fds

Link al commento
Condividi su altri siti


commemora .. Michelangelo ... :nea: no eh .. ok .. mi son fatto prendere dall'entusiasmo :sorry: ... :D

con la seconda ho recuperato :pleasantry:

esatto, la 10.000 è un fds

Eh si,si vede addirittura dalla foto che è uno splendido esemplare...

Comunque anche la banconota cubana è stata emessa nella serie normale...

Almeno io dò un occhiata su banknote.ws per capire istantaneamente i codici delle banconote e sapere se una banconota è commemorativa o meno...

Di Cuba ad esempio questa è commemorativa:

CUB0125o.jpg

CUB0125r.jpg

Commemorativa per il 150° della nascia di José Martì...Mentre invece quella normale che non è commemorativa è questa:

CUB0128co.jpg

CUB0128cr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo il krause quella del 2004 è commemorativa :unknw:

grazie, è una delle mie preferite della repubblica :good:

Modificato da ilcassa73
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo il krause quella del 2004 è commemorativa :unknw:

Davvero?Beh allora su quel sito devono sbagliarsi...Cosa commemora in particolare su Che Guevara?

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero?Beh allora su quel sito devono sbagliarsi...Cosa commemora in particolare su Che Guevara?

forse che guevara in quanto tale :)

anche qui la danno come commemorativa, dicono che è la terza che chiude la serie con i precedenti 1 peso e 20 pesos emessi l'anno precedente

http://www.bc.gov.cu/english/cuban_bills.asp

Link al commento
Condividi su altri siti


Si vero ho consultato solo adesso lo Standard Catalog of World Paper Money 17th edition,ed effettivamente appare come commemorativa :)

Grazie di avermi corretto allora,su banknote.ws si sbagliano allora,è una semplice banconota commemorativa su Che Guevara del 2004,senza un apparente motivo,commemorativa e basta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


massì ... abbiamo movimentato un po' la discussione e magari altri hanno voglia di mostrare le loro: è sempre bello vedere delle banconote :good:
ho dato un'occhiata veloce alle altre che ho, devo verificarne un paio ma ho la netta impresisone che mi fermo qui :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


massì ... abbiamo movimentato un po' la discussione e magari altri hanno voglia di mostrare le loro: è sempre bello vedere delle banconote :good:

ho dato un'occhiata veloce alle altre che ho, devo verificarne un paio ma ho la netta impresisone che mi fermo qui :unknw:

Domattina dò un occhiata alle mie,per essere sicuro,ma non credo di averne di commemorative ancora,seppur onestamente mi piacerebbe tantissimo comprare quella delle Bahamas che ho postato prima come esempio...La Thailandia ha emesso delle meravigliose banconote commemorative,se non sbaglio tutte le nostre lire sono state normali,nessuna emissione commemorativa,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste sono le banconote tipo quelle dell'Antartide?Realizzate da una società privata?Cioè praticamente solo per collezionisti,in realtà non sono banconote a corso legale alle Galapagos,giusto?

Comunque si,c'è scritto come da te detto bicentenario della nascita di Charles Darwin,quindi è perfettamente in tema :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo so ma credo di si, le ho prese perche mi piacevano e le ho pagate pochissimo. Pensavo fossero come quelle dell'Isola di Pasqua ma non è cosi. Se qualcuno sa qualcosa di preciso........

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è commemorativa?
A me pare di ricordare che quelle di territori "strani" tipo antartide,galapagos,isola di pasqua...non sono a corso legale ma solo per collezionisti,con una data di scadenza entro la quale possono essere scambiate per dollari americani

Link al commento
Condividi su altri siti


Sopra c'è scritto che entro la data riportata hanno un valore di 2 Dollari USA,quindi non sono esattamente di Fantasia ma una spece di Noteged (emergenza o sostitutive) o sbaglio.

Rapa Nui non è commemorativa l'ho postata come paragone ma è meglio eliminarla per non "inquinare" il post.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sopra c'è scritto che entro la data riportata hanno un valore di 2 Dollari USA,quindi non sono esattamente di Fantasia ma una spece di Noteged (emergenza o sostitutive) o sbaglio.

Rapa Nui non è commemorativa l'ho postata come paragone ma è meglio eliminarla per non "inquinare" il post.

Dovrebbe essere una sorta di buono accettabile in qualche negozio che segue questa iniziativa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.