Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto Grado di rarità


Risposte migliori

Salve a tutti sto iniziando da poco a raccogliere gli euro ordinari, fin'ora ho raccolto solo i commemorativi, e vorrei qualche consiglio per iniziare:

1) quali fasce di tiratura si possono definire C , NC, R ? leggendo in vari posti ho visto che sotto i 5.000.000 di pezzi si possono definire C...

2) quali sono secondo voi i criteri più corretti per decidere se vale la pena tenere una moneta o se la si può spendere tranquillamente al bar ?

3) conviene affidarsi ad un catalogo che abbia anche la cartamoneta tipo il Gigante o simili ( consigliate pure altri cataloghi)

grazie a tutti per l'attenzione, attendo notizie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


comuni la stragrande maggioranza....

NC solo quelle un po' più difficili da trovare , con tiratura sotto 1 milione almeno , altrimenti sono per forza C

oppure se preferite CC comunissima e C comune.

per le italiane come NC direi 5 cent 2003 poi forse qualche commemorativo tipo 2 euro braille, e poi 50 cent 2007 non facile

da trovare in circolazione...

euro rare ... che dire ... forse è un po' giovane l'euro come moneta per dare queste categorie con precisione ...

grace Kelly ... 20 mila monete , ultra speculata, qualche migliaio di collezionisti la possiede,

molte monete in qualche magazzino dei commercianti furbi...

Rara.... boh

diciamo di si

altree monete di monaco, quella con tiruatura + bassa 1 euro 2007 ... 100.000 monete.

la si trova in commercio a 10-12 euro....

Rara? boh . io direi NC

Monete di San Marino , tiratura più bassa credo siano 1-2-5 cent prorpio del 2013

emessi sono nelle due divisionali con tiratura totale 45 mila (più versione proof)

"R" o "NC" ...

direi NC

Vaticano ...

primi tagli divisionali 2002 (65 mila serie) e sede vacante (60 mila serie)

rare ? secondo me più "R" che "NC" perchè molto ambite dai collezionisti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Debbe in questo manicomio... :-D

Se anche tu sei stato contagiato dalla "malattia Euro", sappi che tra un po' manifesterai anche sintomatologie patologiche che ti porteranno ad azioni inconsulte...

Riguardo alla tua domanda, c'è un sito (euro collezione, altervista se non sbaglio) che riporta la "tiratura" delle monete euro dei vari paesi.

Relativamente alla rarità o meno di talune, credo, parlo per quelle circolanti, che questa sia soggettiva, a seconda della zona.

Un esempio? 50 cent Vaticano : relativamente facile da trovare nel Triveneto (almeno finché non capitano in mano mia), più rara in altre parti d'Italia, rarità assoluta in Austria o Germania...

Dipende, per le varie monete, come avviene la distribuzione (secondo me a macchia di leopardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con le discussioni precedenti...a mio avviso per iniziare e fartiun idea sarebbe molto utile un catalogo tipo Unificato....Gigante ....almeno per renderti conto delle tirature, quotazioni (da prendere con le molle) foto e varie.....il cartaceo lo preferisco di gran lunga ai vari siti, lo consulti con comodo e ti riclassificato con il nuovo hobby...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.