Vai al contenuto
IGNORED

schede telefoniche


lorenzo87

Risposte migliori

Quanti di voi hanno ancora a casa schede telefoniche o continuano la raccolta iniziata tempi addietro??io le ricaribili per i telefonin le conservo,è sempre bello secondo me coltivare qualche collezione,che ne pensate?? p.s non sapeva in quale categoria inserire la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


p.s non sapeva in quale categoria inserire la discussione.

In effetti questa nuova sezione dedicata alle altre forme di collezionismo non prevede le carte telefoniche, e la cartofilia è un'altra cosa.

Per il momento sposto in Agorà.

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, non ho mai riflettuto cosa spinge una persona a collezzionare, di sicuro é che é molto gratificante, almeno per me. delle monete apprezzi la storia, la bellezza, la rarità.ma di altre cose? mah!!!! ho anchio qualche centinaio di schede, ho anche svariate pietre di forme stranissime, anche con fossili (lavoro in una cava) porta pillole , coltellini tascabili, etrezzi antichi. per rispondere con un pò di criterio ci vorrebbe uno psicologo :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un Grande Collezionista di Schede Telefoniche! Ho iniziato nel lontano 1994 , la prima scheda telefonica fu quella del "grattacielo"!! Giravo tutte le cabine telefoniche prima di andare a scuola cosi da essere il primo a raccoglierle!! A oggi sono passati 20 anni ho molto rallentato per fare spazio ad altre scelte comunque spesso qualche pezzo lo aggiungo volentieri a quella che è stata la mia prima collezione in assoluto!!

Aggiungo che spero di cuore che questo tipo di collezione possa essere aggiunta nella sezione di altri tipi di collezionismo !!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ne ho davvero tantissime, messe bene in un raccoglitore, parecchie hanno anche bassa tiratura ( nonostante me ne abbiano rubate un bel pò a casa) . Da bambino e ragazzino ero davvero preso, poi ho iniziato con le monete e mi gratifica molto molto di più. Però penso che le schede siano state la spinta ( almeno per me ) nel mondo del collezionismo, che poi si è evoluto alle monete. Adesso sono li, in quel raccoglitore e ogni tanto, di rado le riguardo, anche per i temi o per l'attualità di qugli anni li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche io ho 2 o 300 schede raccolte quà e là, di normale o bassa e bassissima tiratutra, le raccoglievo a tempo perso per cui non le ho veramente collezionate, oggi le scambierei volentieri con qualcosa di ambito numismatico

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

io le raccoglievo da piccola e le ho ancora da qualche parte..è sempre bello tenerle e ricordare quando ancora c'erano le cabine telefoniche! adesso ce ne sono sempre meno! "....per fortuna c'è la scheda, la scheda telefonicaaaa, comoda e facile da usaaaar!"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Anche io le collezionavo, ne posseggo un bel po. Ma ormai è passato tanto tempo dall'ultima scheda telefonica comprata o trovata.

Avrei intenzione di catalogarle per bene; una volta c'erano i cataloghi della telecom ma adesso???

Link al commento
Condividi su altri siti


Le schede mi piacciono anche se non l'ho mai considerata una delle mie attività collezionistiche principali. Ho iniziato una piccola raccolta raccattando quelle che venivano abbandonate sui telefoni pubblici, poi ne ho ho comprate un po' europee e qualcuna del resto del mondo. Anche oggi di tanto in tanto ne compro una (sempre europea o mondiale).

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Salve possiedo una discreta collezione di schede telefoniche qualcuno possiede un catalogo per verificare il loro valore o anche solo darmi valutazioni del mercato attuale se volete posto delle foto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionare schede telefoniche è stata la mia prima passione, poi come in tutte le cose quando passa il boom vanno a svanire e ne trovi sempre meno in giro ma il mio album è sempre ben conservato e con qualche spazio vuoto per inserire l'ennesima scheda. Ricordo che era molto bello quando trovavi una scheda che non avevi mai visto e magari anche di bassa tiratura, e ancora sbavo quando vedo quelle mai viste in vita mia. Solo che è un tipo di collezione che per quanto se ne possano possedere sono sempre poche rispetto ai milioni di esemplari diversi messi in giro, soprattutto ora che sono in disuso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionare schede telefoniche è stata la mia prima passione, poi come in tutte le cose quando passa il boom vanno a svanire e ne trovi sempre meno in giro ma il mio album è sempre ben conservato e con qualche spazio vuoto per inserire l'ennesima scheda. Ricordo che era molto bello quando trovavi una scheda che non avevi mai visto e magari anche di bassa tiratura, e ancora sbavo quando vedo quelle mai viste in vita mia. Solo che è un tipo di collezione che per quanto se ne possano possedere sono sempre poche rispetto ai milioni di esemplari diversi messi in giro, soprattutto ora che sono in disuso.

Ciao proprio cosi ogni volta che ne trovavi una il cuore batteva impazzito , bei tempi quelli adesso dormono in un album chiuso in un cassetto aspettando che una volta ogni tanto gli dia un'occhiata ... ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Salve a tutti,

 

Nel fare pulizia in un mio cassetto sono saltate fuori 6 schede telefoniche, 3 italiane e 3 inglesi.

 

Mi chiedevo se qualcuno può aiutarmi a capire se hanno un valore (anche se misero) in modo da eventualmente provarle a scambiare con delle monete.

 

Non so nemmeno se qualcuno in questo sito può aiutarmi, ma qui ho sempre avuto la dritta giusta.

 

Grazie a tutti
Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato.

 

MI spiace buttarle, perché sono quelle cose a cui uno è un pò legato sentimentalmente, almeno per me mi ricordo quando le usavo sotto le armi o per chiamare la mia ragazza dalla strada ...

 

a scambiarle le avrei scambiate con qualsiasi cosa, ma buttarle mi dispiace ... vabbè le imbusto e le rimetto li dove le ho trovate.

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche con una tiratura bassissima dubito possano avere valore (se superiore al milione valore =  zero). Schede telefoniche che 20 anni fa venivano proposte a pezzi folli adesso sono svendute.

Di prima battuta ti direi di regalarle ad un nipote/figlio piccolo... ma non sarebbe un inizio di collezione perchè ormai quasi nessuno le colleziona (meno che mai i giovanissimi).

Quindi credo che l'ipotesi migliore sia appunto conservarle per ricordo, come molti fanno con i miniassegni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanti ci hanno rimesso i capitali dietro le schede!  Conosco commercianti che hanno investito capitali!  Uno mi  ha detto di avere  13000 euro di schede  telefoniche sul groppone  e non sa come disdarsene senza rimetterci . Una collezione "bluff " non per i collezionisti ma per il mercato in generale!  Io pur raccogliendole non ci ho mai creduto e mettevo in guardia persone sulbdatto che avrebbe avuto poca durata nel tempo poiché troppo legato al progresso elettronico. Vedi uso sei telefonini.

Link al commento
Condividi su altri siti


IO non le ho mai collezionate, sono schede comprate per esser usate, una non è mai nemmeno stata usata ed una ha una tiratura di 320000: TRe sono inglesi di quando mia moglie è stata in Inghilterra e le ha usate per telefonare in Italia, parliamo del 93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti


IO non le ho mai collezionate, sono schede comprate per esser usate, una non è mai nemmeno stata usata ed una ha una tiratura di 320000: TRe sono inglesi di quando mia moglie è stata in Inghilterra e le ha usate per telefonare in Italia, parliamo del 93 ...

...anche non usata credo non abbia smercio... forse solo quelle particolari (Serie cattivi disney, "coppie d'autore") sono ancora un po' appetite... le altre nulla

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.