Vai al contenuto
IGNORED

Ciao a tutti


Risposte migliori

Salve a tutti ragazzi ,

sono nuovo del forum , mi chiamo francesco e sono come voi affascinato dalle monete antiche .

Vi scrivo per chiedervi di risolvere un dubbio , pochi giorni fa un amico mi ha fatto vedere una moneta romana con il retro :

MMAECILIVSTVLLVSIIIVIRAAAFF

ho subito ricordato di Augusto , ma come vado a vedere sulle foto online vedo che la testa è girata verso destra , mentre la moneta del mio amico ha la testa girata verso sinistra . Vi viene in mente qualcosa ? sapete aiutarmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


IC 436 Augustus AE As. CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNIC POT, bare head left / M MAECILIVS TVLLVS III VIR AAA F F, around large SC. Cohen 449. Text RIC_0436.th.jpg

1458_1.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Sapete aiutarmi nella valutazione e classificazione?

sono immagini troppo piccole e poco leggibili, non è possibile una seria valutazione se prima non si identificano in modo corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


risulta un po' disagevole dover fare copia/incolla per ogni moneta.. Ad ogni modo, riguardo le monete greche, ci sono 5 immagini: quali sono il D/ e il R/ di ciascuna moneta? Cosi è un po' confusionario.. Le consiglierei di aprire una discussione per ognuna delle monete greche, magari facendo foto migliori perchè alcune sono sfocate :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


allora i primi due url della grecia sono D e R della stessa moneta , poi il terzo è una foto della moneta con scritta META tra due spighe ed infine gli ultimi due url sono della moneta con il cavallo D e R .

Grazie .

Modificato da franzino
Link al commento
Condividi su altri siti


quella con le due spighe è un bronzetto di Metaponto - sempre che sia genuina, il valore commerciale si aggira su 20/25 euro

un'altra - con busto di Tanit e protome di cavallo a destra è punica - 300/264 a.c - valore circa 20 euro

l'altra idem punica valore 20 euro

NON entro nello specifico della genuinità che bisogna valutare "de visu" - in quanto dall'immagine ho molte riserve..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il "valore di una moneta l'attribuisce chi compera. Diciamo che quella che ti ha postato profausto è stata aggiudicata per 152 euro nel 2000 (quando giravano più soldi e su un sito a rischio e che non fa mercato specializzato)

http://www.wildwinds.com/coins/ric/augustus/RIC_0436.txt

Ma, rispetto alla tua, le condizioni di quella moneta erano incomparabilmente migliori. Direi 30-40 euro. Con un bel punto interrogativo.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ROMA AETER di Probo, zecca di Roma. Una votiva di Costanzo II, forse zecca di Alessandria, non si vede bene. IOVICONSERVATORI di Costantino I zecca di Tessalonica. PROVIDENTIAECAESS di Costanzo II, zecca forse Cyzycus, non si vede bene. Una provinciale che non conosco, non è il mio campo. FELTEMPREPARATIO di Costanzo II, zecca di Siscia.

Postando più monete insieme non ci rendi le cose facili, meglio sarebbe una discussione per moneta con peso e diametro, anche foto più dettagliate non guasterebbero.

Abbi pazienza, cerca di darci una mano... un piccolo sforzo da parte tua sarebbe apprezzato.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.