papalcoins Inviato 21 Gennaio, 2014 #1 Inviato 21 Gennaio, 2014 Ciao a tutti, ultimamente mi si è riaccesa la passione per le monete mondiali ed ho rimesso mano alla mia raccolta.Premetto che è una collezione abbastanza avviata che conta circa 3000/4000 pezzi da circolazione,tutti diversi per tipo , inclusi molti argenti.Ora mi si pone il problema di attuare una catalogazione che mi consenta di poter gestire velocemente le nuove acquisizioni e gli inevitabili doppioni da scambiare.Senza dover ricorrere a programmi specifici,come posso utilizzare al meglio excel?Mi piacerebbe creare delle maxi cartelle(es. Asia,Europa,Colonie ecc...) con all'interno i singoli paesi,è possibile? Siccome sono abbastanza negato per l'informatica avrei bisogno di qualche consiglio, grazie a tutti, Marco p.s. appena catalogate sarà un piacere fare qualche scambio :) Cita
Valentino73 Inviato 21 Gennaio, 2014 #2 Inviato 21 Gennaio, 2014 Ciao io per catalogare le monete mondiali uso Numista è un sito utilissimo anche per gli scambi Cita
nikita_ Inviato 21 Gennaio, 2014 Supporter #3 Inviato 21 Gennaio, 2014 Vedi se ti possono essere eventualmente utili questi due link dove se ne è discusso: http://www.lamoneta.it/topic/96793-catalogazione-monete/?hl=excel#entry1080157 http://www.lamoneta.it/topic/91594-chiedo-aiuto-per-un-file-di-catalogazione/?hl=excel#entry1012383 Cita Awards
papalcoins Inviato 21 Gennaio, 2014 Autore #4 Inviato 21 Gennaio, 2014 Vedi se ti possono essere eventualmente utili questi due link dove se ne è discusso: http://www.lamoneta.it/topic/96793-catalogazione-monete/?hl=excel#entry1080157 http://www.lamoneta.it/topic/91594-chiedo-aiuto-per-un-file-di-catalogazione/?hl=excel#entry1012383 si,sicuramente farò una cosa del genere inserendo nelle varie caselle sia il numero pezzi che la posizione nei raccoglitori,oltre al codice krause e valore. Grazie :) Cita
Pernove Inviato 22 Gennaio, 2014 #5 Inviato 22 Gennaio, 2014 Io mi sono realizzato un mio catalogo excel partendo dal Krause ed eliminando tutte le monete non di mio interesse. Il file excel è strutturato in questo modo: un foglio per continente e poi tutti gli stati in ordine alfabetico, l'europa è divisa in "pre Euro" e in "no Euro" Nella prima colonna scrivo se la moneta ce l'ho o se mi manca poi in ordine: Nazione, valore, codice Krause, anni di coniazione, metallo con cui è realizzata, note. Non ho bisogno di scrivere in che raccoglitore si trova tanto i raccoglitori sono organizzati come il file: suddivisi per continente o poi tutti gli stati in ordine alfabetico. Il lavoro di preparazione del file è piuttosto lungo, io ho impiegato circa 2 anni (a tempo perso) per arrivare quasi a pari e poi è un perenne WIP! Cita
papalcoins Inviato 22 Gennaio, 2014 Autore #6 Inviato 22 Gennaio, 2014 beh si,il lavoro è senz'altro lungo però se ho ben capito ha il vantaggio che visualizzando il foglio sai subito quali mancano.Buono anche questo di sistema :) Adesso tanta pazienza... Grazie a tutti Marco Cita
Auriate Inviato 19 Maggio, 2017 #7 Inviato 19 Maggio, 2017 Io solitamente apro un file di word per ogni tipologia monetale, faccio una copertina con autorità emittente ed eventualmente il sovrano a cui si riferisce quella monetazione e poi nella seconda pagina faccio una tabella con gli anni di coniazione, le tirature (se conosciute) ed il numero dei pezzi posseduti. Dalla terza pagina inizio con le schede "moneta per moneta" dove inserisco le fotografie e tutti i dati utili al riconoscimento della medesima (compreso il prezzo ed il luogo di acquisto) all'interno della collezione. Ad ogni moneta naturalmente, assegno un codice utile ad identificarla... 1 Cita
uzifox Inviato 19 Maggio, 2017 #8 Inviato 19 Maggio, 2017 2 ore fa, Auriate dice: Io solitamente apro un file di word per ogni tipologia monetale, faccio una copertina con autorità emittente ed eventualmente il sovrano a cui si riferisce quella monetazione e poi nella seconda pagina faccio una tabella con gli anni di coniazione, le tirature (se conosciute) ed il numero dei pezzi posseduti. Dalla terza pagina inizio con le schede "moneta per moneta" dove inserisco le fotografie e tutti i dati utili al riconoscimento della medesima (compreso il prezzo ed il luogo di acquisto) all'interno della collezione. Ad ogni moneta naturalmente, assegno un codice utile ad identificarla... Molto bello peró sembra piuttosto laborioso per collezioni con tanti pezzi... Tu che cosa collezioni? Saluti Simone Cita
MrWiggles Inviato 19 Maggio, 2017 #9 Inviato 19 Maggio, 2017 Il 21/1/2014 at 19:27, Valentino73 dice: Ciao io per catalogare le monete mondiali uso Numista è un sito utilissimo anche per gli scambi Anche io ho tribolato molto per catalogare le mie monete mondiali (anch'io sono nell'ordine delle 3000/4000) fino a quando non mi sono imbattuto in numista, che ha decisamente risolto il problema. E la collezione può anche essere esportata in excel. Cita
Auriate Inviato 22 Maggio, 2017 #10 Inviato 22 Maggio, 2017 Buongiorno Uzifox! Io colleziono prevalentemente Regno e Savoia antichi, ma essendo innamorato della numismatica quando trovo un pezzo che mi piace lo prendo! Pertanto ho tantissimi pezzi di epoche e provenienze le più disparate!! Lo so che è un pò dispersivo, ma tant'è!! Buona serata!! Auriate Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..