Vai al contenuto
IGNORED

'' Le monete di Roma ''


Risposte migliori

Buongiorno a tutti

Vorrei segnalare la presenza di questa '' collana '' di libri che, a prima vista, mi sembra molto promettente.

Si presenta come una collana di monografie (previsti 12 volumi, siamo al 4°) che, attraverso le monete, racconta la vita dei principali imperatori di Roma.

Non so' se qualcuno gia' le conosce o meno, in questo caso mi piacerebbe avere dei commenti. L'idea che mi sono fatto e' quella di acquistarle, mavisto che sono oltre 100 euro, vorrei prima capire.

http://www.lemonetediroma.com/

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne è parlato, e se non sbaglio è stata aperta una discussione per ogni volume :) l' autore, tra l' altro, è iscritto al forum

Io ho i primi tre volumi, e devo dire che sono piuttosto interessanti soprattutto per la gran quantità di belle immagini.. Il quarto lo acquisterò appena possibile

Non sono manuali, questo sia chiaro. Direi che lo scopo è quello di tracciare il profilo dei vari imperatori (vita e operato) avendo come filo conduttore le monete coniate sotto di essi

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne è parlato, e se non sbaglio è stata aperta una discussione per ogni volume :) l' autore, tra l' altro, è iscritto al forum

Io ho i primi tre volumi, e devo dire che sono piuttosto interessanti soprattutto per la gran quantità di belle immagini.. Il quarto lo acquisterò appena possibile

Non sono manuali, questo sia chiaro. Direi che lo scopo è quello di tracciare il profilo dei vari imperatori (vita e operato) avendo come filo conduttore le monete coniate sotto di essi

Grazie mille della risposta Afranio e scusatemi se son arrivato tardi, era meglio se prima mi informavo sul forum invece di creare una doppia discussione :)

Mi hai fatto una gran cortesia a dirmi che non sono ''manuali che informano quanto costa una moneta ed in quale conservazione''. Quello che cerco io e' capire roma e l'impero romano.

Non seguo la monetazione antica ma al ''concorso la piu' bella del 2013'' ho notato un monetone di roma, credo un sesterzio che mi ha affascinato. Moneta di grande modulo, possente e severa tutt'ora, figuriamoci all'epoca. Di grande portanza ed immagino, al'epoca, anche di grande ''importanza''. Mi son fatto molte domande ma presto mi son reso conto di essere un asino in materia e quindi, gira su internet da un lato all'altro e sul forum in alcune sezioni, ecco la collana di libri che, a primo avviso semra ''PErfetta'' per me :)

Grazie ancora.

Ciao

re

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille della risposta Afranio e scusatemi se son arrivato tardi, era meglio se prima mi informavo sul forum invece di creare una doppia discussione :)

Mi hai fatto una gran cortesia a dirmi che non sono ''manuali che informano quanto costa una moneta ed in quale conservazione''. Quello che cerco io e' capire roma e l'impero romano.

Non seguo la monetazione antica ma al ''concorso la piu' bella del 2013'' ho notato un monetone di roma, credo un sesterzio che mi ha affascinato. Moneta di grande modulo, possente e severa tutt'ora, figuriamoci all'epoca. Di grande portanza ed immagino, al'epoca, anche di grande ''importanza''. Mi son fatto molte domande ma presto mi son reso conto di essere un asino in materia e quindi, gira su internet da un lato all'altro e sul forum in alcune sezioni, ecco la collana di libri che, a primo avviso semra ''PErfetta'' per me :)

Grazie ancora.

Ciao

re

Di nulla :) se cerchi dei testi che espongano diverse monete col solo scopo di "rifarti gli occhi", allora questa collana va piuttosto bene.. Certo, l' ultimo volume mi pare costi 30 euro, per cui la spesa potrebbe farsi notevole, ma uno può anche acquistare i volumi relativi agli imperatori che più gli interessano.. :)

Mi permetto di segnalarti comunque un piccolo manuale, semplice e ben fatto, con cui darsi una "infarinata".. Hai visto mai che poi ti appassioni :P Il testo è "Monete romane" di Adriano Savio

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Di nulla :) se cerchi dei testi che espongano diverse monete col solo scopo di "rifarti gli occhi", allora questa collana va piuttosto bene.. Certo, l' ultimo volume mi pare costi 30 euro, per cui la spesa potrebbe farsi notevole, ma uno può anche acquistare i volumi relativi agli imperatori che più gli interessano.. :)

Mi permetto di segnalarti comunque un piccolo manuale, semplice e ben fatto, con cui darsi una "infarinata".. Hai visto mai che poi ti appassioni :P Il testo è "Monete romane" di Adriano Savio

Saluti

Mi appassiono sicuro, sono curioso di natura e poi, piu' vedo monete, piu' mi innamoro ed ampio i miei orizzonti. Sono partito dai falsi che mi sono stati regalati, son approdato al regno di italia, alle sue prove, ho girato sulla moentazione di Siena che studio assiduamente, sto' guardando anche altre monetazioni toscane, mi sta' incuriosendo quella siciliana e napoletana, e, son rimasto flashato da quella antica.

Il punto e' che, dietro ogni moneta c'e' un grande significato, uno scopo, questo parlando di ogni moneta, dalla prima coniata a quelle di oggi, dietro ogni tondello c'e' un perche' ben piu' ampio dell'immaginazione collettiva. Spesso venivano ritratti gli imperatori e le figure importanti dell'epoca, o la simbologia che comunque li ricordava, come esempi di forza, benessere e lungimiranza, come per creare una speranza di abbondanza e benestare dentro alla testa di chi le avrebbe usate, sono stata una garanzia, per tutti.

Ok, mi hai convinto, rinuncio ad un tondello (e ci sformo parecchio) ma acquisto questi volumi, ormai sono curioso.

Grazie mille :) ogni consiglio e' molto ben accetto, ad ascoltare si impara sempre, le mie orecchie son aperte e tese :)

re

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.