Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
orocash

altra moneta russa

Risposte migliori

orocash

Questa è datata 1761 molto usurata,tanto per sapere quanti copechi o frazione di essi sia,grazie ciao carlo

post-13964-0-21576100-1390054355_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Si tratta di un pezzo da 1denga equivalente a mezzo copeco. Piccola curisoità; la Russia fu il primo paese a decimalizzare la propria valuta, a partitre dall'inizio del XVIII secolo, ben prima della rivoluzione francese e dell'epoca napoleonica. Il processo fu graduale e differenziato a seconda delle aree amministrative del paese o, meglio, dei territori dipendenti dallo zar e sopravvissero temporaneamente alcuni nominali come il denga (in pratica un duecentesimo del rublo). Un po' come lo scellino britannico che rimase di corso legale cpon il valore di 5 pence anche dopo il decimal day. Altra cosa curiosa è che pare che fonte di ispirazione per la decimalizzazione siano stati proprio gli studi di economisti ante-litteram inglesi del '600, che propugnavano l'utilità della decimalizzazione, con solidi argomenti sociali e matematici. Nemo propheta in patria?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orocash

Grazie Luca per l'affascinante riassunto storico.non lo sapevo,ciao carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centfranc

Si tratta di monete comuni, ma dall'indubbio fascino. Avrei piacere a dare il mio contributo alla discussione, postando le immagini di un bell'esemplare che ho recentemente reperito durante un soggiorno a Pietroburgo. Mi scuso anticipatamente per la qualità delle immagini. Mi riprometto di migliorarmi nella fotografia applicata alla numismatica...

post-42896-0-45004400-1453234399_thumb.j

post-42896-0-86487400-1453234415_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti