Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
denario69

Cancro del bronzo ?

Risposte migliori

denario69

Ciao, vi posto il dettaglio di una moneta, nelle aree cerchiate in rosso si intravedono delle macchioline verdastre.

Potrebbe essere cancro del bronzo ? :o

denario69

post-2807-1150195768_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

toto

Ciao Denario69,

potrebbe essere. Ma dalle foto (verifica tu la resa cromatica) non direi che sia certo che lo sia. Ti consiglieri allora di tenerla sotto controllo (isolandola anche dalle altre, per precauzione) almeno per due-tre mesi e di agire solo se il colore delle macchie dovesse rivelarsi più chiaro di quello che mi appare dalla foto o schiarirsi e tendere di più all'azzurrino-verde (per essere cancro, se ti aiuti con un contafili la superficie della macchia ti dovrebbe anche apparire un po' "soffice"). Ma controlla ovviamente anche l'estensione delle machie: che non cresca neanche di poco!

Vediamo anche se altri amici la pensano diversamente. In tal caso dimentica il mio parere.

Un salutone,

Modificato da toto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81

Sembra quasi che ne abbia sofferto in passato (vedi cratere) e poi sia stata trattata, ma forse non bene e sia rimasta qualche traccia.

Non mi sembra grave come situazione.

Come ti è stato suggerito tienila d'occhio. ;)

post-981-1150199803_thumb.jpg

Modificato da miglio81

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reboldi

Ciao,

credo che ciò che ne affiora, potrebbe essere facilmente rimosso, raschiando la superficie affetta, che si polverizzerà, una bell immersione in acqua demineralizzata per sciogliere i sali, e così non dovrebbe espandersi per un pò d'anni :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca

A me sembra solo dell'ossidazione. Vedi se è dura o meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15x60

A me parrebbe più un residuo di patina (il resto rimosso meccanicamente) che cancro del bronzo; questo è di un "bel" colore azzurro, non a caso si chiama anche azzurrite. Sempre che, naturalmente, i colori della foto da te postata siano fedeli a quelli veri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

denario69

Ho ridato un'occhiata alla moneta le macchiette tendono più al verde che all'azzurro e le superfici incriminate appaiono dure.

Ho schiarito un po' l'immagine, così i colori mi sembrano più attinenti alla realtà.

E' una moneta comune, ma per me vale più di due monete rare... :)

Per ora l'ho messa a fare un bagnetto in acqua demineralizzata.

Grazie a tutti

denario69

post-2807-1150207000_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

toto

Ciao Denario69,

un bagnetto in acqua demineralizzata non può farle male, hai fato bene anche se secondo me non era necessario.

Un salutone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca

Se le incrostazioni sono dure è quasi sicuramente ossidazione. Guarda questa mia moneta, il fenomeno è molto più esteso, ma rende l'idea.

post-663-1150211798_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

Quello visibile sembra un vecchio cancro ormai stabilizzatosi e quindi inattivo, per esperienza però posso dirti che se provi a toccarlo meccanicamente asportando ad esempio le incrostazioni verdi, c'è la possibilità che il cancro si riattivi probabilmente per il nuovo contatto con l'aria della parte rimasta scoperta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gianluca
Quello visibile sembra un vecchio cancro ormai stabilizzatosi e quindi inattivo, per esperienza però posso dirti che se provi a toccarlo meccanicamente asportando ad esempio le incrostazioni verdi, c'è la possibilità che il cancro si riattivi probabilmente per il nuovo contatto con l'aria della parte rimasta scoperta.

130959[/snapback]

A quale moneta ti riferisci? La mia o la sua?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

denario69

130959[/snapback]

Quindi lascio tutto com'è senza intervenire ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Reboldi

Questo è un prezioso consiglio centurioneamico.

Volevo farti una domanta, in base al colore, più o meno spento, il cancro assume pericolosità maggiore (in caso è più acceso) e viceversa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

130968[/snapback]

Diciamo che io non toccherei meccanicamente la moneta rimuovendo quelle incrostazioni verdi a meno che successivamente non fai un trattamento inibitorio tipo benzotriazolo come prevenzione; comunque se la lasci così, un bagno in acqua demineralizzata non fa male.

Rebo, il colore della macchia non aiuta a capire se il cancro è più o meno eminente, però se tocchi una moneta restaurandola, là dove rimuovi dei cancri è possibile che si inneschi una corrosione successiva; dunque è meglio poter prevenire l'eventualità in anticipo. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

denario69

130968[/snapback]

Diciamo che io non toccherei meccanicamente la moneta rimuovendo quelle incrostazioni verdi a meno che successivamente non fai un trattamento inibitorio tipo benzotriazolo come prevenzione; comunque se la lasci così, un bagno in acqua demineralizzata non fa male.

130985[/snapback]

OK centurioneamico seguirò il tuo consiglio. Grazie. :)

Un grazie anche agli altri amici che sono intervenuti nella discussione. :)

Denario69

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti