gpittini Inviato 13 Gennaio, 2014 #1 Inviato 13 Gennaio, 2014 DE GREGE EPICURI In Francia riesco a trovare (a prezzi accessibili) dei Costantini che a Milano...me li potrei sognare. Ecco un recentissimo acquisto: dovrebbe essere del 307/8, zecca di Treviri, Sear 16023. Non ho la mia bilancina, posso dirvi solo che misura 25 mm. Al D il consueto ritratto da augusto. Al R. si legge PRINCIP-IU-VENTUTIS, nel campo S-M (o forse S-H?), e in esergo PTR. Costantino in piedi verso sin., regge una insegna per lato; e per il momento, ovviamente, niente simboli cristiani. Mi dite il RIC per favore? Cita
Illyricum65 Inviato 13 Gennaio, 2014 #3 Inviato 13 Gennaio, 2014 (modificato) Ciao Gianfranco, veramente bella! Specie al rovescio, con dettagli splendidi! Dovrebbe essere questa: IMP CONSTANTINVS P F AVG. Follis or nummus, billon, Trier, AD307-308, Laureate and cuirassed bust of Constantine I right. Reverse, PRINCIPI IVVENTVTIS, Emperor in military dress, holding two standards. S| A in field , PTR in exergue. RCV4 16023, RIC 781 Quella che ho trovato sul web ha questi dati: WEIGHT: 5,7g DIAMETER: 26mm http://www.via-agrippa.com/CONSTANTINE-I-FOLLIS-/-NUMMUS-/-PRINCIPI-IUVENTUTIS-/-TRIER-/-RIC-781 Attendo conferma dai "costantinologhi".... ;) .... Ciao Illyricum :) Modificato 13 Gennaio, 2014 da Illyricum65 Cita
deas Inviato 13 Gennaio, 2014 #4 Inviato 13 Gennaio, 2014 Complimenti per l'acquisto!!! Un rovescio proprio splendido. :good: Cita
Nikko Inviato 14 Gennaio, 2014 #6 Inviato 14 Gennaio, 2014 Complimenti Gianfranco, bellissima. E' da tempo che ne cerco un esemplare in questa conservazione. Ultimamente sto frequentando un forum francese specializzato sul basso impero, e devo riconoscere ai cugini d'oltre alpe grande competenza sull'argomento... e in più, a differenza della maggior parte dei collezionisti italiani, apprezzano molto questo tipo di monete. Quasi quasi emigro :D Allego un buon esemplare coniato a Lugdunum, meno facile da reperire rispetto a quelli di Treveri. Cita
Arka Inviato 14 Gennaio, 2014 #7 Inviato 14 Gennaio, 2014 Complimenti a entrambi, due bellissime monete. Arka Cita
Illyricum65 Inviato 14 Gennaio, 2014 #8 Inviato 14 Gennaio, 2014 Cioa Nikko, Ultimamente sto frequentando un forum francese specializzato sul basso impero, e devo riconoscere ai cugini d'oltre alpe grande competenza sull'argomento... e in più, a differenza della maggior parte dei collezionisti italiani, apprezzano molto questo tipo di monete. hanno anche monete da Londinium? Se si, mi invii il link per MP? Grazie Illyricum :) Cita
grigioviola Inviato 15 Gennaio, 2014 #9 Inviato 15 Gennaio, 2014 Cioa Nikko, hanno anche monete da Londinium? Se si, mi invii il link per MP? Grazie Illyricum :) Mi accodo alla richiesta di Illyricum! :) Cita Awards
Matteo91 Inviato 15 Gennaio, 2014 #10 Inviato 15 Gennaio, 2014 Anche io mi metto in coda :) Cita Awards
Nikko Inviato 15 Gennaio, 2014 #11 Inviato 15 Gennaio, 2014 Et voilà: http://www.nummus-bibleii.com/ Cita
Illyricum65 Inviato 15 Gennaio, 2014 #12 Inviato 15 Gennaio, 2014 Ciao, Nikko, e grazie. C'è solo un problema: "noio volevan savuar l'indiriss" ma "noio no parles el frances..." :D :D :D Ciao Illyricum :) Cita
Legio II Italica Inviato 15 Gennaio, 2014 #13 Inviato 15 Gennaio, 2014 Non so quanto sia stata pagata la prima moneta , comunque esistono siti italiani , specialmente uno , dove vendono monete di Costantino ed altri , a prezzi veramente buoni , con classificazioni qBB/BB+/qSPL , comprendenti monete comuni , n.c. e rare , con punte massime per quelle piu' rare o FDC , naturalmente parliamo di follis , mezzi follis e piccoli bronzi ; per ovvi motivi non posso scrivere i siti o il sito , pero'.........chi cerca trova . Cita
Nikko Inviato 15 Gennaio, 2014 #15 Inviato 15 Gennaio, 2014 (modificato) mandami un MP coi nomi, li conoosco tutti ma non è detto che qualche commerciante mi sia sfuggito... Scommetto che ti riferisci a un commerciante di varese :) Non so quanto sia stata pagata la prima moneta , comunque esistono siti italiani , specialmente uno , dove vendono monete di Costantino ed altri , a prezzi veramente buoni , con classificazioni qBB/BB+/qSPL , comprendenti monete comuni , n.c. e rare , con punte massime per quelle piu' rare o FDC , naturalmente parliamo di follis , mezzi follis e piccoli bronzi ; per ovvi motivi non posso scrivere i siti o il sito , pero'.........chi cerca trova . Modificato 15 Gennaio, 2014 da Nikko Cita
grigioviola Inviato 16 Gennaio, 2014 #16 Inviato 16 Gennaio, 2014 grazie a nikko! e... un mp se me lo mandi, @Legio II Italica, grazie mille! Cita Awards
Nikko Inviato 16 Gennaio, 2014 #17 Inviato 16 Gennaio, 2014 grazie a nikko! e... un mp se me lo mandi, @Legio II Italica, grazie mille! Si riferisce al commerciante varesino ;) ...ma per me nulla di interessante. Cita
grigioviola Inviato 16 Gennaio, 2014 #18 Inviato 16 Gennaio, 2014 mmm se è quello che penso io, ok, rimango sulla tua scia di grado d'interesse! :) Cita Awards
Legio II Italica Inviato 16 Gennaio, 2014 #19 Inviato 16 Gennaio, 2014 (modificato) Senza alcuna polemica , pero' credo che nelle monete antiche l' interesse o meno per una tipologia , per lo stato di conservazione o semplicemente per un "bello" personale , sia molto soggettivo , quello che per uno e' non interessante , puo' invece esserlo per altri e meno male che sia cosi' altrimenti sarebbe un problema Modificato 16 Gennaio, 2014 da Legio II Italica 1 Cita
Nikko Inviato 16 Gennaio, 2014 #20 Inviato 16 Gennaio, 2014 Senza alcuna polemica , pero' credo che nelle monete antiche l' interesse o meno per una tipologia , per lo stato di conservazione o semplicemente per un "bello" personale , sia molto soggettivo , quello che per uno e' non interessante , puo' invece esserlo per altri e meno male che sia cosi' altrimenti sarebbe un problema Non potrei essere più d'accordo ;) Cita
grigioviola Inviato 17 Gennaio, 2014 #21 Inviato 17 Gennaio, 2014 assolutamente sì! io trovo belle e interessanti delle cose che altri manco se gliele tirassero dietro si metterebbero a guardare!!! è il bello della numismatica, e degli hobby/passioni/gusti in senso lato. :) 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..